Saudia cliente di lancio dell'A330 Regional - ordina 20 A330R + 30 A320ceo


La riduzione del MTOW a 199 tonnellate è quindi un trucco "burocratico" in stile Ryanair che poco c'entra con le caratteristiche reali dell'aeromobile?

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Non è certo un'invenzione di Ryanair. Il derating è una pratica relativamente diffusa: SIA opera molti 777-200ER con MTOW corretto al ribasso. Costi operativi più bassi e listino prezzi ritoccato al ribasso per l'acquisto della macchina: non ha senso avere una macchina in flotta con autonomia molto superiore alle esigenze del vettore.
In questo caso il 330R è ottimizzato per rotte più brevi anche grazie a qualche modifica (come spiegato da Rick: motori diversi, galley limitati), dunque la differenza non è solo formale.
 
Perfetto, grazie per l'info!

(Chiudendo la parentesi, FR modifica il MTOW in base al volo, non ha aeromobili con MTOW dichiarati diversi. Un singolo aereo, nell'arco della giornata, può operare voli con MTOW di 67, 70 e 75 tonnellate.)

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L'A330 Regional e' un A330-300 con un peso massimo al decollo certificato per 199t (con opzioni per 190t o 205t), ridotto dunque rispetto alle 233/235/242t della versione a lungo raggio. Questa modifica puramente di paperwork permette agli operatori di risparmiare sulle tasse di atterraggio e di sorvolo che sono spesso legate al peso dell'aeromobile. Quindi nelle tratte brevi, dove non serve imbarcare molto carburante, si limita "virtualmente" la capacita' dei serbatoi (o di carico pagante) per stare nei limiti di questo MTOW.

In aggiunta, tutti i produttori di motori per l'A330, hanno sviluppato una versione a potenza ridotta (dalle 71/72 klbs a 64/68klbs) adatta per questi pesi e con ridotti costi di manutenzione.

Nella cabina, gli operatori possono scegliere di installare piu' sedili e di ridurre lo spazio dedicato alle galleys, non necessarie per le rotte di corto raggio.

Tutto cio' permette considerevoli risparmi e, dove la capacita' e' richiesta, consente di avere un costo per posto offerto equivalente al piu' piccolo A321neo. In pratica, e' esattamente come avere 2 frequenze con un A321neo, ma in molte tratte le frequenze sono gia' molto elevate ed un volo invece di due aumenta di molto l'efficienza del servizio.

Per concludere, l'A330 Regional e' completamente retrofitable per poter essere upgradato alla versione a lungo raggio: basta certificare il MTOW ad un peso piu' alto (ovviamente a pagamento), sostituire i motori con quelli piu' potenti e adattare la cabina. Cio' puo' non essere troppo conveniente per un operatore pero' per un lessor che acquista l'aereo costituisce un importante elemento di flessibilita' che contibuisce a mantenere alto il valore residuale dell'aereo.

eccellente spiegazione, e anche oggi abbiamo imparato qualcosa :)
 
Perfetto, grazie per l'info!

(Chiudendo la parentesi, FR modifica il MTOW in base al volo, non ha aeromobili con MTOW dichiarati diversi. Un singolo aereo, nell'arco della giornata, può operare voli con MTOW di 67, 70 e 75 tonnellate.)

quello al quale ti riferisci tu è il MTOW calcolato volo per volo in base a temperautura, vento, QNH, pista dry/wet, de-icing ON/OFF, ecc... che ovviamente è inferiore o al massimo uguale al MTOW STRUTTURALE pubblicato sui certifiati della macchina (la "gabola" è fatta su quest'ultimo). Quando un aeromobile esce dalla fabbrica il suo MTOW STRUTTURALE è quello, punto a basta; a meno di varianti che andranno a modificare il certificato.
 
Ultima modifica:
L'A330 Regional e' un A330-300 con un peso massimo al decollo certificato per 199t (con opzioni per 190t o 205t), ridotto dunque rispetto alle 233/235/242t della versione a lungo raggio. Questa modifica puramente di paperwork permette agli operatori di risparmiare sulle tasse di atterraggio e di sorvolo che sono spesso legate al peso dell'aeromobile. Quindi nelle tratte brevi, dove non serve imbarcare molto carburante, si limita "virtualmente" la capacita' dei serbatoi (o di carico pagante) per stare nei limiti di questo MTOW.

In aggiunta, tutti i produttori di motori per l'A330, hanno sviluppato una versione a potenza ridotta (dalle 71/72 klbs a 64/68klbs) adatta per questi pesi e con ridotti costi di manutenzione.

Nella cabina, gli operatori possono scegliere di installare piu' sedili e di ridurre lo spazio dedicato alle galleys, non necessarie per le rotte di corto raggio.

Tutto cio' permette considerevoli risparmi e, dove la capacita' e' richiesta, consente di avere un costo per posto offerto equivalente al piu' piccolo A321neo. In pratica, e' esattamente come avere 2 frequenze con un A321neo, ma in molte tratte le frequenze sono gia' molto elevate ed un volo invece di due aumenta di molto l'efficienza del servizio.

Per concludere, l'A330 Regional e' completamente retrofitable per poter essere upgradato alla versione a lungo raggio: basta certificare il MTOW ad un peso piu' alto (ovviamente a pagamento), sostituire i motori con quelli piu' potenti e adattare la cabina. Cio' puo' non essere troppo conveniente per un operatore pero' per un lessor che acquista l'aereo costituisce un importante elemento di flessibilita' che contibuisce a mantenere alto il valore residuale dell'aereo.

Molto interessante, grazie.
 
Saudia-Saudi Arabian Airlines, the national carrier of Saudi Arabia, has taken delivery of its first A330-300 Regional, making it the launch customer for this new member of the A330 family.
The aircraft is the first of the 20 A330-300 Regional aircraft ordered at the 2015 Paris Airshow, and joins Saudi Arabian Airlines’ existing Airbus fleet of 12 A330-300s and 50 A320 Family aircraft. Specially optimized for regional and domestic operations, the A330-300 Regional will boost capacity on several of Saudi Arabian Airlines’ most in-demand routes, enabling the airline to generate additional efficiencies while offering its passengers an unprecedented comfort level. The A330-300 Regional also represents the lowest-cost alternative and easiest fleet addition due to its high commonality with the A330s already operated by Saudi Arabian Airlines.
Saudi Arabian Airlines will lease the A330-300 Regional fleet from the International Air Finance Corporation (IAFC), a leading lessor in the Middle East.
The A330-300 Regional is optimized for missions up to 2,700 nm (5-hour flight) covering short to medium haul routes and offers significant cost savings through a reduced operational weight of around 200 tons. The reduction in fuel burn per seat and maintenance costs will result in an overall cost reduction of around 20% compared with today’s long-range A330-300.
 
Airbus consegna il primo A330-300 Regional al mondo a Saudi Arabian Airlines
Saudi Arabian Airlines, vettore di bandiera dell’Arabia Saudita, ha preso in consegna il suo primo A330-300 Regional, diventando il cliente di lancio di questo nuovo membro della versatile e popolare Famiglia A330. L’aeromobile, il primo di 20 A330-300 Regional ordinati nel corso del Salone dell’Aviazione di Parigi del 2015, va ad aggiungersi a una flotta Airbus di 12 A330-300 e 50 aeromobili della Famiglia A320. Ottimizzato per le operazioni regionali e domestiche, l’A330-300 Regional incrementerà la capacità di molte fra le rotte più richieste di Saudi Arabian Airlines, consentendo al vettore di aumentare ulteriormente la propria efficienza e offrendo contemporaneamente ai propri passeggeri livelli di confort senza precedenti. L’A330-300 Regional costituisce inoltre l’alternativa dal costo più ridotto e l’elemento che con più facilità si può aggiungere alla flotta grazie gli elevati livelli di communalità operativa con gli A330 già attivi presso Saudi Arabian Airlines.Saudi Arabian Airlines prenderà la flotta di A330-300 Regional in leasing da International Air Finance Corporation (IAFC), una fra le principali società di leasing del Medio Oriente.


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Skyteam member Saudia earlier this month has outlined planned operation for its recently delivered Airbus A330-300Regional aircraft. Configured in 330 seats (J30Y300) with the code “330”, the airline’s initial A330-300Regional aircraft operation effective 01SEP16, as of 22AUG16 as follow.

effective 01SEP16:
Riyadh – Dubai Multiple frequencies (1 flight on 01SEP16, followed by service on/after 15SEP16)
Riyadh – Jeddah Multiple frequencies

effective 04SEP16:
Jeddah – Dammam Multiple frequencies

effective 05SEP16 on selected dates:
Jeddah – Dubai Selected dates until 14OCT16

effective 01OCT16:
Jeddah – Beirut 1 weekly
Jeddah – Cairo Multiple frequencies
Jeddah – Gizan 1 daily
Jeddah – Khartoum 2 daily (1 flight with 330 on 01OCT16)
Jeddah – Kuwait City 1 weekly
Riyadh – Gizan 2 daily

Current listing is available until 29OCT16 inclusive. Planned A330-300 Regional operation remains subject to change.
 
quello al quale ti riferisci tu è il MTOW calcolato volo per volo in base a temperautura, vento, QNH, pista dry/wet, de-icing ON/OFF, ecc... che ovviamente è inferiore o al massimo uguale al MTOW STRUTTURALE pubblicato sui certifiati della macchina (la "gabola" è fatta su quest'ultimo). Quando un aeromobile esce dalla fabbrica il suo MTOW STRUTTURALE è quello, punto a basta; a meno di varianti che andranno a modificare il certificato.

in realtà no....è come dice Mobius. Si cambia lo strutturale volo per volo, così come faceva anche Sky Europe, e altre low cost.