MH148 - MEL-KUL motore in fiamme


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1°Non frequento il forum da tempo
2°La domanda che mi sono posto è: "come fa un motore a prendere fuoco così dal nulla? Si tratta di sfortuna o no? C'è di mezzo l'errore umano?"
3°Non ho preso in considerazione nessuna base tecnica, quella della vite è solo un'esempio stupido per far capire quanto poco ci voglia per causare una serie di eventi che possono portare ad un disastro.
4°Piaccia o no il messaggio, me ne può importare di meno, ognuno può dire la sua.

1 - Bene, ora conosci la regola
2 - Rileggi quello che hai scritto: non hai formulato un'ipotesi (peraltro non suffragata da nulla);
3 - Grazie per averci riportato l'incipit di "Second from disaster";
4 - Sei nuovo e non è il caso di porsi con questa arroganza in un ambiente che, per tua stessa ammissione, non conosci.
 
Incident: Malaysia A333 at Melbourne on Jun 12th 2015, engine fire indication

By Simon Hradecky, created Friday, Jun 12th 2015 11:22Z, last updated Friday, Jun 12th 2015 11:26Z
A Malaysia Airlines Airbus A330-300, registration 9M-MTE performing flight MH-148 from Melbourne,VI (Australia) to Kuala Lumpur (Malaysia) with 300 people on board, was in the initial climb out of Melbourne's runway 34 when the crew declared emergency reporting "engine fire number 2, engine fire number 2" (PW4168, right hand), stopped the climb at about 3500 feet MSL and positioned for an immediate return to Melbourne's runway 34. The aircraft aborted the approach at 2500 feet reporting the fire was out, climbed to 4500 feet for about 18 minutes then landed safely back on Melbourne's runway 34 about 35 minutes after departure. Attending emergency services found no trace of fire or smoke.

Airservices Australia reported the crew reported an engine problem, dumped fuel and returned to Melbourne.

The airport reported that an initial inspection of the engine revealed no evidence of an engine fire, further examination is under way.

The airline confirmed an air turn back of the aircraft carrying 300 people, the aircraft landed safely.

Australia's TSB reported the crew received indication of an engine fire, preliminary investigation did not find any evidence of an actual engine fire.

http://avherald.com/h?article=487b5e09&opt=0
 
Poi ci sta che non mi sono fatto capire bene visto che ho sbagliato vocabolo, spero che ora abbiate capito.

Matteo, questo è un forum di gente molto esperta del settore, dove si è abituati a parlare quasi sempre con cognizione di causa. Se diversi forumisti ti hanno risposto contestando quello che avevi scritto, è proprio per questo. Qui le supposizioni, le illazioni e le cose approssimative, (che molto spesso, anzi quasi sempre, si leggono sugli organi di stampa), hanno poco successo.
Dici che segui il forum da poco; bene, io senza nessun intento polemico, ti consiglio di continuare a farlo e vedrai che fra un pò di tempo concorderai con quello che ti dico io e che già ti hanno detto gli altri amici forumisti.
 
A quello ci pensa il TSB, non sono un'investigatore, ho solo formulato una semplicissima ipotesi. I motori degli aerei sono così complessi che basta una piccola parte (come una vite) fuori posto che può succedere di tutto (non è sicuramente questo caso), ma è un esempio.

Anche no, come tutti i sistemi degli aeromobili i motori sono progettati affinchè non basti un piccolo fallimento per generarne uno grosso. Succedono decine di "incidenti" tutti i giorni che non diventano da telegiornale proprio per questo motivo. Ogni incident viene analizzato e produce azioni correttive o migliorative. Solo sui motori puoi leggere e vedere video di ingestioni, esplosioni, stalli e rotture di tutti i tipi. Poi c'è tutta la sensoristica e la logica che si occupa della manutenzione preventiva. Poi chiaramente un motore può anche andare in fiamme, ma non è un problema da "vitina". E, come in questo caso, la macchina torna a terra in sicurezza anche con un motore solo.
Questo per dirti che se dovessi scommettere sull'affidabilità di qualcosa, sceglierei un sistema aeronautico, tra cui tranquillamente un motore.
Ciao
 
Possiamo concordare tutti sul fatto che, se solo non si trattasse di MH, la notizia non avrebbe mai fatto tutti i chilometri che ha fatto per giungere qui da noi?
 
Bene siamo arrivati alla conclusione che abbiamo 'sprecato la tastiera' su una non notizia dopo solo 32 messaggi. E' un grande passo avanti! :martini:

Qualche messaggio fa scrissi che se fosse successo ad un aereo Qantas (o Singapore, o Ana, non voleva essere fatto un nome in particolare) non se ne sarebbe nemmeno parlato. Non so, ma quel commento è stato eliminato. Purtroppo MH soffre della sindrome dell' "occhio di bue" puntato..... mi spiace, dopotutto ciò che è successo in passato al momento non si può che imputare al destino, visto che un aereo è stato abbattuto per errore e l'altro per quanto ne sappiamo è sparito nel nulla.
 
Qualche messaggio fa scrissi che se fosse successo ad un aereo Qantas (o Singapore, o Ana, non voleva essere fatto un nome in particolare) non se ne sarebbe nemmeno parlato. Non so, ma quel commento è stato eliminato. Purtroppo MH soffre della sindrome dell' "occhio di bue" puntato..... mi spiace, dopotutto ciò che è successo in passato al momento non si può che imputare al destino, visto che un aereo è stato abbattuto per errore e l'altro per quanto ne sappiamo è sparito nel nulla.
Hai espresso in modo più articolato ciò che intendevo con il mio post. Questi guasti capitano tutti i giorni a tutte le compagnie, ma se sei MH la cosa finisce sui giornali contribuendo a rovinare la reputazione della compagnia.
 
Infatti molte riviste e siti la "classificano" agli ultimi posti per quanto riguarda la sicurezza...

MH fino a poco più di un anno fa era una tra le compagnie più sicure al mondo, il fatto che oggi sia considerata "pericolosa" è un'ulteriore dimostrazione di quanto l'attenzione mediatica ad ogni suo incidente sia nociva...
 
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