TAP Portugal venduta a David Neeleman e Grupo Barraqueiro


Re: TAP Portugal venduta a David Neeleman

Peccato per IAG
Con JetBlue e Azul é sicuramente stato fatto un bel lavoro!
Aspettiamo più notizie
 
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Re: TAP Portugal venduta a David Neeleman

Chi c'è dietro a Neelman? Il 61% di un vettore europeo non lo possono dare a investitori americani o brasiliani. C'è forse Grupo Barraqueiro?
 
Il Governo portoghese vende il 61% della TAP Portugal

Venduto il 61% della TAP al consorzio "Gateway ", con a capo il businessman brasiliano David Neeleman,fondatore della Azul ,e nel 1998 della JetBlue.
Nel consorzio vi é anche il businessman portoghese Humberto Pedrosa ( i suoi affari hanno a che fare con i bus, approfondirò) , ed ecco così rispettato il limite del 50,01% comunitario.
Pare che il 5% invece sia stato acquisito dallo staff/lavoratori della TAP stessa.

Fonti:
Euronews
Tijd
 
Re: Il Governo portoghese vende il 61% della TAP Portugal

Ecco le cifre: "Their minimum bid for TAP was €354M, possibly increasing to €488M in fuction of the results of this year."
 
The Portuguese government has officially selected Gateway, a joint-venture between jetBlue Airways (B6, New York JFK) and Azul Linhas Aéreas Brasileiras (AD, Campinas Viracopos) founder David Neeleman and Portuguese bus company Barraqueiro Group, to acquire a 61% stake in the country's national carrier, TAP Portugal (TP, Lisbon).

Secretary of the Treasury, Isabel Castelo Branco, told a press conference in Lisbon on Thursday that the sale should generate between EUR354 million (USD488 million) and EUR488 million (USD548.5 million) for the country's coffers depending on the carrier's performance.

Branco went on to explain that the transaction's full value will only be realized in two years time adding that the current valuation is based on market capitalization, share price, and buy/sell stock options.

Gateway's revised offer, in addition to being the best suited to TAP's short-term needs, also has provision for the recapitalisation of the TAP group whose total debt is estimated to stand at EUR1.4 billion (USD1.54 billion) as well as a provisional valuation for government's remaining 34% stake.

Once the privatization process is completed, Lisbon may exit the TAP Group completely after 2017.

Gateway will also add fifty-three aircraft to TAP's existing fleet of seventy-seven while developing an alliance with Azul. It will also seek to enhance TAP's Lisbon hub.

As such, the acquisition will now be scrutinized by the European Commission (EC) to ensure all aspects conform with European regulations concerning ownership and competitiveness.

CH-aviation

....53 aerei in più sono una bella valanga per una compagnia che ne ha 77 in tutto ora, compresi i partner...
 
....53 aerei in più sono una bella valanga per una compagnia che ne ha 77 in tutto ora, compresi i partner...

Immagino che probabilmente non saranno tutti aerei aggiuntivi ma andranno in parte a sostituire quelli piu' vecchi presenti in flotta.
 
Nel consorzio vi é anche il businessman portoghese Humberto Pedrosa ( i suoi affari hanno a che fare con i bus, approfondirò) , ed ecco così rispettato il limite del 50,01% comunitario.
Qui trovi un articolo in portoghese su Humberto Pedrosa. Riassunto riguardo al gruppo Barraqueiro: ha 4000 dipendenti, è partecipato da Arriva (Deutsche Bahn), da queste parti è un gigante nel settore di autobus extraurbani, treni e probabilmente presto anche metropolitana (che è in corso di privatizzazione). Fatturato di Barraqueiro nel 2013: 370M€. Ha prodotto utili negli ultimi 4 anni.

....53 aerei in più sono una bella valanga per una compagnia che ne ha 77 in tutto ora, compresi i partner...
Alcuni di questi andranno a sostituire aerei vecchi da dismettere, ad esempio A340, alcuni dei A330, F100.
TAP ha anche in ordine 12 A350 + 3 opzioni, consegna prevista nel 2017.
 
Gateway will also add fifty-three aircraft to TAP's existing fleet of seventy-seven

Non l'ho inventato io eh. Che ci siano ordini già stabiliti per gli aerei da sostituire si sa. Ma qui dice "aggiungere 53 aerei all'attuale flotta di 77". A meno che non abbiano cambiato l'inglese sta notte.
 
Riassumo le indiscrezioni che stanno circolando riguardo ai piani dei nuovi azionisti di maggioranza di TAP:

  • nuove rotte verso Stati Uniti e Brasile [CNBC]
  • investimento di €50M per rinnovare gli interni del lungo raggio (A330) sulla falsariga del nuovo prodotto Azul: https://www.youtube.com/watch?v=mtt-mfiLTZ4
  • l'accordo commerciale tra TAP e Azul è già in atto, da qualche giorno si possono comprare voli operati dalla compagnia portoghese sul sito della compagnia brasiliana [PressTur]
  • l'ordine degli A350 sarà cancellato, mentre saranno ordinati 14 A330-900neo [tweet Flightglobal]. Si parla anche di A321neo LR, che da Lisbona permette di raggiungere destinazioni interessanti
  • l'amministratore delegato Fernando Pinto continuerà al suo posto