Treviso: dal 26 Giugno subentra Enav in TWR


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Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Come da Notam di qualche minuto fa:

B3162/15 - REF AIP AD2 LIPH 1-1
ITEM 2 'AERODROME GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE DATA'
- BOX 6 CHG 'ATS AUTHORITY' DATA TO READ AS FLW:
'ENAV S.P.A. - CENTRO AEROPORTUALE TREVISO'
TEL +39 0422 3246603 FAX +39 0422 3246601
EMAIL: CA(UNDERSCORE)LIPH(AT)ENAV.IT
ITEM 3 'OPERATIONAL HOURS', CHG TO READ:
- BOX 4 'AIS BRIEFING OFFICE': H24 ARO CBO MILANO
- BOX 5 'ARO': H24 ARO CBO MILANO
- BOX 6 'METEO BRIEFING OFFICE': H24 ARO CBO MILANO. 26 JUN 11:00 2015 UNTIL
PERM. CREATED: 11 JUN 17:43 2015

Cominceranno quindi i lavori per la nuova torre??!!

Cambia anche l' operatività di apertura scalo: dalle 06.30 alle 23.00
(Attualmente e fino al 25/06 dalle 07.00 alle 23.00)

B3163/15 - REF AIP AD2 LIPH 1-1 ITEM 3 'OPERATIONAL HOURS'
BOX 7 'ATS' CHG TO READ: 0530-2200 (0430-2100)
ITEM 18 'ATS COMMUNICATION FACILITIES' COLUMN 2 'TREVISO TWR'
CHG COLUMN 4 'OPERATIONAL HOURS' TO READ: 0530-2200 (0430-2100. 26 JUN 11:00
2015 UNTIL PERM. CREATED: 11 JUN 17:56 2015
 
Ultima modifica:
cosa cambia a livello pratico?

Ti riporto parte di un intervista fatta a Pasquale Preziosa (Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare) fatta nel 2014 e disponibile al sito http://www.enav.it/portal/page/port...unicazione/pubblicazioni/la_parola_a/preziosa

Prossimamente la fornitura dei servizi di navigazione aerea per gli aeroporti di Ciampino e Verona transiterà dall' AM ad ENAV. Cosa comporterà questo passaggio?

Il passaggio dei Servizi della Navigazione Aerea (SNA) dall'AM ad ENAV presso gli aeroporti di Ciampino e Verona ma anche, successivamente, di Rimini, Brindisi e Treviso S.Angelo si inserisce in un naturale processo di transito di interessi dalla sfera militare a quella civile. Il percorso è iniziato nel corso del precedente decennio ovvero quando l'AM ha identificato alcuni aeroporti militari non più di interesse strategico per la Difesa, assecondando la naturale evoluzione di alcuni scali aeroportuali militari con spiccata propensione al trasporto civile.

Tale attività si inserisce in un piano di trasporto strategico per il Paese per il quale vi è continuo e costante collegamento tra AM, ENAC ed ENAV. L'AM, così, continua a svolgere il proprio ruolo di garante della sicurezza dei cieli e facilitatore dello sviluppo dell'aviazione nell'ottica della sempre maggiore interoperabilità tra aviazione civile e militare che, utilizzando lo stesso mezzo per esprimersi ovvero lo spazio aereo, possono considerarsi due facce di una stessa medaglia: condividono ed interagiscono in tale risorsa solo con scopi diversi.

Tuttavia è auspicabile che si completi celermente il passaggio di responsabilità degli SNA su tutti gli aeroporti già ceduti dall'AM, comprendendovi tutti i servizi e ad essi funzionali in modo da garantire, senza soluzione di continuità, la qualità e la sicurezza indispensabili per l'operatività di questi aeroporti.


Poi, metto le mani avanti, conosco poco la materia percui sono ben lieto di ricevere correzioni ma credo che da ora in poi saranno possibili investimenti tecnologici prima impensabili con la gestione di AM, non certo per la professionalità, ma per la carenza di risorse.
 
Ti riporto parte di un intervista fatta a Pasquale Preziosa (Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare) fatta nel 2014 e disponibile al sito http://www.enav.it/portal/page/port...unicazione/pubblicazioni/la_parola_a/preziosa

Prossimamente la fornitura dei servizi di navigazione aerea per gli aeroporti di Ciampino e Verona transiterà dall' AM ad ENAV. Cosa comporterà questo passaggio?

Il passaggio dei Servizi della Navigazione Aerea (SNA) dall'AM ad ENAV presso gli aeroporti di Ciampino e Verona ma anche, successivamente, di Rimini, Brindisi e Treviso S.Angelo si inserisce in un naturale processo di transito di interessi dalla sfera militare a quella civile. Il percorso è iniziato nel corso del precedente decennio ovvero quando l'AM ha identificato alcuni aeroporti militari non più di interesse strategico per la Difesa, assecondando la naturale evoluzione di alcuni scali aeroportuali militari con spiccata propensione al trasporto civile.

Tale attività si inserisce in un piano di trasporto strategico per il Paese per il quale vi è continuo e costante collegamento tra AM, ENAC ed ENAV. L'AM, così, continua a svolgere il proprio ruolo di garante della sicurezza dei cieli e facilitatore dello sviluppo dell'aviazione nell'ottica della sempre maggiore interoperabilità tra aviazione civile e militare che, utilizzando lo stesso mezzo per esprimersi ovvero lo spazio aereo, possono considerarsi due facce di una stessa medaglia: condividono ed interagiscono in tale risorsa solo con scopi diversi.

Tuttavia è auspicabile che si completi celermente il passaggio di responsabilità degli SNA su tutti gli aeroporti già ceduti dall'AM, comprendendovi tutti i servizi e ad essi funzionali in modo da garantire, senza soluzione di continuità, la qualità e la sicurezza indispensabili per l'operatività di questi aeroporti.


Poi, metto le mani avanti, conosco poco la materia percui sono ben lieto di ricevere correzioni ma credo che da ora in poi saranno possibili investimenti tecnologici prima impensabili con la gestione di AM, non certo per la professionalità, ma per la carenza di risorse.

Grazie per la notizia e l'articolo di enav, veramente molto interessante.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda, il personale AM addetto alla torre è civile o militare? Se civile, è più probaile che avvenga un 'cambio di casacca' o un avvicendamento con personale Enav?
 
Grazie per la notizia e l'articolo di enav, veramente molto interessante.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda, il personale AM addetto alla torre è civile o militare? Se civile, è più probaile che avvenga un 'cambio di casacca' o un avvicendamento con personale Enav?

I controllori saranno civili ENAV trasferiti da altri impianti (temporaneamente o a tempo indeterminato). I controllori militari non so che fine faranno ma cmq non rimarranno a treviso come controllori.
 
Cominceranno quindi i lavori per la nuova torre??!!

NO, per il momento i controllori civili opereranno dalla stessa TWR posta nel sedime militare.
Per la nuova torre occorrerà attendere qualche anno.

Cambia anche l' operatività di apertura scalo: dalle 06.30 alle 23.00
(Attualmente e fino al 25/06 dalle 07.00 alle 23.00)

No, l'orario di apertura dello scalo rimane invariato.
Cambia l'orario di fornitura dei servizi ATS
 
I controllori militari non so che fine faranno ma cmq non rimarranno a treviso come controllori.

I controllori militari non potranno più operare a Treviso TWR, ma rimarranno de facto sempre a Treviso visto che transiteranno tutti sull'aeroporto di Istrana; qualcuno a Istrana TWR, qualcuno a Treviso APP (Il servizio APS RAD infatti continuerà ad fornito da parte dell'AMI).
 
I controllori militari non potranno più operare a Treviso TWR, ma rimarranno de facto sempre a Treviso visto che transiteranno tutti sull'aeroporto di Istrana; qualcuno a Istrana TWR, qualcuno a Treviso APP (Il servizio APS RAD infatti continuerà ad fornito da parte dell'AMI).

Vedi il cta anziano...le sa tutte....chissà perché ???
 
La torre di controllo di Treviso passa dall'Aeronautica all'ENAV

Bellizzi, DG ENAV: Cresce il nostro core business. Grande sinergia con l'Aeronautica

Treviso, 26 giugno 2015 - Da oggi sarà ENAV ad erogare, con proprio personale operativo, il servizio di controllo del traffico aereo sull'aeroporto di Treviso. E' il terzo avvicendamento in poco più di un anno dopo gli aeroporti di Ciampino e Verona, sui quali la Società diverrà responsabile anche del servizio meteorologico, rispettivamente il 30 giugno e il 2 luglio.
La complessa procedura si è conclusa oggi con la firma delle Convenzioni necessarie da parte di ENAC, Aeronautica Militare ed ENAV.

Il subentro all'Aeronautica Militare nella gestione della torre di controllo è avvenuto in assoluta sicurezza e senza soluzione di continuità, grazie ad un'attività di addestramento dei controllori del traffico aereo, durata alcuni mesi, che si è svolta utilizzando i moderni Simulatori di Torre 3D di cui dispone ENAV presso la propria Academy. E' stato inoltre effettuato un training specifico direttamente sulla torre di controllo in stretta collaborazione con l'Aeronautica Militare.

La manutenzione di quasi tutti i sistemi di assistenza al volo sarà garantita dal personale di Techno Sky, società del Gruppo ENAV.

ENAV ha già previsto un importante piano di ammodernamento tecnologico in linea con gli obiettivi aziendali. Con la gestione della Torre di controllo dell'aeroporto di Treviso, ENAV assicura i propri servizi su 42 scali in tutto il territorio nazionale.

Aver preso in carico tre aeroporti in poco più di un anno - ha dichiarato Massimo Bellizzi, Direttore Generale ENAV - è certamente il frutto di una grande capacità e di una straordinaria sinergia e collaborazione con l'Aeronautica Militare a cui rivolgo un personale ringraziamento. L'acquisizione della torre di controllo di Treviso rafforza ulteriormente il nostro core business. Siamo certi che continueremo a garantire quell'eccellenza che ci viene riconosciuta già da tempo in ambito internazionale.

http://www.enav.it/portal/page/port...ath=/enav/it/comunicazione/news/treviso_torre