Ripartizione dei ricavi sui voli in code share

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EdoC

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7 Giugno 2015
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Come vedete sono nuovo sul sito e ho una domanda, che a molti potrá sembrare stupida, ma che per me non lo é.
In caso di voli in Code Share, chi incassa i soldi del biglietto, la compagnia che opera il volo o la compagnia che la vende? O entrambe?
Esempio pratico: volo AZ FCO-MAD, biglietto venduto da UX. Chi incassa i soldi?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
 
Re: Voli Code Share

La risposta è, come in molti casi, dipende.
Infatti in alcuni casi chi appone il codice in CS si limita ad operare come "agente" e incassa solo una commissione.
In altri casi invece acquista i posti in blocco (con o senza diritto di restituzione prima del volo) e si assume il rischio - e il ricavo - di venderli.
 
Re: Voli Code Share

La risposta è, come in molti casi, dipende.
Infatti in alcuni casi chi appone il codice in CS si limita ad operare come "agente" e incassa solo una commissione.
In altri casi invece acquista i posti in blocco (con o senza diritto di restituzione prima del volo) e si assume il rischio - e il ricavo - di venderli.

Ovviamente nel caso di un block seat agreement la tariffa pagata da vettore che compra è mooolto bassa rispetto alla tariffa media sulla tratta, spesso inferiore anche alla tariffa base promo.
 
Re: Voli Code Share

Ovviamente nel caso di un block seat agreement la tariffa pagata da vettore che compra è mooolto bassa rispetto alla tariffa media sulla tratta, spesso inferiore anche alla tariffa base promo.

E con un rask più basso (di quello generato da) della tariffa promozionale,generalmente, riescono ugualmente a coprire il cask?
Letta così sembra quasi una svendita. Dove guadagnano?
 
Re: Voli Code Share

E con un rask più basso (di quello generato da) della tariffa promozionale,generalmente, riescono ugualmente a coprire il cask?
Letta così sembra quasi una svendita. Dove guadagnano?
E' un ricavo garantito (nel caso di hard block), quindi il conto economico assomiglia più a quello di un charter (per la parte di posti venduti in tale modalità) che a quello di un normale volo di linea. Il vettore che opera il volo non assume rischi relativi a tale vendita.
 
Re: Voli Code Share

Letta così sembra quasi una svendita. Dove guadagnano?

Guadagnano anche sulle coincidenze vendute in questo modo. Molto spesso i CS portano pax extra che alimentano i voli tra due hub... vedi i vari CS tra Delta e Alitalia che alimentano i voli di entrambe su direttrici come la FCO-JFK. AZ porta a DL passeggeri da varie parti d'Italia e d'Europa, DL garantisce ad AZ passeggeri da millemila aeroporti americani non serviti dalla compagnia già di bandiera italiana.

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Quindi nel caso di hard block il guadagno sui quei posti "prepagati" al buio é minimo, ma garantisce comunque un' entrata sicura per la compagnia che effettua il volo. Soprattutto molto importante sono le coincidenze come detto da Mobius.
Sapresti dirmi per esempio per AZ quali delle due ipotesi usa maggiormente ? e nel caso che opera come "agente" questa commissione a quanto ammonta?
Il 2 giugno sull' AZ 78 ( 0 / 79) dove volavo dei 79 passeggeri su questo volo (piuttosto basso il load factor come spesso accade su questo volo, e in generale su questa tratta) la maggior parte erano dei CS di altre compagnie, la maggior parte erano asiatici e russi in transito a Roma. In questo caso senza i CS praticamente avremmo viaggiato in 10 su questo volo ....
 
Invece nel caso di JV come si suddivide la cosa? Perchè se si trattasse solamente di divsioni spese/utili c'è comunque chi avrebbe più o meno interesse ad operare un volo rispetto agli altri patner.. nel senso quele è l'interesse di AF in un JFK-FCO ?
 
Per esempio AZ compra posti da TP e BT (meno di 20 a volo) ma ha un accordo open con JU e le compagnie ST
 
Il 2 giugno sull' AZ 78 ( 0 / 79) dove volavo dei 79 passeggeri su questo volo (piuttosto basso il load factor come spesso accade su questo volo, e in generale su questa tratta) la maggior parte erano dei CS di altre compagnie, la maggior parte erano asiatici e russi in transito a Roma. In questo caso senza i CS praticamente avremmo viaggiato in 10 su questo volo ....

Come fai a sapere che la maggior parte dei passeggeri avessero il biglietto col codice di un altro vettore?
 
Come fai a sapere che la maggior parte dei passeggeri avessero il biglietto col codice di un altro vettore?

Avevano biglietti cartacei diversi dagli standard di AZ. L' ho dedotto da questo. Ho scambiato qualche parola con il mio vicino di posto (lui era in codeshare Aeroflot).
Nel volo di ritorno, AZ 79 del 3 giugno ( 0/ 137) c' erano invece moltissimi passeggeri in transito verso il Brasile, e l' Argentina, e qualcuno per il AUH, e altri per destinazioni in Italia; a Roma ci siamo fermati in pochi.
 
Avevano biglietti cartacei diversi dagli standard di AZ. L' ho dedotto da questo. Ho scambiato qualche parola con il mio vicino di posto (lui era in codeshare Aeroflot).

Puoi affermarlo per tutti i 79 o solo per il tuo vicino di posto?
 
Avevano biglietti cartacei diversi dagli standard di AZ. L' ho dedotto da questo. Ho scambiato qualche parola con il mio vicino di posto (lui era in codeshare Aeroflot).
Nel volo di ritorno, AZ 79 del 3 giugno ( 0/ 137) c' erano invece moltissimi passeggeri in transito verso il Brasile, e l' Argentina, e qualcuno per il AUH, e altri per destinazioni in Italia; a Roma ci siamo fermati in pochi.

Il fatto che un passeggero sia in transito non rivela alcuna informazione sull'emissione del biglietto: può aver acquistato un MAD-FCO-GRU direttamente sul sito di AZ o comunque emesso da AZ. Il fatto che un "biglietto cartaceo" (come lo chiami tu - in realtà è verosimile che fosse una carta d'imbarco, non un biglietto) sia diverso non ha niente a che fare coi code share: la carta d'imbarco, al limite, rivela in quale aeroporto sia stata stampata.
Se prendi un volo Lufthansa FRA-JFK, la carta d'imbarco te la stampano su supporto cartaceo a marchio LH anche se il biglietto l'hai fatto con United.
 
Inanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato.
Mi riferivo ad un biglietto cartaceo (stampato), non ad una carta d' imbarco. Comunque hai ragione perché avere un biglietto cartaceo non direttamente di AZ, non significa per forza che sia un CS ma potrebbe essere stato emesso da una agenzia di viaggio. Mi sono fatto influenzare dal mio vicino di posto ma realmente non ho elementi per poter affermare, con certezza, che fossero passeggeri in CS.
Domanda forse OffTopic, ma non trovate davvero bassi i load factor di AZ su questa rotta (FCO-BCN)? capisco l' importanza di vendere i biglietto a lungo raggio, ma é il caso di mantenere 3 giornalieri su questa rotta solo per catturare passeggeri per il sudamerica? la concorrenza di Vueling per il passeggero medio che usa questa tratta é veramente forte...
 
Il LF è un indicatore ingannevole: non puoi giudicare una rotta basandoti sulla tratta in cui hai volato. Magari AZ sta soffrendo fortemente con l'arrivo di Vueling, ma non puoi affermarlo alzando il dito e contando i passeggeri di un volo. Che yield hanno portato? e gli altri voli sono scarichi o magari viaggiano full? non ho una risposta e non voglio assolutamente sostenere alcuna tesi pro o contro AZ. Il mio è solo un caveat: non generalizziamo senza avere dati puntuali, verificati ed inattaccabili.
Altrimenti si rischia di sostenere tesi errate e accreditare verso chi legge tali erronee asserzioni.
 
Il LF è un indicatore ingannevole: non puoi giudicare una rotta basandoti sulla tratta in cui hai volato. Magari AZ sta soffrendo fortemente con l'arrivo di Vueling, ma non puoi affermarlo alzando il dito e contando i passeggeri di un volo. Che yield hanno portato? e gli altri voli sono scarichi o magari viaggiano full? non ho una risposta e non voglio assolutamente sostenere alcuna tesi pro o contro AZ. Il mio è solo un caveat: non generalizziamo senza avere dati puntuali, verificati ed inattaccabili.
Altrimenti si rischia di sostenere tesi errate e accreditare verso chi legge tali erronee asserzioni.

Capisco quello che dici, e ti posso dare ragione. Faccio questa tratta tutte le settimane, e il LF sono sempre molto simili a quelli di questa volta (bassi nel AZ 74 e AZ 78, buoni nel AZ76, mentre nella tratta inversa pessimi nell' AZ75, discreti nell' AZ77, ottimi nell' AZ79). Non era assolutamente un post contro AZ, con la quale viaggio moltissimo e della quale sono un estimatore, ritenendola molto sottovalutata rispetto a altre compagnie. E evidente che lo yield é piuttosto importante, cosi come hai ragione quando dici che il LF é ingannevole. La mia era solo una considerazione, non volevo in nessun modo creare false tesi.
I LF sulle singole tratte di AZ vengono pubblicati, o sono documenti privati che hanno solo il personale di AZ?
 
Capisco quello che dici, e ti posso dare ragione. Faccio questa tratta tutte le settimane, e il LF sono sempre molto simili a quelli di questa volta (bassi nel AZ 74 e AZ 78, buoni nel AZ76, mentre nella tratta inversa pessimi nell' AZ75, discreti nell' AZ77, ottimi nell' AZ79). Non era assolutamente un post contro AZ, con la quale viaggio moltissimo e della quale sono un estimatore, ritenendola molto sottovalutata rispetto a altre compagnie. E evidente che lo yield é piuttosto importante, cosi come hai ragione quando dici che il LF é ingannevole. La mia era solo una considerazione, non volevo in nessun modo creare false tesi.
I LF sulle singole tratte di AZ vengono pubblicati, o sono documenti privati che hanno solo il personale di AZ?

I LF sulle singole tratte non sono pubblici. Preciso che io non intendevo difendere AZ, ma solo dare una indicazione di metodo :).
 
I LF sulle singole tratte non sono pubblici. Preciso che io non intendevo difendere AZ, ma solo dare una indicazione di metodo :).

Flyboy grazie della risposta. Avevo capito che la tua era questione metodologica :)