Thread Alitalia da Aprile 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
2 slot, che si aggiungono ai 3 propri di AF e ai 4 voli effettuati da AZ in regime di JV

Che gli levino tutto e facciano da sé. A LIN stanno bene e non vogliono traslocare? Chi li butta fuori, ma ridammi quel che è mio ??
 
Immagino ci sia qualcosa di simile anche su amsterdam.

Mettere una, seppur piccolissima, toppa su linate non farebbe male.
Il problema, e l' assurdo, è che l Alitalia, nel nord italia in particolare, si trova una forte concorrenza sia in casa (airfrance klm) sia fuori (lufthansa, BA) due "guerre" diverse ma contemporanee.
Fortunatamente avere alle spalle Etihad permette un maggiore poter contrattuale.
 
A Linate quanti slot alitalia presta ad AF?

KLM prima di traslocare da MXP e concentrarsi all'idroscalo aveva 1 solo daily storicamente a LIN al mattino (solo gli ultimi tempi fu aggiunto un secondo volo serale ma dubito fosse slot suo). Adesso ne ha 4 solo con metallo olandese. Saldo +3

Air France a LIN aveva 3 daily prima del consolidamento al Forlanini, adesso con metallo proprio sono 6. Anche qui saldo +3

In totale +6 per il gruppo franco-olandese operato con slot di AZ.

Ovviamente a questi si aggiungono i voli per CDG, AMS operati con metallo AZ sui quali comunque volano in c/s AF e KL.
 
Immagino ci sia qualcosa di simile anche su amsterdam.

Mettere una, seppur piccolissima, toppa su linate non farebbe male.
Il problema, e l' assurdo, è che l Alitalia, nel nord italia in particolare, si trova una forte concorrenza sia in casa (airfrance klm) sia fuori (lufthansa, BA) due "guerre" diverse ma contemporanee.
Fortunatamente avere alle spalle Etihad permette un maggiore poter contrattuale.

La concorrenza si è acuita dopo il dehub poichè l'arrocco senza molte possibilità di espansione ha portato tutte le grandi major a "giocare" ad armi quasi pari, si tratta solo di offerta che il vettore/hub offrono a combiare le carte in tavola.
Senza andare a toccare il sacro ed intoccabile scalo di Linate, Venezia è un esempio lampante di come questo effetto sia a favore delle major d'oltralpe:
-se non offrono la stessa flessibilità di AZ sono quasi comparabili
-le possibilità di connessione a livello europeo sono, comunque, più comode e decisamente più capillari, per non parlare del network intercontinentale offerto
 
Domanda veloce :stavo guardando su flightaware che oggi ci sono 3daily con 777 per il Jfk?
Possibile oppure un errore del sistema?
 
Non vedo perché non possa capitare, i voli da FCO spesso sono operati dal 772 e spesso capita di vedere 772 in arrivo da MXP.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Scusami ma mi ero spiegato male...c'erano 3 fco-Jfk con 772 e la mia-Jfk con il 332
Intendevo dire che oggi si sono avuti 3d da fco...credo sia interessante come dato
 
Scusami ma mi ero spiegato male...c'erano 3 fco-Jfk con 772 e la mia-Jfk con il 332
Intendevo dire che oggi si sono avuti 3d da fco...credo sia interessante come dato

Non ho capito a cosa ti riferisci con il mia-jfk, forse volevi dire mio-fco?

In ogni caso, i 3d su JFK sono un classico di Alitalia da quando hanno accorpato i voli che prima andavano a Newark tutti a JFK. In genere molti sono operati con gli A332, ma i cambi aeromobile sono comuni, quindi ecco probabilmente il motivo dei tre voli tutti operati con 777. Non seguo i giri macchina, ma immagino che ora con i due nuovi aeromobili arrivati da EY, dovrebbero avere piu' spazio per eventuali modifiche all'operativo (anche se sembra che presto alcuni altri aeromobili LR andranno in riconfigurazione, riportando la flotta ai numeri piu' o meno precedenti, anche se temporaneamente, e con una rotta in piu' cioe' ICN).
 
Traporto aereo: Alitalia introduce tre nuovi voli settimanali Roma-Tel Aviv

Gerusalemme, 08 giu 17:37 - (Agenzia Nova) - La compagnia aerea Alitalia ha introdotto sulla tratta Roma-Tel Aviv tre nuovi voli settimanali, raggiungendo così un totale di 29: quattro voli quotidiani dal lunedì al sabato, cinque la domenica. In coincidenza con il lancio della nuova livrea e del design del brand, Alitalia ha annunciato l'introduzione di una serie di nuovi voli, oltre al miglioramento nell'offerta di nuovi servizi e prodotti nei voli Business, Premium economy ed Economy. Questi nuovi lanci sono mirati principalmente al riposizionamento dell'Alitalia come leader nei servizi aerei di classe superiore, oltre che a rappresentare il meglio del nostro paese sulla scena internazionale. Lo ha reso noto l’ufficio a Tel Aviv dell’Agenzia per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero delle imprese italiane (Ice).
 
intanto hanno aggiornato l'app e hanno introdotto la compatibilità con passbook (IncrediBBile!!!)
 
Qualcuno di voi ha avuto già la fortuna di essere ospite a bordo di un volo con il nuovo servizio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.