Buonasera, colgo l'occasione per presentarmi al forum. Sono il pilota del volo in questione. Vi confermo che si è trattato di un Visual Approach.
Fino ad aprile scorso i Visual in Italia sono stati vietati in seguito alla vicenda dell'incidente di Cagliari. Dal primo maggio scorso, dopo mesi di preparazione, si è deciso di concedere nuovamente l'autorizzazione ad effettuare avvicinamenti a vista.
Oggi, invece della solita OST - URB (o quando c'é traffico OST - CMP - URB), abbiamo chiesto e ottenuto di volare da OST direttamente alle 4 miglia in finale per la pista 15, nei pressi del marker. Tale rotta ci avrebbe infatti tenuto fuori dalla R-19, consentendoci di "tagliare" e, non lo nego, di divertirci un po'. L'arrivo da ovest è più complesso perché si sorvola FCO e per nessun motivo si può disturbare il Papa facendo la barba al Cuppolone, mentre da sud ed est, dai punti MOPUV, PEMAR, ALAXI si hanno margini di manovra più ampi.
Inutile dire che a noi piloti non dispiacciono affatto gli avvicinamenti a vista. Se ci fossero dei controllori qui sul forum sarebbe interessante sentire il loro parere.
Buona serata a tutti