News Flotta Alitalia SAI - Parte 1


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In queste cose ( e in tante altre :D ) non ci capisco nulla.....
In parole povere, cosa significa questo giro di carte ? Viene fatto per ridurre i costi, per poter effettuare la sostituzione dei 175 con 190 o per quale altro motivo ?
Grazie

Semplicemente che le macchine, da leasing operativo, diventano macchine di proprietà entro il perimetro CAI, che a sua volta le riaffitta ad AZ SAI, presumibilmente con risparmi di qualche genere.
Non conosco i termini del contratto con Embraer per i regional AZ, dunque non mi sbilancio, ma nei casi normali si negozia direttamente con l'azienda costruttrice e con il lessor, si paga la penale di chiusura anticipata del contratto e si ritirano le nuove macchine, senza coinvolgere la proprietà.
 
Grazie....un'po complicato da capire, ma se lo fanno vorrà dire che è conveniente !:)
In parole povere prima l'embraer 175 era di proprietà del lessor che lo concedeva in leasing ad AZ per X anni. Ora AZ CAI, attraverso il suo contenitore lessor irlandese acquista l'E175 e lo da lei in leasing a AZ SAI.
Diciamo che ora la paprietà della macchina è passata internamente al gruppo.
 
Possibile che AZ faccia questa operazione per restituirli ad embraer (o darli in leasing ad altri) ed avere in cambio i 190?
 
In parole povere prima l'embraer 175 era di proprietà del lessor che lo concedeva in leasing ad AZ per X anni. Ora AZ CAI, attraverso il suo contenitore lessor irlandese acquista l'E175 e lo da lei in leasing a AZ SAI.
Diciamo che ora la paprietà della macchina è passata internamente al gruppo.

Beh, sembra una buona cosa.....
 
Possibile che AZ faccia questa operazione per restituirli ad embraer (o darli in leasing ad altri) ed avere in cambio i 190?
Tutto è possibile in quanto l'operazione non preclude nulla. Il fatto che AZ abbia utilizzato il proprio lessor interno, rispetto all'acquisto diretto, apre due considerazioni: non si riduce il budget a favore di AZ SAI, e hanno la possibilità di dare in leasing ad altri le macchine.
Qualcuno avvezzo con il tedesco potrebbe verificare se le macchine passate ad AB sono state vendute, date in leasing da AZ attraverso il suo lessor o presi in leasing da altro lessor?
 
Tutto è possibile in quanto l'operazione non preclude nulla. Il fatto che AZ abbia utilizzato il proprio lessor interno, rispetto all'acquisto diretto, apre due considerazioni: non si riduce il budget a favore di AZ SAI, e hanno la possibilità di dare in leasing ad altri le macchine.
Qualcuno avvezzo con il tedesco potrebbe verificare se le macchine passate ad AB sono state vendute, date in leasing da AZ attraverso il suo lessor o presi in leasing da altro lessor?
Qui si dice http://mobil.derstandard.at/2000010845654/Air-Berlin-kauft-14-Airbus-A320-von-Alitalia che gli a320 AZ sono stati acquistati da air Berlin e che verranno poi venduti ad una società di leasing (sale and lease back)
 
Saranno i sei 320 in livrea AP oppure i 319 con vecchia livrea Alitalia i primi a essere dotati della new livery?
 
Non so , l'unica informazione è che entro metà del 2016 tutti gli aeromobili della flotta avranno la nuova livrea.
 
Si i WB, l'intera flotta entro fine 2017.
Però potrebbero iniziare con quelli exAP e quelli con la vecchissima livrea, non hanno fatto in tempo a riverniciare in nuova livrea gli A319 che già devono cambiare... oppure li lasciano come retro-livery :)
 
In attesa della riconfigurazione della flotta al momento sono in circolazione ben 4 tipi diversi di allestimenti sui WB:

10 A330
2 A330 scassoplani con interni che cadono a pezzi
2 A330 nuovi presentati ieri
10 777 con interni almeno in Y e Y+ ancora diversi dal resto della flotta e con IFE preistorico

Speriamo che si sbrighino a riconfigurare e uniformare il prodotto su tutta la flotta, cominciando possibilmente dai 2 scassoplani e dai 777
 
Infatti credo sia controproducente riconfigurare prima gli A330 standard e poi gli scassoplani/B777. Spero diano la massima priorità a questi ultimi, se non altro per uniformare la flotta.
 
Aggiornato il primo post. Mi servirebbero solo il nome di battesimo di GB appena qualcuno gli capita a tiro e il numero del volo ferry suo. thx
 
In attesa della riconfigurazione della flotta al momento sono in circolazione ben 4 tipi diversi di allestimenti sui WB:

10 A330
2 A330 scassoplani con interni che cadono a pezzi
2 A330 nuovi presentati ieri
10 777 con interni almeno in Y e Y+ ancora diversi dal resto della flotta e con IFE preistorico

Speriamo che si sbrighino a riconfigurare e uniformare il prodotto su tutta la flotta, cominciando possibilmente dai 2 scassoplani e dai 777

Gli ex AP sono i primi ad uscire per riconfigurazione e rientreranno operativi entro il 1º luglio, con le tre classi al completo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.