Precipita A400M a Siviglia

  • Autore Discussione Autore Discussione Niger
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Notizia terribile... Notavo che non sono mai scesi sotto i 150kts dopo aver raggiunto i 1500ft
 
Che disastro di aereo.

come mai questa osservazione così drastica?
P.s. è pura curiosità da ignorante la mia niente polemica, mi pongo la domanda dal momento che è la prima volta che sento di in incidente che coinvolge questo tipo di aereo, ma può essere mia scarsa conoscenza.
Ciao
 
Non so a cosa si riferiva TW, però è sicuramente un aereo che ha avuto poca fortuna dal punto di vista produttivo, ritardi su ritardi su ritardi.
Fortunatamente nell 2001 ce ne siamo tirati fuori prendendo il 130j, altrimenti staremmo ancora ad aspettare le consegne.
 
Non so a cosa si riferiva TW, però è sicuramente un aereo che ha avuto poca fortuna dal punto di vista produttivo, ritardi su ritardi su ritardi.
Fortunatamente nell 2001 ce ne siamo tirati fuori prendendo il 130j, altrimenti staremmo ancora ad aspettare le consegne.

Esatto. Nel 2001 serviva urgentemente una macchina moderna in grado di dare ampia mobilità e flessibilità alle FFAA, alla luce soprattutto delle due missioni (infauste, purtroppo,) poco dopo condotte in Iraq e Afghanistan. Era quindi necessario sostituire i C-130H e i G-222 con un nuovo prodotto, e le pressioni di alcuni paesi europei cercarono di forzare l'Italia ad entrare nel consorzio per l'A400M, da cui fortunatamente Berlusconi volle uscire a favore del santo e benedetto C-130J. Almeno una giusta la fece!
 
Non so a cosa si riferiva TW, però è sicuramente un aereo che ha avuto poca fortuna dal punto di vista produttivo, ritardi su ritardi su ritardi.
Fortunatamente nell 2001 ce ne siamo tirati fuori prendendo il 130j, altrimenti staremmo ancora ad aspettare le consegne.

Senza dimenticare i 6 MILIARDI di Euro di costi di sviluppo aggiuntivi...
 
Non so a cosa si riferiva TW, però è sicuramente un aereo che ha avuto poca fortuna dal punto di vista produttivo, ritardi su ritardi su ritardi.
Fortunatamente nell 2001 ce ne siamo tirati fuori prendendo il 130j, altrimenti staremmo ancora ad aspettare le consegne.

Esatto. Nel 2001 serviva urgentemente una macchina moderna in grado di dare ampia mobilità e flessibilità alle FFAA, alla luce soprattutto delle due missioni (infauste, purtroppo,) poco dopo condotte in Iraq e Afghanistan. Era quindi necessario sostituire i C-130H e i G-222 con un nuovo prodotto, e le pressioni di alcuni paesi europei cercarono di forzare l'Italia ad entrare nel consorzio per l'A400M, da cui fortunatamente Berlusconi volle uscire a favore del santo e benedetto C-130J. Almeno una giusta la fece!
Senza dimenticare i 6 MILIARDI di Euro di costi di sviluppo aggiuntivi...

Grazie a tutti per le info!
 
Airbus Says Three Engines Froze On Crashed A400M

June 3, 2015

The crew of an A400M military transporter that crashed last month tried in vain to regain control of three engines that froze due to a suspected software problem, according to details of investigations.
Initial findings on the crash released by Airbus confirmed that the immediate area for concern was the plane's engine control software, on which it recently ordered safety checks.
It did not say what kind of problem may have caused the engines to freeze but it has ruled out a major structural design issue, focusing attention instead on the quality of final A400M assembly work.
A spokeswoman said investigators were looking mainly at "the different processes around the assembly of the aircraft, the engines and the preparations for first flight".
The A400M, designed as a troop and heavy cargo carrier for a group of European NATO nations, crashed shortly after takeoff on a test flight on May 9, killing four out of six crew.
The aircraft was being prepared for delivery to Turkey.
Airbus said data and cockpit recordings indicated that three out of four of the plane's turboprop engines became stuck at high power shortly after takeoff.
At first, the three affected engines "did not respond to the crew's attempts to control the power setting in the normal way," Airbus said in a statement.
Pilots succeeded in reducing power only after setting the thrust levers to 'idle,' only to find that the power had frozen once again as they tried to increase it, Airbus added.
Investigators have found that all other systems worked correctly, Airbus said in a bulletin to the plane's operators.
Spain, where the A400M is assembled, halted production test flights following the crash, effectively halting new deliveries.
Airbus Group chief executive Tom Enders voiced confidence last week that these could be restored soon if its initial premise on the cause of the accident proved correct.
A senior Airbus executive was quoted shortly afterwards as saying the initial investigations had confirmed the crash was caused by a problem with the configuration of engine software.
Wednesday's statement potentially clears the way for deliveries to resume but investigations into the precise sequence of events are expected to continue for some months.
On May 19, Airbus asked nations that have taken delivery of the A400M - Britain, France, Germany, Turkey and Malaysia - to carry out checks on the 'Electronic Control Unit,' part of the digital system used to control the West's largest turboprop engines..

(Reuters)