Impiego un po' di spazio virtuale per cercare di trovare una risposta che possa in qualche modo soddisfare la mia profana curiosità di mero appassionato di aviazione e completamente ignorante sulla procedure
Mi hanno regalato il libro «Allacciate le cinture» di P. Pallini, pilota di voli intercontinentali che con uno stile che a me piace particolarmente racconta aneddoti sul volo o più in generale sull'aviazione.
A un certo punto parla di guasti, e in particolare a un guasto totale a tutte le radio dopo che l'aereo è stato colpito da un fulmine, evento improbabile ma non impossibile, e parla di procedure per poter atterrare senza problemi anche se 'in silenzio'.
Visto che non vengono esplicate nel libro, perché altrimenti diventerebbe fin troppo tecnico, c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi bene o male come fa ad atterrare un aereo in caso di guasto contemporaneo a tutti i sistemi radio?
provo a rispondere io sperando di non sparare caxxate. Allora se sei in vfr è semplice, vai al più vicino aeroporto adeguato per il tuo aereo e semplicente entri nel circuito di traffico standard dell'aeroporto. Dalla torre ti invieranno dei segnali luminosi (tipo luce verde=cleared to land, rossa lampeggiante=continua a circuitare).
In ifr invece devi seguire la rotta del tuo paino di volo (anche se sei sotto vettoramento radar ritorni subito sulla tua rotta) fino al vor o ndb dell'aeroporto. Da li entri in holding fino all'ETA(estimated time of arrival), dato dall'atc o altrimenti scritto sul piano di volo. All'ETA cominci la procedura strumentale per l'atterraggio seganta sulle carte ed dovresti atterrare entro 30 minuti.
Ah mi dimenticavo in entrambi i casi devi subito inserire sul transponder il codice 7600 così da far capire all'atc che hai un'avaria radio
No davvero? Io pensavo rimanessero in tondo fino a scendere per inerziaRiduce la velocità, scende di quota, estende flap e carrello e cerca di posare le ruote su una pista d'atterraggio abbastanza lunga.
[snip]
Qui sorge un' altra domanda ,perche' siede a sinistra ? Perche' quando furono costruiti i primi modelli ad elica avevano circa sei o otto tra manette ,miscela, calettamento dell'elica , e siccome la maggior parte delle persone usavano o usano la destra,
i progettisti decisero di mettere il posto di comando a sinistra per poter manipolare tutte le leve con la mano destra, che era quella che necessitava di piu' movimenti.
Salve a tutti.
Ci sono motivi particolari per cui nella maggior parte dei casi le classi di viaggio oltre la Y si trovano nella parte anteriore del velivolo?
E' certamente solo una convenzione iterata per mantenere processi e tecnologie standardizzate. Gli aerei vengono costruiti così, gli aeroporti pure.
All'origine della convenzione può darsi che ci fosse stata una vecchia consuetudine del mondo marinaresco in virtù della quale le navi venivano imbarcate sempre a babordo - così mi riferì un ingegnere anni fa: non garantisco che sia vero.
Sempre per curiosità: qualcuno conosce la sequenza di musiche che si sentono durante l'imbarco su voli Alitalia? questo mese c'è un bel pezzo di einaudi...
Detta così sembra che lavorare per Ryan sia peggio che scaricare bagagli o pulire gli aerei..... ti garantisco che non è così. Io non difendo Ryan (sia mai), ma posso garantirti che chi pulisce aerei non guadagna moltissimo (di certo meno del tuo attuale lavoro) e del "mondo aeronautico" non vede nulla se non le tasche sporche e i bagni degli aerei. Puoi provare negli aeroporti, nell'handling... o tenere d'occhio i siti careers delle compagnie.sto prendendo in seria considerazione l'idea di cambiare lavoro,il punto è da dove potrei iniziare?Molto umilmente farei di tutto pur di entrare nel modo aeronautico,da carico scarico bagagli,addetto pulizie aeromobili,assistente di volo e ci metto dentro pure un esperienza alla Ryanair anche se a pagamento come tutti voi sapete.
Detta così sembra che lavorare per Ryan sia peggio che scaricare bagagli o pulire gli aerei..... ti garantisco che non è così. Io non difendo Ryan (sia mai), ma posso garantirti che chi pulisce aerei non guadagna moltissimo (di certo meno del tuo attuale lavoro) e del "mondo aeronautico" non vede nulla se non le tasche sporche e i bagni degli aerei. Puoi provare negli aeroporti, nell'handling... o tenere d'occhio i siti careers delle compagnie.
Ivuz, che lavoro fai adesso? Molto probabilmente c'è una funzione simile nel settore aeronautico a cui potresti aspirare, ti "basta" specializzarti.
Provare con Europcar, magari?Da circa 1 anno e mezzo customer service alla The Hertz Corporation a Dublino...idee su come sfruttare questa esperienza?
provo ad ipotizzare: meno rumore e quindi maggiore comfort?
Provare con Europcar, magari?