[TR] LIN-CDG-ATL-SAV-JFK-MXP


grazie per il report. tra pochissimi giorni ho un bel CDG-SFO sul 380, e vedere i voti che hai dato al cibo mi fa mal sperare. a dre il vero l'ultima volta che ho usato AF per il transcon (2013) il cibo era piuttosto buono. spiace vedere/leggere un peggioramento.

Il cibo su AF è molto standard da anni a questa parte e di solito è buono, come successo durante il pranzo. La cosa impresentabile era solo lo spuntino pre-arrival.

Mi piace un sacco lo stile di scrittura, franco e diretto, e quindi è sempre un piacere leggere certi TR ;)

Ma grazie!

Ma poi quanto e' lercio. Solo AF ci riesce.

Non so veramente come facciano.

Bellissimo TR, complimenti!

Grazie!

Con questa m'hai fatto ribaltare. Avanti con il seguito.

Ci stiamo lavorando.

Grazie. Da napoletano, probabilmente non darei quella pasta neanche al gatto.

Il 2014 (US domestic) si è chiuso con un 85% di LF, e neanche il 9/11 ne ha arrestato una crescita costante e duratura. E'un solo punto in meno di quanto ottenuto nel 2014 da FR, il che è semplicemente da urlo.

Loro hanno un altro modo di viaggiare, e soprattutto di vivere. Da noi sono impensabili certi LF.

Bel inizio di TR, molto interessante. Grazie :)

Grazie a te.

Come non quotare....non dimenticando i commenti sul stierport e dintorni:)
Aspettiamo il resto. Tks!

Pian piano arriva.

Ottimo inizio, sempre una garanzia.
Mai capito che problema abbiano con la pulizia degli aerei. Sono davvero gli unici che li mandano in giro conciati così. Boh.

Non ci sono spiegazioni se non che siano molto bianchi, ma non è una scusante.

attendo il resto... mai noiosi i tuoi TR
per un momento ho creduto di essere stato nel tuo stesso posto allo stesso momento, poi ho letto la data :D

Ha ha! Andavi a Miami?

Grazie per la testimonianza, sempre ben scritta e molto dettagliata!
Peccato che anche la lounge ai gate M abbia uniformato il catering al ribasso. Era uno dei pochi plus di AF.
A bordo in J l'esperienza è sempre la medesima: quando si decideranno ad apportare qualche significativo cambiamento?
Vabbè che loro sono i migliori per definizione e non si discute. Ma cadessero sulla terra ogni tanto, che un bernoccolo magari li aiuterebbe a mettersi in discussione.
Non hai accennato nulla sul servizio, e perciò ti chiedo per curiosità come hai valutato gli AAVV.

Il prodotto è solido, anche a livello di servizio.
Non ho ancora provato la nuova J lie flat a spina di pesce che darà davvero una decisa spinta ad un prodotto già buono.
L'equipaggio si può definire con una sola parola: standardizzato. ed è sempre stato così su ogni volo AF che ho preso da decenni.
Non può mai capitarti una scivolata verso il basso: fanno quello che è stato loro chiesto di fare e sanno farlo.
Che poi questo standard sia perfettibile, non ci piove.
Insomma, non trovi gli alti e bassi come su az.

secondo me è bellissimo

Nsomma...

A me il tuo stile piace sempre. La tua descrizione della lounge a Parigi mi fa rivalutare le lounge BA al T5 di LHR almeno li' un pasto lo riesci a fare.

Dimenticavo... per favore rinvia l'omicidio del proprietatio di photobucket fino a quando non hai finito il TR!:)

Le lounge BA sono superiori, non ci piove.

Photobucket lo odio, carica le foto come vuole lui, si impalla regolarmente, ecc, ecc.

L'user experience di photobucket è oggettivamente carente. Tra un po' entriamo nel web 3.0, e questi ti fanno penare per fare un download massivo delle URL da pubblicare nei blog. C'è da dire che, rispetto al passato, ora almeno l'upload delle foto è quasi sempre istantaneo senza troppi sbattimenti. Scusate l'OT....

Quoto

Saranno ripetitivi, quello che te pare, ma io mi spiscio dalle risate tutte le volte! tutti i fenomeni mondiali li becchi solo te!
Quelle "decorazioni" pietose nella lounge di LIN le hanno messe di recente? non mi sembra di averle viste ad inizio marzo.. vorrei capire chi sono i fenomeni che ci sono andati a sbattere!

Io avrei dovuto fare un altro mestiere: il sociologo. Adoro guardare le persone e i loro comportamenti.

Sinceramente non ho fatto molto caso alle "decorazioni", meno ci si sta in quella lounge meglio è.

In quest'ultimo TR la tua vena poetica si è scatenata. Non so tu, ma a me l'aria di primavera fa un effetto simile. Ciao :)

https://www.youtube.com/watch?v=xse2LtLbfnU

Ma come mai questo astio nei confronti dell'A340? Ho notato che è una cosa abbastanza diffusa.

Perché è l'aereo più lento del mondo che non sale mai.

sono molto curioso di vedere Savannah.
Certo che quei piatti francesi non hanno nulla di fine dining (ammesso che si vogliano spacciare per tali)

Non ci sarà OT di Savannah, sorry.

Premetto che non viaggio in J, ma i pasti di AF non mi attraggono per niente!!!
Bellissimo il triplo vietnamita...

Grazie


Grazie +1
 
TR replica ma sempre piacevole.
Io insisto da un bel po', catering AF della J non merita.
Quanto tempo da Linate a Savannah?
 
Ottimo TR, come sempre. Sbaglio o la nuova J di AF non è ancora passata su queste pagine? Sembra un bel passo avanti e spero presto tu o un altro dei maestri del TR avrete occasione di raccontarcela perché sono parecchio curioso.
 
TR replica ma sempre piacevole.
Io insisto da un bel po', catering AF della J non merita.
Quanto tempo da Linate a Savannah?

Da Linate a Savannah 17 ore e 40 minuti...

Davvero ben fatto!

Grazie


Eh lo so, sono ripetitivo, scusatemi ma questo passa il convento...

Ormai è come Pretty Woman, un paio di volte l'anno ce lo dobbiamo sorbire! :D
Ottimo come sempre Tony! ;)

Pretty woman è tua sorella? :D

Fluido, bello e preciso!
Come sempre!
:D :D :D :D :D

Grazie!

Ottimo TR, come sempre. Sbaglio o la nuova J di AF non è ancora passata su queste pagine? Sembra un bel passo avanti e spero presto tu o un altro dei maestri del TR avrete occasione di raccontarcela perché sono parecchio curioso.

Non ho avuto ancora il piacere di provarla. MarlboroLi lo ha fatto ma del suo giudizio mi fido poco...
 
Il ritorno è con Delta + Alitalia.

Questa combinazione è possibile solo perché in America c’è già l’ora legale e il volo AZ parte alle 21:35 invece delle canoniche 20:40, altrimenti non ci sarebbe il MCT.

Aerostazione di Savannah, tipico aeroporto di provincia:



Per Charlotte, gli US Airways stanno pian piano scomparendo:


Per Atlanta:



Il nostro CR9 per il Kennedy:



Questo va a Detroit, Delta ha una presenza molto capillare a Savannah. Molto maggiore l’offerta rispetto ad AA o a UA.



Venerdì 27 marzo 2015
SAV-JFK
Flight: DL 4029 – 9E 4029 – KL 6491 – VS 4920
Class: F
Seat: 01A
Eqp: Bombardier Canadair CRJ-900
Reg: N600LR
c/n: 15142
Delivered: 28/09/2007
Scheduled: 1700-1910
Block to block: 1721-1859
In air: 1730-1853

A bordo siamo in 73, 12 su 12 in First.

Questo va anche lui a JFK. L’offerta tra Savannah e l’area di NY è veramente ampia: 2 daily per EWR di UA, 2 daily per JFK di B6, 2 daily DL per JFK e 3 daily sempre DL per LGA.



Il terminal non è nemmeno brutto



Qui costruiscono aerei che non ho mai sentito in vita mia…





E ci sono pure i militari



Allineati, andiamo!



Porca miseria, ne fanno veramente tanti di questi aerei sconosciuti…





Un altro player molto solido di Savannah è JCB





Il servizio consiste in bevande a volontà (scelgo acqua) e a pretzels o biscottini, sempre a profusione.

Accendo Gogo



Una ciofeca di tempo ci attende:



EJO da MXP è arrivato:



Invece il mio EJG da Roma è in ritardo e va alla velocità di un chiodo…



Ci siamo quasi



Come previsto, il tempo è una chiavica







Complessi di tipo simil-sovietico anni 70…





Spettacolare sfondo dello skyline di Manhattan



A terra, il solito traffico niuiorchese



Il taxi è brevissimo fino alla fine del terminal 4. Ci fermiamo di fianco ad un gemello:



Sbarco, transfer con bus interterminal per andare dall’estremità del T4 all’uscita, Air Train fino al T1, cambio della carta d’imbarco ai banchi AZ (non ho mai capito perché vada fatto), poi di nuovo security eterna al T1… Circa 40 minuti a passo spedito, non proprio comodissimo.

Ai banchi AZ sbircio anche il foglio della situazione volo: 15/15/238 prenotati. Il che significa upgrade sicuri…anche se poi il monitor al gate dirà 246 pax on board e saremo 20 per 20 posti in Magnifica.

Qualche tentativo di spotting pietoso visto il buio e l’illuminazione atroce del T1.







Saletta AZ, stranamente non è affollata di turchi o di cinesi ma siamo pochini. La sala comincia a risentire parecchio dell’età e avrebbe bisogno di una rinfrescata completa.

Offerta di cibo senza infamia e senza lode:









La pavimentazione, i divani e l’illuminazione sono le cose più importanti da cambiare. Pure la tv sintonizzata su Rai Italia a manetta sarebbe da abolire asap.



Nella lounge arriva pure Jovanotti che viaggia con moglie e figlia e subito gli saltano addosso in 3 o 4 a fare selfie e minchiate varie. Tristezza vera.

Spilucchio qualcosa:



Code francesi



E un norvegese immatricolato in irlanda



Porca miseria mi tocca il Calabria, provo vergogna a volare con sta livrea da tamarri!



Altro norvegese:



L’imbarco è degno della peggio italianità: tutti a spingere come una mandria di caproni impazziti.

Venerdì 27 marzo 2015
JFK-MXP
Flight: AZ 605 – DL 1046 – AM 6601
Class: J
Seat: 04H
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJG “Raffaello Sanzio”
c/n: 1123
Delivered: 06/07/2010
Scheduled: 2135-1040
Block to block: 2202-0959
In air: 2220-0956

L’accoglienza a bordo è buona ma perfettibile. L’equipaggio è abbastanza motivato ma con ampi margini di miglioramento. L’impressione è che ci sia un approccio un filo troppo familiare verso il cliente mentre sarebbe preferibile mantenere un deciso distacco professionale.

URL=http://smg.photobucket.com/user/ctealex/media/ctealex023/IMG_3900_zpshatixmat.jpg.html]
IMG_3900_zpshatixmat.jpg
[/URL]

Purtroppo non ho il posto finestrino. A parte i posti 2/4A&L lato finestrino, tutti gli altri posti esterni sul 330 non mi fanno impazzire causa della gamba nel corridoio. E vista la strettezza della seduta, questo è un minus non da poco…

Proseccaccio



Amenity kit, superiore ad AF senza dubbio alcuno:



Taxi relativamente breve e siamo pronti:







Mise en place sempre buona, scusatemi ma ho dimenticato i menu a bordo…

I vini erano sempre impresentabili.



Antipasto di cicoria con tortino e bresaola (7)



Sformato patate e baccalà (6)



Pastone (6,5)



Involtino cavolo e manzo con mele + verdure (8)



Dolcini vari (6,5)



Secondo me il catering è sempre valido ma meriterebbe una qualche rivisitazione, non so, manca qualcosa sulla fantasia dei piatti imho.

Basta parlare, ora si dorme. Da qui:



A qui:



Il volo è stato velocissimo e arriveremo con più di 40 minuti di anticipo, nonostante la partenza ritardata.





C’è una giornata spettacolare ma non avendo il finestrino…



Taxi più corto del mondo, soli 3 minuti.

Bloccato al sat B:



Questo credo arrivasse da Cancun:



E questo invece è per Shanghai:



La zona arrivi di Malpensa è stata rifatta bene (non ho foto) ma l’impressione di arrivare nel deserto del Gobi purtroppo rimane…

That’s all folks.
 
"Nella lounge arriva pure Jovanotti che viaggia con moglie e figlia e subito gli saltano addosso in 3 o 4 a fare selfie e minchiate varie. Tristezza vera."

mi hai fatto piegare con questa :super: :super: :super:
 
A me il catering AZ in J sembra una spanna superiore a altre compagnie europee. Almeno basandomi su quello che vedo. Io di solito prenoto pasti speciali quando viaggio (dipende dalla linea aerea o Kosher o Hindu Vegeterian)
 
TR da manuale, come sempre.

Definire senza infamia il catering della Michelangelo (Inaugurata nel 2001 mi pare) è fargli un complimento. La saletta AF li accanto è anni luce avanti, e anche la sala Oasis che usa DL al T4 offre di meglio.
 
Sciapò per il TR, il massimo dell'euforia lo raggiungerò quando avremo finalmente modo di vedere un pò di OT di Savannah :)
 
TR sempre ottimo come al solito. Destinazione già vista, ma da te ricordo anche alcuni TR epici in mari tropicali / africa, etc.. Hai per caso smesso di fare le vacanze? :D

Non ho capito perché sono tornati alla pasta al pomodoro dopo l'esperimento con le specialità regionali a rotazione. Secondo me era una cosa veramente figa, difficilissima da offrire per la concorrenza estera e totalmente in linea con la nostra immagine nel mondo... va beh...
 
Apprezzo molto i TR ripetitivi e banali!!!
Sempre alto livello e sono assolutamente d'accordo che i posti corridoio con le gambe rivolte verso lo stesso sono brutti e fastidiosi.
Il catering lo sappiamo, è molto valido, ed è senz'altro superiore a quello delle altre europee, però certo per un italiano trovare pasta e pomodoro è troppo banale, per gli stranieri è manna dal cielo; in effetti lo scorso anno con le specialità regionali c'era una bella scelta.