UTair verso il fallimento


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
La compagnia russa UTair va verso il fallimento

La terza compagnia aerea più grande delle Russia, UTair, deve affrontare una causa di fallimento.

In seguito alla svalutazione del rublo e alla recessione economica, il vettore ha infatti iniziato a faticare a pagare i propri debiti e adesso si prepara a una causa per fallimento. Per ora la compagnia aerea ha solo detto che le sue operazioni non sono state influenzate dalla causa, ma non si è espressa sulle conseguenze future del procedimento giudiziario.

UTair, controllata dal fondo pensione della compagnia petrolifera Surgutneftegaz, a luglio aveva comunicato di aver tagliato i costi e che avrebbe potuto licenziare almeno il 30 per cento dei dirigenti per le cattive condizioni economiche in cui si trovava. Il mese scorso, inoltre, UTair non ha rispettato l'obbligo di riacquisto di titoli di obbligazioni per 2,68 miliardi di rubli, pari a 50 milioni di dollari, e ha chiesto consigli a Raiffeisenbank sulla ristrutturazione del portafoglio crediti. TTG
 
Il Cremlino approva 335 milioni di dollari di aiuti di Stato per UTair

UTair (UT, Khanty-Mansiysk) is set to secure RUB19 billion (USD335 million) in guarantees from the Russian government Minister of Economic Development Alexei Ulyukaev has announced. The struggling UTair Aviation Group had originally applied for RUB40 billion (USD696 million) in funding late last year though this figure was rejected by the Kremlin.

The funds will go towards debt restructuring including the settlement of outstanding dues owed to banks, aircraft lessors, aviation fuel suppliers, as well as MRO and airport fees. Since late last year, creditors have stepped up their claims with Avialeasing, Alfa Bank, and lessor UGRA SPb among the largest claimants to have filed bankruptcy petitions against UTair.

Other entities being considered as part of a RUB40 billion (USD723 million) guarantee include Ural Airlines (U6, Ekaterinburg) and manufacturer Sukhoi Civil Aircraft (Moscow Zhukovsky).

UTair Aviation, which also includes Katekavia (ZF, Sharypovo), UTair Helicopter Services, UTair-Cargo (TUM, Tyumen), UTair-Express (UR, Syktyvkar), UTair-Ukraine (QU, Kiev Borispol), Vostok Airlines (VTK, Khabarovsk), and Turuhan Airlines, last week announced it had cut its fleet from 115 machines to 71, producing USD100 million in annual savings. According to CEO Andrei Martirosov, the move was necessary to offset the fall in demand for travel as well as a sharp increase in the cost of lease payments brought on by the weakened Russian Rouble.

As it stands, six B737-800s, twelve A321-200s, and fifteen CRJ-200s have been returned to their respective lessors while nine B757-200s have been moved to Katekavia's Azur Air (ZF, Sharypovo) charter division. The Group also plans to cut 39 helicopters from its UTair Helicopter Services (NFT, Nefteyugansk) subsidiary's fleet of 182 and to reduce charter flights threefold.

Ch-aviation
 
Nota a margine: da inizio anno, UtAir sta puntando al rinnovamento dei servizi (esempi sono la nuova Lounge a VKO e l'introduzione della C anche sulle rotte operate dagli Atr di UtAir Express) e rimodulando le rotte. In particolare riducendo/chiudendone alcune verso l'Europa o nella Russia europea ed aprendone di nuove verso l'Oriente/destinazioni di nicchia (ad esempio riprende il servizio storico da Mosca a Kogalym - ai più non dirà nulla ma nel campo o&g é "abbastanza" importante).