Reggio C. Airbus A319 impatta stormo di gabbiani


giannini giuseppe

Utente Registrato
13 Febbraio 2015
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REGGIO CALABRIA - L'impatto è avvenuto questa mattina quando l'aereo, un Airbus A319, proprio in fase di accelerazione è stato urtato da uno stormo di gabbiani, che hanno impattato con violenza contro la fusoliera. Attimi di panico e terrore a bordo ma fortunatamente nessun ferito.


Tanta la paura che si poteva leggere sui volti attoniti dei passeggeri del volo Alitalia 1198 che, come tutte le mattine, dall'aeroporto dello Stretto era in partenza per Milano Linate alle 6.30. Ma proprio durante la fase di decollo, con l'aereo in accelerazione ed i motori spinti al massimo, improvvisamente dall'interno della fusoliera i passeggeri hanno avvertito un rumore sordo seguito immediatamente da una brusca frenata del pilota. L'airbus a319 di Alitalia, in prossimità del decollo, è stato violentemente colpito da uno stormo di uccelli. Annullata immediatamente la fase di decollo, Il pilota ha poi comunicato ai passeggeri terrorizzati per l'accaduto che durante l'accelerazione uno stormo di gabbiani ha impattato sulla fusoliera dell'aeromobile. Per ragioni di sicurezza i passeggeri sono stati fatti scendere dall'aereo che tutt'ora è sottoposto a controllo da parte dei tecnici dell'aerostazione dello Stretto, al fine di verificarne le condizioni dopo l'impatto. Alitalia ha comunicato che i passeggeri potranno ripartire intorno alle 12.00 e stanno ricevendo tutta l'assistenza necessaria.
Sicuramente i piloti non avevano raggiunto la V1 per poter abortire il decollo.
 
Re: Reggio C. Airbus A319 inpatta stormo di gabbiani

Paura, panico, terrore e terrorizzati.
Scelte lessicali da premio Pulitzer.

Ps Capitan Giannini, puoi per cortesia indicare la fonte/link dell'articolo così sappiamo con chi congratularci?
 
Re: Reggio C. Airbus A319 inpatta stormo di gabbiani

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Ps Capitan Giannini, puoi per cortesia indicare la fonte/link dell'articolo così sappiamo con chi congratularci?

E già che ci sei, potresti anche confermare che l'unica frase intelligente (l'ultima) l'hai scritta tu e non il Peter Arnett di turno?
 
Re: Reggio C. Airbus A319 inpatta stormo di gabbiani

Pensate al panico e al terrore dei gabbiani che si sono visti arrivare addosso un A319 di Alitalia!
 
A me invece ha colpito l'espressione "brusca frenata"
La domanda è: davvero in questi casi si toglie propulsione in fase di decollo?
 
A me invece ha colpito l'espressione "brusca frenata"
La domanda è: davvero in questi casi si toglie propulsione in fase di decollo?
Prima del decollo vengono calcolate grazie ad un programma apposito o tramite tabelle, tre velocità critiche:
Una di queste è La V1: qualunque cosa succeda prima di raggiungere questa velocità l aereo può interrompere il decollo e avrà sicuramente abbastanza spazio per fermarsi i tutta sicurezza. Qualora succeda dopo aver raggiunto questa velocità l aereo deve continuare la corsa di decollo ( anche in caso di perdita di un motore) altrimenti rischierebbe di finire fuori pista. Come è stàto scritto da Giannini evidentemente l aereo non aveva raggiunto la V1 in questo caso.
 
Prima del decollo vengono calcolate grazie ad un programma apposito o tramite tabelle, tre velocità critiche:

Una di queste è La V1: qualunque cosa succeda prima di raggiungere questa velocità l aereo può interrompere il decollo e avrà sicuramente abbastanza spazio per fermarsi i tutta sicurezza. Qualora succeda dopo aver raggiunto questa velocità l aereo deve continuare la corsa di decollo ( anche in caso di perdita di un motore) altrimenti rischierebbe di finire fuori pista. Come è stàto scritto da Giannini evidentemente l aereo non aveva raggiunto la V1 in questo caso.

Quali sono le altre due velocità e per cosa servono? Grazie :)
 
Quali sono le altre due velocità e per cosa servono? Grazie :)
Oltre la V1 chiamata anche " decision speed" abbiamo subito dopo la VR "rotating speed" é la velocità alla quale si inizia la rotazione e il ruotino anteriore si stacca dal suolo. Pochi secondi dopo i decollo si raggiunge la V2, una volta raggiunta questa velocità il pilota é sicuro che ha un margine di sicurezza dallo stallo anche in caso di perdita di un motore. Se guardate video di decolli dal cockpit potete chiaramente sentire uno dei piloti che " chiama le velocità".
Ci sono anche altre velocità in mezzo, ma queste tre sono le principali, magari un pilota può dare una risposta più completa
 
Oltre la V1 chiamata anche " decision speed" abbiamo subito dopo la VR "rotating speed" é la velocità alla quale si inizia la rotazione e il ruotino anteriore si stacca dal suolo. Pochi secondi dopo i decollo si raggiunge la V2, una volta raggiunta questa velocità il pilota é sicuro che ha un margine di sicurezza dallo stallo anche in caso di perdita di un motore. Se guardate video di decolli dal cockpit potete chiaramente sentire uno dei piloti che " chiama le velocità".
Ci sono anche altre velocità in mezzo, ma queste tre sono le principali, magari un pilota può dare una risposta più completa

Grazie, quindi se ho capito si raggiunge prima la V1 poi la VR e poi la V2. A me piace fare il pax, della parte tecnica ci capisco poco ma mi piacerebbe imparare qualcosa in piu' :)
 
Mamma mia...
al di là del fatto che sono certo che la manovra sia avvenuta in tutta sicurezza non vi nascondo che io, da passeggero, mi sarei spaventato e non poco....
quindi la puara a bordo forse c'è stata anche se sicuramente ingiustificata....
Poi vi ricordate di quell'executive che cadde a Linate perchè tutti e tre i motori furono mandati k.O. dai gabbiani, od ancora il 320 nell'Hudtson?
Inoltre Reggio non è l''aeroporto migliore dove avere questo genere di problemi: la pista è corta, hai montagne e case a ridosso dell'aeroporto...
Tutto sicuramente nei limiti di sicurezza ma in certe situazioni avere dei margini in più non fa male.
Insomma per fortuna è andata bene ma il problema è stato potenzialmente grave...

C'è da dire che a Reggio normalmente gabbiani se ne vedono pochi, in questi giorni il tempo è stato una chiavica forse questo ha spinto i poveri pennuti a trovare rifugio sotto costa, speriamo non ci facciano l'abitudine....


Ciao
 
C'è da dire che oltre una certa velocità in caso di rejected take-off il sistema gestisce la frenata in automatico. È decisamente una bella inchiodata che ti fa apprezzare l'uso delle cinture.