[LOL] Ryanair, è aperto il portellone? Ops... azionato lo scivolo d’emergenza


OT: io apprezzo invece tantissimo il dare "del lei" puntualmente utilizzato da filippomartinix98, ha quel gusto retrò di una buona cordialità ormai, ahimè, dimenticata da tempo. Detto questo filippomartinix98 mi permetto di darti "del tu" e ti invito a fare altrettanto, suvvia, è sempre un ambiente informale questo, seppur virtuale. Però apprezzo davvero tanto la tua etichetta.
OT OFF: qualche addetto ai lavori mi può illustrare meglio la procedura? Da ex rampista mi ha sempre incuriosito tutto l'armeggiare che dovevo attendere prima che venisse rimosso il nastro arancione dal finestrino del portellone. Non che aspiri a fare l'assistente di volo, ma sono maniaco di procedure....
 
la scala non è indipendente dallo scivolo?
Si lo è.


Comunque la scala è completamente estesa il che è molto strano.

Cos'è strano? Quando apri la L1 (in cocked position) per controllare outside conditions prima di estendere la scala.. se apri leggermente la porta lo slide, anche se fosse ancora attaccato, nn partirebbe. Parte quando apri di più la porta, si sfila dalla cover e si gonfia. Ma per sfilarsi, la porta deve essere quasi per metá aperta e per arrivare ad aprire completamente la porta, la scala é sicuramente estesa.
 
In effetti non si capisce sta cosa della scala sotto alllo scivolo. Sembra che la scala sia stata estesa con la porta chiusa (ma si può?), e poi la porta sia stata aperta armata con conseguente gonfiaggio dello scivolo. Davvero strano. qualche pilota o av che lavora sui 737 ci sa dire sia plausibile come ordine degli eventi?

La procedura (per goat2 che lo chiede) prevede che al parcheggio i piloti diano agli aavv il comando per disarmare. Gli aavv dirarmano il proprio scivolo, fanno il cross check (controlli la porta simmetrica alla tua), e confermano al capocabina che tutti gli scivoli dell'aereo sono stati disinseriti. Il capocabina poi conferma ai piloti. Loro (se hanno lo schermo in cabina) ricontrollano e danno l'ok per aprire le porte.
 
In effetti non si capisce sta cosa della scala sotto alllo scivolo. Sembra che la scala sia stata estesa con la porta chiusa (ma si può?), e poi la porta sia stata aperta armata con conseguente gonfiaggio dello scivolo. Davvero strano. qualche pilota o av che lavora sui 737 ci sa dire sia plausibile come ordine degli eventi?

La procedura (per goat2 che lo chiede) prevede che al parcheggio i piloti diano agli aavv il comando per disarmare. Gli aavv dirarmano il proprio scivolo, fanno il cross check (controlli la porta simmetrica alla tua), e confermano al capocabina che tutti gli scivoli dell'aereo sono stati disinseriti. Il capocabina poi conferma ai piloti. Loro (se hanno lo schermo in cabina) ricontrollano e danno l'ok per aprire le porte.
facciamo un po' di chiarezza..
-le scale nn funzionano con la porta chiusa.
-aprendo la L1 door in cocked position (http://david-eustice.com/images/static_images/737_cabin_door.jpg la foto fa vedere un immagine leggermente sbagliata della porta in quanto in realtá è molto più ricurva seguendo la fusoliera e sollevando la maniglia rientra da sola (per il peso) verso l'interno e si posiziona in cocked position http://www.gecas.com/images/vtb737/100_opt/300_opt/int_frontpaxdoor_300pxopt.jpg)
-se l'area è clear da ground equipments allora si procede ad estendere la scala.
-quando il pannello all'interrno conferma che la scala è fully extended, solo allora apri completamente la porta e attacchi le handrails.

Quindi nella foto non mi sorprende vedere le scale fully extendend e lo scivolo visto che con la porta in cocked position, anche se lo slide fosse ancora attaccato al pavimento, non partirebbe, ma solo ad un extra sforzo dell'apertura della porta, visto che il tessuto tra la girt bar (pezzo di metallo che attacca lo scivolo a dei ganci sul pavimento) e lo slide è leggermente lasco e con la porta in cocked position (per controllare outside conditions e area clear prima di estendere la scala) non partirebbe.
Secondo la mia esperienza con quella porta da un po' di anni ormai, lo scivolo é partito solo a scala completamente estesa quando si è tentato di aprire la porta completamente e non se ne sono accorti facendo uscire la scala che lo slide era ancora armed fino al momento dell'apertura completa. Poi mi posso sbagliare .. Aspetteremo la versione ufficiale.
 
Ma quindi c'è proprio in gap nella progettazione. ... cioè ti si permette di aprire la scala anche se hai la porta armata? Io non sono un ingegnere aerospaziale, ma il buonsenso mi direbbe che se stai aprendo una porta armata di certo lo fai per evacuare in fretta e non per estendere una scala. Non c'è nessun warning? Mah....
 
Gli scivoli se sono o meno armati, solo gli AV possono controllarne lo stato. Non c'é nessun modo di verificare slides armed o disarmed dal FD. Non ci sono sensori sui ganci nel pavimento.

Questa foto rende perfettamente l'idea di una porta in cocked position e slide armed di un 737-800.
http://www.flightsafetyaustralia.com/wp-content/uploads/2014/12/SDR-510020133-3_adj.jpg
Come si vede nella foto, lo slide ha cominciato a sfilarsi dalla cover .. Sará fully deployed SOLO con porta aperta.
Quella foto però ritrae la R1 e non la L1 (che apre al contrario da SX a DX).
Quando stacchi la girt bar per attaccarla ai ganci sul pavimento, alcuni slides hanno 15 cm di slide, altri 10 e alrti 20. (Quando ne basta o indicativamente 5 per collegare slide al pavimento) questo per dire che in quella foto lo slide aveva giá cominciato a sfilarsi, ma potrebbe non accadere lo stesso fatto con un altra porta o slide.

Il 737 è così <3 molto vintage :)!
 
Gli scivoli se sono o meno armati, solo gli AV possono controllarne lo stato. Non c'é nessun modo di verificare slides armed o disarmed dal FD. Non ci sono sensori sui ganci nel pavimento.

Questa foto rende perfettamente l'idea di una porta in cocked position e slide armed di un 737-800.
http://www.flightsafetyaustralia.com/wp-content/uploads/2014/12/SDR-510020133-3_adj.jpg
Come si vede nella foto, lo slide ha cominciato a sfilarsi dalla cover .. Sará fully deployed SOLO con porta aperta.
Quella foto però ritrae la R1 e non la L1 (che apre al contrario da SX a DX).
Quando stacchi la girt bar per attaccarla ai ganci sul pavimento, alcuni slides hanno 15 cm di slide, altri 10 e alrti 20. (Quando ne basta o indicativamente 5 per collegare slide al pavimento) questo per dire che in quella foto lo slide aveva giá cominciato a sfilarsi, ma potrebbe non accadere lo stesso fatto con un altra porta o slide.

Il 737 è così <3 molto vintage :)!
ok, ho capito.... non c'è modo di avere un warning..... ma mi chiedo, esempio:
-apro la porta credendo sia disarmata e inizio le procedure per estendere la scala (ossia che non ci siano impedimenti)
-l'impedimento C'E'!!!! (cacchio, uno scivolo in mezzo alle balle!)...... perchè l'av ha continuato ad estendere la scala? lo scivolo è ancorato al pavimento, è impossibile non notarlo! si trova tra i miei piedi e il vano della scaletta!
 
-l'impedimento C'E'!!!! (cacchio, uno scivolo in mezzo alle balle!)...... perchè l'av ha continuato ad estendere la scala? lo scivolo è ancorato al pavimento, è impossibile non notarlo! si trova tra i miei piedi e il vano della scaletta!
Non c'è. Tu guardi fuori dalla tua altezza.. Non guardi fuori dal livello dei piedi.
Te ne sccorgi quando apri la porta che hai l'exra weight dello scivolo.. Ma ormai è giá troppo tardi.
Non voglio giustificare ma solo aggiungere un commento. Non c'é nessuna paratia tra la porta e fila 1ABC e/o corridoio.
Appena il segnale delle cinture viene spento, tutti si alzano, prendono le valigie, e tu stai li vicino alla porta, a volte ti spingono, ti mettono le valigie sulle gambe, ti pestano i piedi. Ecco... Anche quando devi fare il crosscheck con la R1 devi gentilmente chiedere ai passeggeri di retrocedere per poter vedere l'altra porta. Ci possono essere stati mille fattori in quel momento che abbiano condizionato l'evento e noi non sappiamo.

EDIT.
P.S. AA VV se svuoti la cartella messaggi riesco a mandarti un messaggio privato ;)
 
Ultima modifica:
Non c'è. Tu guardi fuori dalla tua altezza.. Non guardi fuori dal livello dei piedi.

EDIT.
P.S. AA VV se svuoti la cartella messaggi riesco a mandarti un messaggio privato ;)
bah.... non so.... io ai tempi degli 80 guardavo in basso.... se sono a tre metri d'altezza gli impedimenti per la scala devo guardarli sotto, mica ad altezza occhi, dove vedo 50 metri in là....
cartella svuotata....
 
Come ha ben spiegato B787 non c'è un ulteriore modo per controllare il corretto disarmo dello scivolo a parte gli occhi di due esseri umani (il numero 1 ed il numero 4) che in quanto tali possono essere stanchi, distratti, incazzati o pressati da passeggeri ed orari schedulati. Però bastano due secondi (letteralmente) di calma e pazienza per evitare disagi come questo, senza contare il "tea and biscuits" a DUB coi pezzi grossi.