[LOL] Ryanair, è aperto il portellone? Ops... azionato lo scivolo d’emergenza


pello

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,176
153
111
BGY
Curioso inconveniente domenica 22 febbraio all’aeroporto di Orio al Serio per un velivolo Ryanair proveniente da Berlino.

Il Boeing è atterrato regolarmente intorno alle 10,30, ma al momento di consentire la discesa dei passeggeri dal portellone anteriore, qualcuno dall’equipaggio ha erroneamente premuto il pulsante per l’uscita dello scivolo d’emergenza.

I passeggeri sono stati così costretti a scendere tutti dal portellone posteriore e l’aereo, che alle 11 sarebbe dovuto decollare direzione Bratislava, è invece rimasto a terra per gli interventi del caso. I passeggeri diretti nella capitale slovacca sono stati fatti imbarcare su un altro aereo: per quello rimasto a terra si parla invece di un danno di diverse decine di migliaia di euro.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/ryanair-e-aperto-il-portelloneops-azionato-lo-scivolo-demergenza_1106489_11/
 
[...]qualcuno dall’equipaggio ha erroneamente premuto il pulsante per l’uscita dello scivolo d’emergenza.
Pulsante? Scemo io che mi chino e manualmente infilo la girt bar negli agganci sul pavimento. E chi lo sapeva che ci fosse un pulsante? Ma pensa te, non si finisce mai di imparare.

Disarm and crosscheck, questo sconosciuto...
 
Davvero un' uscita di uno scivolo costa decine di migliaia di euro? Comunque inconveniente davvero particolare:)

Certo considerando il costo intrinseco dello scivolo e il danno del mancato guadagno dovuto allo stop dell'aereo.

Inoltre nel 737 non esiste nessun pulsante per l'attivazione dello scivolo d'emergenza, se la girt bar è rimasta inserita nei floor brackets, è stata una dimenticanza del capocabina e del collega che gli lavora di fianco in quanto non hanno effettuato il cross check del disarmo delle porte, ovvero quando viene rimossa la girt bar e viene agganciata ad appositi sostegni entrambi devono controllare che la porta del collega sia stata disarmata! probabilmente è stata stanchezza e distrazione...
 
domanda da ignorante sul modello..... ma gli -800 si armano manualmente? cioè "fisicamente" si sposta la girt bar come nei classic?? o sono come gli airbus? non ho mai fatto caso alle porte degli -800....
 
domanda da ignorante sul modello..... ma gli -800 si armano manualmente? cioè "fisicamente" si sposta la girt bar come nei classic?? o sono come gli airbus? non ho mai fatto caso alle porte degli -800....
Avevo scritto tutta la procedura ma ho trovato un video riferito ad un'altra serie del B737 (la riconosco da alcuni dettagli della porta) ma insomma sempre della stessa cosa si tratta!
 
Pulsante? Scemo io che mi chino e manualmente infilo la girt bar negli agganci sul pavimento. E chi lo sapeva che ci fosse un pulsante? Ma pensa te, non si finisce mai di imparare.

Disarm and crosscheck, questo sconosciuto...
Alitalia Fan, scusa come non sai che esiste il pulsante, lo conosciamo tutti!!!! Pure l'autore dell'articolo che probabilmente non sa neanche da che parte si inizia:):) Comunque complimenti, direi che sei un AV, dunque hai il mio totale rispetto!!
 
stesso video che ho cercato io..... mi chiedevo solo se la procedura sia la stessa per classic e NG.... il che è ancora peggio comunque. I 320, o tutti i semiautomatici magari confondono (ricordo che i 767 sono tra i peggiori, con le leve di arm/disarm ed apertura prorio vicinissime), ma se devi proprio mettere/togliere la barra nei ganci, come fai a dimenticartene?
comunque notizia davvero della domenica.... di scivoli sparati ce ne sono tanti, non è che capiti una volta ogni 20 anni eh.....
 
[OT] Scusate, ma è stato introdotto l'obbligo di rispondere sempre e comunque a qualunque cosa? [/OT]
 
stesso video che ho cercato io..... mi chiedevo solo se la procedura sia la stessa per classic e NG.... il che è ancora peggio comunque. I 320, o tutti i semiautomatici magari confondono (ricordo che i 767 sono tra i peggiori, con le leve di arm/disarm ed apertura prorio vicinissime), ma se devi proprio mettere/togliere la barra nei ganci, come fai a dimenticartene?
comunque notizia davvero della domenica.... di scivoli sparati ce ne sono tanti, non è che capiti una volta ogni 20 anni eh.....
Si la procedura è la stessa per tutti i 737 dato che immagino sia il progetto iniziale mai cambiato nel corso degli anni. Ricordo la porta del 767, fortuna che non abbia mai avuto a che farci :D
HAI, HAI, come si puo' dimenticare di fare il cross check del disarmo, volate Alitalia!!!!!!!!!!!!!!!!
Le cose succedono ovunque, anche in Alitalia!
 
Chiedo scusa se rispondo alla sua domanda, ma ho voluto dare in quanto membro il mio personale benvenuto ad un altro membro e poi da quando volo AZ (ero molto molto piccolo) mi sono sempre trovato benissimo

Nota moderazione. Ma ti sei accorto, tra una pigiata compulsiva e l'altra, che qui dentro tutti si danno del tu e sei l'unico a dare del lei agli altri utenti?
Inoltre, ti chiedo formalmente di evitare di postare 700 volte sl giorno, grazie.