Thread Alitalia da febbraio 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La livrea c'entra poco se non nulla con la configurazione interna.

Non mi risulta,ne ho mai letto su queste pagine,sempre ben informate,di alcun cambio dell'hard product interno,rispetto a quello che c'è già sui 330 cosiddetti "nuovi".
A cambiare dovrebbe essere brand e livrea.

P.s. come riesco a farti scaldare io pare che non ci riesce nessuno,sono la tua ossessione :p
Mi sa che non ti tieni informato abbastanza su queste pagine...
 
ALITALIA: WET LEASING

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, nel contesto di crisi gravissima del Trasporto Aereo, esprimono grande preoccupazione per la mancata presentazione da parte di Alitalia SAI del nuovo Piano Industriale che segni, come più volte annunciato ai media, il rilancio della Compagnia di bandiera.

Desta grande preoccupazione inoltre, il susseguirsi di voci che sembrerebbero confermare l’ulteriore impiego da parte di Alitalia di aeromobili Wide Body in Wet Leasing, in aggiunta a quelli Narrow Body operati da Darwin e Mistral Air.

Nei mesi passati i dipendenti di Alitalia hanno pagato a caro prezzo gli errori delle precedenti gestioni, sia in termini di posti di lavoro che di costo del lavoro.

Una nuova iniziativa aziendale, specialmente della nuova gestione targata Etihad in senso opposto a quello dello sviluppo e della crescita del gruppo, ci vedrebbe necessariamente in una posizione di forte critica e contrapposizione.

Attendiamo quindi, nelle prossime ore, una chiara smentita da parte della Compagnia anche perché, nonostante Alitalia SAI abbia inaugurato le operazioni da quasi due mesi, rimangano ancora irrisolte numerose criticità riguardanti il Personale Navigante per le quali ci aspettiamo una rapida e definitiva risoluzione.

Avremmo preferito che questo comunicato fosse sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali Confederali: spiace constatare invece che, nonostante gli sforzi profusi, qualcuno abbia preferito intraprendere un’iniziativa solitaria su una tematica così delicata e di vitale importanza per tutto il Personale Navigante.

In questa fase così delicata, auspichiamo la massima convergenza di tutte le Sigle Confederali sulle problematiche che interessano i lavoratori e l’Azienda.


sembra dunque confermato quanto da noi anticipato nei giorni scorsi
 
E' molto probabile che i signori sindacalisti leggano il forum e le voci che riferiscono siano le anticipazioni che si leggono qua....insomma un cane che si morde la coda !
I sindacati non sono mai stati delle fonti attendibili.......
 
Evidentemente gli servono ora, vorrà dire che almeno per i prossimi mesi un paio di macchine AZ non saranno pienamente utilizzabili, l'ipotesi o la speranza di tutti è che serva a risolvere la situazione di DIP e DIR che ormai non è più differibile.

E' una speranza vana,voglio sgombrare il campo da ogni possibile dubbio.Non c'è alcun progetto di riconfigurazione dei due aeromobili ex AP.
Anzi se ne sta discutendo la dismissione di entrambi,ma non in tempi rapidi.In virtù di ciò la domanda postata da Atlantique è pertinente ma credo nessuno al momento sia in grado di rispondere.
 
Capisco la necessità di cercare la polemica a tutti i costi, ma questa tua uscita non c'azzecca un granché per il semplice motivo che le macchine le prendono ora, non fra mesi. Evidentemente gli servono ora, vorrà dire che almeno per i prossimi mesi un paio di macchine AZ non saranno pienamente utilizzabili, l'ipotesi o la speranza di tutti è che serva a risolvere la situazione di DIP e DIR che ormai non è più differibile.
In ogni caso il fatto che arrivino macchine aggiuntive è positivo, eventualmente fossero stabilmente in wet lease (e il Pres ha confermato una valutazione anche per un dry lease) bisogna chiedersi quale è la problematica con il personale AZ perché la storiella degli emiri masochisti e dei dispettucci di Hogan non regge.

Fra l'altro sono due delle macchine che potrebbero essere fra quelle scelte per essere passate in futuro ad AZ.

No,la macchina prevista in arrivo a Maggio non è alcuna di esse bensì la seguente:

VT-JWV MSN 923 consegnata il 29/5/2008 a Jet Airways(all epoca la registrazione era VT-JWM), da essa prestata ad Etihad in data 7/8/2013 come A6-EYB e successivamente rientrata in Jet Airways il 21/5/2014 come VT-JWV.

Sfortunatamente anche l'arrivo di questo velivolo è stato rimesso in discussione,c'è molta confusione a palazzo.
 
E' una speranza vana,voglio sgombrare il campo da ogni possibile dubbio.Non c'è alcun progetto di riconfigurazione dei due aeromobili ex AP.
Anzi se ne sta discutendo la dismissione di entrambi,ma non in tempi rapidi.In virtù di ciò la domanda postata da Atlantique è pertinente ma credo nessuno al momento sia in grado di rispondere.
So che la situazione è molto fluida, prima dovevano riconfigurarli a novembre, poi a marzo, poi ora come giustamente dici e come rispondevo a Atlantique pensano anche al phase out, cosa per me opportuna perché non avrebbe molto senso una riconfigurazione importante per queste macchine.
Va comunque detto che a meno non venga re-inserita, la loro configurazione era stata tolta dalla vendita per la prossima summer. IMHO, come scrivo da diverse pagine, meglio che ci pensino su e che possibilmente serva ad evitare errori, certo che poi i naviganti AZ non volano in attesa delle scelte.

Quello che ho cercato vanamente di spiegare ad Atlantique è che le risposte alle sue domande (in realtà sa benissimo le risposte e lo scopo era far polemica) non esistono in quanto come giustamente dici stanno ancora decidendo cosa fare nel futuro. I wet lease EY non hanno ancora deciso quale durata avranno e la cosa è dovuta principalmente proprio alla fase decisionale non conclusa, anche perché non è che EY ha surplus di macchine e personale, quindi non è una scelta ottimale nemmeno per loro ma propedeutica all'apertura delle rotte per AUH come previsto
 
Ultima modifica:
No,la macchina prevista in arrivo a Maggio non è alcuna di esse bensì la seguente:

VT-JWV MSN 923 consegnata il 29/5/2008 a Jet Airways(all epoca la registrazione era VT-JWM), da essa prestata ad Etihad in data 7/8/2013 come A6-EYB e successivamente rientrata in Jet Airways il 21/5/2014 come VT-JWV.

Sfortunatamente anche l'arrivo di questo velivolo è stato rimesso in discussione,c'è molta confusione a palazzo.
Certo Norberto, se si va indietro a cercare dovrei essere stata la prima a individuare quella macchina come quella destinata ad AZ a maggio 2015 e sottolineavo anche che in AZ non era gradita a tutti. Mi fa piacere, che te che sei sempre ben informato mi confermi quindi la fonte che è stata in questo caso attendibile.

Quello che intendevo nel post quotato del Pres è che quelle due macchine potevano essere in futuro prese in considerazione per ulteriori A332 in arrivo in AZ se andrà avanti l'interscambio fra equity partner come proposto da EY nel presente e nel recente passato. Ovviamente è una ipotesi visto che non c'è nessuna decisione o idea a riguardo.
 
ALITALIA: IN CORSO COMITATO ESECUTIVO CON HOGAN SU PIANI DI SVILUPPO

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 feb - E' in corso da questa mattina a Fiumicino la riunione del Comitato esecutivo di Alitalia, presenti il presidente Luca di Montezemolo, il Ceo Silvano Cassano, il presidente e Ceo di Etihad, James Hogan e il Cfo di Alitalia Duncan Naysmith, oltre ai principali dirigenti della compagnia. Al centro dei lavori secondo quanto trapela vi sarebbe il punto della situazione sui piani di sviluppo della compagnia a partire dall'imminente avvio dei nuovi collegamenti con Abu Dhabi dagli scali di Venezia e di Malpensa e dei nuovi voli intercontinentali tra Roma e Seoul e tra Milano e Shanghai, con quest'ultimo che sara' inaugurato lo stesso giorno di Expo. La compagnia, che proprio in questi giorni ha lanciato un aggressivo piano tariffario starebbe puntando molto anche allo sviluppo dei collegamenti europeo per la clientela business, in particolare attraverso nuovi voli da Linate per Berlino, Dusseldorf, Stoccarda e Vienna.

sal-p-
 
per chi aveva scritto che la rotta su skopje veniva cancellata, con la summer viene invece potenziata, diventa 7xw, con voli sdoppiati, con partenze alle 14.35 e 21.45 da FCO.
 
ALITALIA: IN CORSO COMITATO ESECUTIVO CON HOGAN SU PIANI DI SVILUPPO

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 feb - E' in corso da questa mattina a Fiumicino la riunione del Comitato esecutivo di Alitalia, presenti il presidente Luca di Montezemolo, il Ceo Silvano Cassano, il presidente e Ceo di Etihad, James Hogan e il Cfo di Alitalia Duncan Naysmith, oltre ai principali dirigenti della compagnia. Al centro dei lavori secondo quanto trapela vi sarebbe il punto della situazione sui piani di sviluppo della compagnia a partire dall'imminente avvio dei nuovi collegamenti con Abu Dhabi dagli scali di Venezia e di Malpensa e dei nuovi voli intercontinentali tra Roma e Seoul e tra Milano e Shanghai, con quest'ultimo che sara' inaugurato lo stesso giorno di Expo. La compagnia, che proprio in questi giorni ha lanciato un aggressivo piano tariffario starebbe puntando molto anche allo sviluppo dei collegamenti europeo per la clientela business, in particolare attraverso nuovi voli da Linate per Berlino, Dusseldorf, Stoccarda e Vienna.

sal-p-

Nessun "infiltrato" in quei corridoi che ci può dire qualcosa ???
 
ALITALIA: IN CORSO COMITATO ESECUTIVO CON HOGAN SU PIANI DI SVILUPPO

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 feb - E' in corso da questa mattina a Fiumicino la riunione del Comitato esecutivo di Alitalia, presenti il presidente Luca di Montezemolo, il Ceo Silvano Cassano, il presidente e Ceo di Etihad, James Hogan e il Cfo di Alitalia Duncan Naysmith, oltre ai principali dirigenti della compagnia. Al centro dei lavori secondo quanto trapela vi sarebbe il punto della situazione sui piani di sviluppo della compagnia a partire dall'imminente avvio dei nuovi collegamenti con Abu Dhabi dagli scali di Venezia e di Malpensa e dei nuovi voli intercontinentali tra Roma e Seoul e tra Milano e Shanghai, con quest'ultimo che sara' inaugurato lo stesso giorno di Expo. La compagnia, che proprio in questi giorni ha lanciato un aggressivo piano tariffario starebbe puntando molto anche allo sviluppo dei collegamenti europeo per la clientela business, in particolare attraverso nuovi voli da Linate per Berlino, Dusseldorf, Stoccarda e Vienna.

sal-p-

Scusate ma come si "coniuga" il termine aggressivo con la necessità di rendere redditizia la compagnia?
 
E' una speranza vana,voglio sgombrare il campo da ogni possibile dubbio.Non c'è alcun progetto di riconfigurazione dei due aeromobili ex AP.
Anzi se ne sta discutendo la dismissione di entrambi,ma non in tempi rapidi.In virtù di ciò la domanda postata da Atlantique è pertinente ma credo nessuno al momento sia in grado di rispondere.

Grazie Norberto per aver spazzato il campo da dubbi.
Quindi se ho capito bene dal tuo post non è prevista la riconfigurazione di DIP/DIR a prescindere dalla decisione su livrea/brand/product ne è prevista la loro dismissione a breve.
Se scopri qualcosa sulla necessità del leasing di macchine da Etihad,facci sapere.Grazie
 
Ultima modifica:
Come no...e infatti chiudi con la solita polemica che non c'azzecca per il semplice motivo che DIP e DIR dovrebbero essere riconfigurati, anzi avevano pensato di anticipare la riconfigurazione inizialmente prevista a novembre. E la testimonianza di questo è stata l'eliminazione della configurazione dei due gemellini dal timetable nei prossimi mesi estivi a differenza del preventivato. C'è anche una voce che potrebbe vedere il phase out di una o entrambe le macchine se venisse considerato non conveniente riconfigurarle.
Altra prova della tua volontà polemica è che dici che potevano essere riconfigurati durante in check ad AUH, peccato che non avendo ancora chiuso il processo di rinnovamento del brand, livrea, hard product come potevano un mese fa configurarli con il nuovo standard?
Bravo, continua con le polemiche e dammi questi splendidi assist, grazie.
Chissà perchè il grassetto ti è sfuggito... comunque abbiamo avuto la conferma che non hanno ancora deciso che fine devono fare i due gemellini che per ora non sono previsti nel timetable estivo.
Ora stanno operando charter e qualche rotta qua e là, una JFK, una LOS-ACC.
 
Grazie Norberto per aver spazzato il campo da dubbi.
Quindi se ho capito bene dal tuo post non è prevista la riconfigurazione di DIP/DIR a prescindere dalla decisione su livrea/brand/product ne è prevista la loro dismissione a breve.
Se scopri qualcosa sulla necessità del leasing di macchine da Etihad,facci sapere.Grazie

Si è corretto.
Farò quel che posso per scoprirlo.
 
Considerato che ultimamente,i comunicati sindacali sono " graditi", vi posto il seguente.......
Gentili Colleghi,
siamo in un momento cruciale.

Trova purtroppo conferme nelle ultime ore la notizia che avevamo già dato settimane fa circa la possibilità che l'Azienda ceda ulteriore attività in wet leasing, anche nei settori di LR, rendendo strutturali gli esuberi ammortizzati ad oggi dalla SOD, che riguardano circa 1000 fra Piloti e AAVV.
Questo si aggiunge ai temi già oggetto di procedure di raffreddamento quali l'omogeneizzazione del contratto CYL, la trattenute della tredicesima mensilità e la gestione dei trasferimenti,

Il pericolo di riduzione ulteriore dell'attività di volo operata da Piloti ed Assistenti di Volo del Gruppo Alitalia, con conseguente drastico ridimensionamento degli organici e delle retribuzioni reali, è dunque serio e concreto.

Per questi motivi e per l'impossibilità di affrontare le tematiche in un confronto corretto e costruttivo con la controparte aziendale, abbiamo provveduto alla dichiarazione di 24h di sciopero di tutto il PN per il prossimo 7 maggio, prima data utile secondo le attuali regole sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali e comunque in pieno periodo Expo.

Riteniamo che di fronte a questa gravissima situazione, in una fase nella quale la nuova Azienda sta di fatto prendendo le misure per le sue azioni future, sia assolutamente prioritario che le rappresentanze sindacali coordinino i propri interventi al fine di tutelare i lavoratori, il cui interesse deve superare qualunque divisione politica fra organizzazioni...........
 
Considerato che ultimamente,i comunicati sindacali sono " graditi", vi posto il seguente.......
Gentili Colleghi,
siamo in un momento cruciale.

Trova purtroppo conferme nelle ultime ore la notizia che avevamo già dato settimane fa circa la possibilità che l'Azienda ceda ulteriore attività in wet leasing, anche nei settori di LR, rendendo strutturali gli esuberi ammortizzati ad oggi dalla SOD, che riguardano circa 1000 fra Piloti e AAVV.
Questo si aggiunge ai temi già oggetto di procedure di raffreddamento quali l'omogeneizzazione del contratto CYL, la trattenute della tredicesima mensilità e la gestione dei trasferimenti,

Il pericolo di riduzione ulteriore dell'attività di volo operata da Piloti ed Assistenti di Volo del Gruppo Alitalia, con conseguente drastico ridimensionamento degli organici e delle retribuzioni reali, è dunque serio e concreto.

Per questi motivi e per l'impossibilità di affrontare le tematiche in un confronto corretto e costruttivo con la controparte aziendale, abbiamo provveduto alla dichiarazione di 24h di sciopero di tutto il PN per il prossimo 7 maggio, prima data utile secondo le attuali regole sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali e comunque in pieno periodo Expo.

Riteniamo che di fronte a questa gravissima situazione, in una fase nella quale la nuova Azienda sta di fatto prendendo le misure per le sue azioni future, sia assolutamente prioritario che le rappresentanze sindacali coordinino i propri interventi al fine di tutelare i lavoratori, il cui interesse deve superare qualunque divisione politica fra organizzazioni...........

Sono d'accordo. Bisogna dare un segnale forte. Sciopero generale! Arriverà anche la legione straniera da Olbia a dar man forte?
 
Considerato che ultimamente,i comunicati sindacali sono " graditi", vi posto il seguente.......

Solo un piccolo appunto : sono sempre graditi nella misura in cui non si utilizzi il forum solo al proprio fine . Se sono utili alla discussione ben venga : se servono invece a fare propaganda vengono immediatamente cassati. Solo per chiarire ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.