Toscana Aeroporti dati passeggeri gennaio


DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
SAT S.p.A. e AdF S.p.A. Gennaio 2015: forte crescita del traffico passeggeri del Sistema Aeroportuale Toscano (+13,9%)



Aeroporto di Galilei di Pisa (+14,1%) Aeroporto Vespucci di Firenze (+13,6%) - Dopo i rispettivi record di traffico del 2014, il nuovo anno inizia per entrambi gli scali toscani col miglior gennaio di sempre

Dopo aver chiuso il 2014 con i rispettivi record di traffico (4,7 milioni di passeggeri del Galilei e 2,2 milioni del Vespucci), gli aeroporti toscani di Pisa e Firenze annunciano dati in forte crescita anche nel mese di gennaio 2015. I due aeroporti toscani, che nel 2014 hanno rappresentato il quarto polo aeroportuale in Italia con circa 7 milioni di passeggeri, hanno complessivamente chiuso il primo mese dell’anno con un incremento del 13,9% rispetto al gennaio 2014.

Gli ottimi risultati dei due scali toscani dimostrano, con l’oggettività dei numeri, la validità del progetto d’integrazione che potrà dotare a breve la Toscana di un sistema aeroportuale unico e capace di soddisfare la domanda di viaggio sia per turismo che per business. Per il management delle due società, i dati di oggi sono la migliore conferma della lungimiranza del percorso intrapreso.

SAT S.p.A. – Aeroporto Galilei di Pisa
Dopo essersi confermato nel 2014 il decimo scalo nazionale in termine di traffico passeggeri, il Galilei parte bene anche nel 2015. Nel mese di gennaio sono infatti transitati presso lo scalo pisano 253.588 passeggeri, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Tale dato rappresenta il record storico per il Galilei per il mese di gennaio. A questo risultato ha contribuito la crescita di oltre 3 punti percentuali del load factor .In deciso aumento anche il traffico cargo, che nel mese gennaio registra un totale di 605.534 Kg di merce e posta trasportati (+ 261,5% rispetto allo stesso mese del 2014).
ADF S.p.A. – Aeroporto Vespucci di Firenze
L’aeroporto Vespucci di Firenze chiude il mese di gennaio con il traffico passeggeri in aumento del 13,6%, confermando la vocazione internazionale dello scalo con l’82% dei passeggeri transitati su voli internazionali (+18% rispetto allo stesso mese del 2014). Gli oltre 140 mila passeggeri registrati nel gennaio appena trascorso fanno segnare il record storico di traffico mensile (superando quello del 2011, quando lo scalo fiorentino aveva registrato 129.934 presenze) e la migliore performance per il decimo mese consecutivo. Ottima anche la crescita del load factor, in aumento di 3 punti percentuali rispetto al gennaio 2014.




 
Ultima modifica:
FLR direi che conferma la sua crescita, come negli altri mesi un +13,qualcosa%
PSA non mi aspettavo tutta questa crescita, anche perché non è che ci siano chissà quanti nuovi voli... Sarà sicuramente merito della continuità territoriale per EBA :)
BENE PER ENTRAMBI!

A questo punto speriamo che quì a pisa accettino la fusione e i due aeroporti inizino a lavorare insieme. Quanto mi fa rabbia sentire i cori degli ultrà e i gruppi (quasi) politici che combattono contro la fusione dei due scali. Che siano coerenti almeno... o sono a favore di PSA (e la fusione dovrebbe fargli comodo) o non hanno problemi a partire da FCO, BLQ e GOA (e quindi possono essere tranquillamente contrari alla fusione per campanilismo), Firenze naturalmente è il nemico ;)
 
Ultima modifica:
FLR direi che conferma la sua crescita, come negli altri mesi un +13,qualcosa%
PSA non mi aspettavo tutta questa crescita, anche perché non è che ci siano chissà quanti nuovi voli... Sarà sicuramente merito della continuità territoriale per EBA :)
BENE PER ENTRAMBI!

A questo punto speriamo che quì a pisa accettino la fusione e i due aeroporti inizino a lavorare insieme. Quanto mi fa rabbia sentire i cori degli ultrà e i gruppi (quasi) politici che combattono contro la fusione dei due scali. Che siano coerenti almeno... o sono a favore di PSA (e la fusione dovrebbe fargli comodo) o non hanno problemi a partire da FCO, BLQ e GOA (e quindi possono essere tranquillamente contrari alla fusione per campanilismo), Firenze naturalmente è il nemico ;)

decine di migliaia di pax per continuità territoriale? :D

Un passeggero per ogni abitante dell'isola!
 
saranno anche pochi voli ma a detta di chi lavora in compagnia son sempre belli pieni. In più Ryanair rispetto allo scorso inverno ha basato un a/m in più
 
saranno anche pochi voli ma a detta di chi lavora in compagnia son sempre belli pieni. In più Ryanair rispetto allo scorso inverno ha basato un a/m in più

Ma parli della continuità territoriale? No perché io ho buoni rapporti con Dina Peverelli (responsabile operativa Silver Air) e ti assicuro che i voli non sono affatto pieni...
Non sapevo che FR avesse basato un altro aereo, bene così ;)
 
Ma parli della continuità territoriale? No perché io ho buoni rapporti con Dina Peverelli (responsabile operativa Silver Air) e ti assicuro che i voli non sono affatto pieni...
Non sapevo che FR avesse basato un altro aereo, bene così ;)

No, credo si riferisca ai voli nel suo complessivo giornaliero. Con una macchina FR in piu' ci sono parecchie piu' rotazioni settimanali e poi lo scorso anno TK non c'era.
 
Già, mi ero completamente dimenticato di TK, deve aver portato un bel po' di passeggeri, specialmente le coincidenze dall'asia.
 
Ci sono sviluppi sul volo per la Cina? se ne parlava qualche anno fa..

Intanto PSA è stato inserito nei bilaterali. Poi sembra ci siano accordi tra SAT e Hainan Airlines per un futuro volo, ma finché non lo vedo in vendita non ci credo.
 
Ma parli della continuità territoriale? No perché io ho buoni rapporti con Dina Peverelli (responsabile operativa Silver Air) e ti assicuro che i voli non sono affatto pieni...
Non sapevo che FR avesse basato un altro aereo, bene così ;)

come ha scritto anche l'amico Titone mi riferivo al complessivo dei voli, anche per quel che ho saputo io silver air viaggia sempre con pochissimi pax
 
intervista interessante a Naldi di Corporacion America su la fusione di PSA FLR in Toscana Aeroporti!
Segnalo al min.28 circa dove si parla delle trattative in corso per nuove rotte
su PSA confermata la Cina ma sorpresona anche con la QATAR AIRWAYS
su FLR con tutti ma con AF ,molto contenta dei risultati a Firenze, per Nuove Rotte e mi sorge una domanda QUALI???
comunque intervento molto interessante anche sul piano investimenti!




https://www.youtube.com/watch?v=WkPmHFuq7K8
 
Scusa Naldi dice che l'aerostazione di FLR ha bisogno di essere ampliata... ma non avevano appena rinnovato e ampliato il terminal prevedendo una crescita dei pax?
 
Scusa Naldi dice che l'aerostazione di FLR ha bisogno di essere ampliata... ma non avevano appena rinnovato e ampliato il terminal prevedendo una crescita dei pax?


l attuale terminal ha una capacita dichiarata di 2,3 /2,5 mil. inoltre sono stati stanziati 8 mil. per migliorare l afflusso dei passeggeri con nuovi ascensori , scale mobili,varchi, e accessi taxi/bus!
Va da se che contemporanamente con l avvio dei lavori nuova pista iniziano anche quelli del nuovo terminal
Segnalo che stasera alle 21 su RTV38 sara' ospite il sindaco Nardella !
Argomento Aeroporto e Stadio!
 
intervista interessante a Naldi di Corporacion America su la fusione di PSA FLR in Toscana Aeroporti!
Segnalo al min.28 circa dove si parla delle trattative in corso per nuove rotte
su PSA confermata la Cina ma sorpresona anche con la QATAR AIRWAYS
su FLR con tutti ma con AF ,molto contenta dei risultati a Firenze, per Nuove Rotte e mi sorge una domanda QUALI???
comunque intervento molto interessante anche sul piano investimenti!

https://www.youtube.com/watch?v=WkPmHFuq7K8

Ma speriamo, mi sembrerebbe troppo grassa.

Scusa Naldi dice che l'aerostazione di FLR ha bisogno di essere ampliata... ma non avevano appena rinnovato e ampliato il terminal prevedendo una crescita dei pax?

Non ti preoccupare, in italia ce la prendiamo comoda, farete qualche anno standoci stretti come si fa da anni adesso a PSA che ormai punta ai 5 milioni e si ritrova un'area partenza minuscola.
 
Non ti preoccupare, in italia ce la prendiamo comoda, farete qualche anno standoci stretti come si fa da anni adesso a PSA che ormai punta ai 5 milioni e si ritrova un'area partenza minuscola.

Si certo PSA ha la zona partenze minuscola. D'estate si formano file enormi per i controlli di sicurezza con gli addetti che chiamano i passeggeri dei voli in partenza facendogli superare la fila tra offese e spintoni :) Poi io non sono mai stato a FLR, ma credevo che con la nuova area partenze avessero previsto un maggior numero di pax.
 
Si certo PSA ha la zona partenze minuscola. D'estate si formano file enormi per i controlli di sicurezza con gli addetti che chiamano i passeggeri dei voli in partenza facendogli superare la fila tra offese e spintoni :) Poi io non sono mai stato a FLR, ma credevo che con la nuova area partenze avessero previsto un maggior numero di pax.

A Peretola essenzialmente sono aumentati i banchi check-in, che sono 40, solo che l'accessibilità agli stessi è un pò "marchiana", una scala mobile che non si può usare con i trolley (che tutti usano), uno scalone centrale ed un ascensore..

C'è un'ala, quella di sinistra che andrebbe quantomeno ristrutturata, idem per i gate, tremendamente claustrofobici a mio modo vedere.

Idem per PSA che necessità urgentemente dei provvedimenti sul terminal, a partire dalla sicurezza fino ad arrivare ai gate!