Aeroporto di Cerrione verso la chiusura...


asterix123

Utente Registrato
13 Dicembre 2013
141
9
In verità io non sapevo neanche esistesse!
Ma quanti soldi pubblici abbiamo buttato in farse come questa?:(

Comunque questo è l'articolo tratto da http://www.laprovinciadibiella.it/web/continua-la-farsa-dellaeroporto-8737

Continua la farsa dell'aeroporto

Gli 80mila euro recentemente versati dalla Regione per l'aeroporto di Cerrione saranno gli ultimi. Anche Sergio Chiamparino ha deciso di chiudere i rubinetti e di smettere di investire sullo scalo biellese, la cui situazione diventa sempre più difficile.

Nato per diventare un'alternativa ad Orio al Serio, negli anni ha più volte tentato di decollare, sempre con scarsi risultati. A volare sono stati soprattutto i costi, spese e perdite che, in tempi di magra come quelli attuali, diventano sempre meno sostenibili.

Il presidente Pier Marco Ferraresi, però, non molla. Nel corso dell'assemblea di martedì ha comunicato quanto deciso dalla Regione e chiesto nuovamente ai soci impegno e chiarezza per far fronte a questa ulteriore tegola. In caso contrario se ne andrà

Oltre a "sostituire" la Regione", anche quest'anno bisognerà infatti far fronte al passivo, per un deficit di cassa di circa 250mila euro. Soldi che vanno ad aggiungersi ai milioni di euro già investiti nel tempo.

L'ipotesi di una chiusura dello scalo, più volte ventilata e chiesta da più parti, sarebbe comunque dispendiosa. I soci, infatti, dovrebbero accollarsi circa un milione di euro tra mutuo e denaro dovuto ai fornitori, oltre ai costi legati ad un eventuale liquidazione.

Nei mesi scorsi l'idea di portare a Cerrione la base dell'elisoccorso del 118 aveva fatto nuovamente sperare chi ancora crede nel progetto. Le possibilità di un trasferimento da Borgosesia, tuttavia, sembrano essere molto basse.
 
Re: Aeroporto di Cerrione vero la chiusura...

:astonished: :astonished: :astonished:

e questo da dove esce?? alternativa ad Orio? non lo è Brescia che è qua dietro :sconfortato:
 
Re: Aeroporto di Cerrione vero la chiusura...

:astonished: :astonished: :astonished:

e questo da dove esce?? alternativa ad Orio? non lo è Brescia che è qua dietro :sconfortato:
No, ti sbagli, VBS è destinata a diventare l'hub unico europeo utilizzato anche da LH, BA e AF/KL (oltre che da tutte le mediorientali) :) :)
 
Re: Aeroporto di Cerrione vero la chiusura...

Per un periodo aprirono anche voli da biella a Roma con un Jetstream 31 della Serib Wings.
 
Re: Aeroporto di Cerrione vero la chiusura...

Non lo dite a MOL o viene a prendersi dei fondi... o_O
 
Re: Aeroporto di Cerrione vero la chiusura...

Ci risiamo... fosse mai la volta buona.


Biella l'aeroporto fantasma che nessuno ha il coraggio di chiudere

L'ultimo salvataggio dalla Regione con 80 mila euro, ma lo scalo è da sempre in perdita e accoglie solo qualche volo privato
di SARA STRIPPOLI

Continua su La Repubblica Torino a http://torino.repubblica.it/cronaca...nessuno_ha_il_coraggio_di_chiudere-104287766/
 
Chissà che fine farebbero le scuole di volo presenti sul campo.... Non ci sono molti luoghi in cui spostare l'attività. Comunque è davvero triste lo stato dell'aviazione generale in Italia
 
Chissà che fine farebbero le scuole di volo presenti sul campo.... Non ci sono molti luoghi in cui spostare l'attività. Comunque è davvero triste lo stato dell'aviazione generale in Italia

di luoghi dove spostarle ce ne sono a decine, quello è il problema minore.
 
L’aeroporto di Cerrione sabato sarà intitolato al “pilota eroe” morto l’anno scorso a Santhià

Nello schianto del suo convertiplano Pietro Venanzi fece in modo di non cadere sulle case


Erano da poco passate le dieci del mattino, di quel tragico 30 ottobre del 2015. A 20 chilometri dalla pista dell’aeroporto di Biella-Cerrione il comandate pilota Pietro Venanzi perdeva la vita nello schianto di un convertiplano sperimentale della Augusta Westland. Ora l’aeroporto, in linea d’aria il più vicino alla zona dell’incidente, verrà intitolato alla sua memoria. Lo hanno deciso i nuovi proprietari dello scalo di Air Vergiate, compagnia di volo a cui Venanzi era affezionato, in comune accordo con i soci di Sace e gli eredi della famiglia.

STRAGE EVITATA
Pietro Venanzi era un pilota esperto. Medaglia di bronzo al valore militare, faceva volare quel prototipo della Augusta Westland da quasi quattro anni. Quel giorno, subito dopo l’incidente, il sindaco di Santhià Angelo Cappuccio definì la manovra del pilota «un gesto eroico», in quanto senza il cambio della traiettoria pochi istanti prima dello schianto l’aereo-elicottero sarebbe finito dritto sul centro abitato di Santhià. «Ha evitato una strage», è il ricordo del pilota. Con Venanzi perse la vita anche lo statunitense Herbert Moran, ex pilota della Marina americana.

Ora gli amici di Air Vergiate e i piloti di Varese, il convertiplano era partito proprio da Vergiate e Venanzi abitava a Sesto Calende, ricorderanno l’amico con un’intitolazione speciale. La struttura aeroportuale laniera diventerà così lo scalo «Pietro Venanzi di Biella-Cerrione» e la cerimonia di intitolazione si terrà il prossimo sabato, alle 15,30. La proposta è stata condivisa da tutti gli attori protagonisti operanti all’interno dello scalo e a due passi dalla pista verrà scoperta una targa ricordo.

IL RILANCIO
L’aeroporto Biella-Cerrione, dopo l’acquisto per la quasi totalità del pacchetto societario da parte di Air Vergiate dopo l’alienazione degli enti pubblici, a breve comincerà a camminare sulle proprie gambe. Si sta infatti per concludere il periodo di transizione, che ha visto gli ultimi mesi di gestione in carico al commissario liquidatore Federica Casalvolone. La nuova intitolazione dello scalo sarà facilmente il primo passo verso l’annuncio di un rilancio delle attività. A breve Air Vergiate dovrà spiegare il nuovo piano industriale. Al momento tutti i posti di lavoro sono stati confermati e l’obiettivo primario resta quello di uno sviluppo dell’aeroporto a favore delle scuole volo e dei capannoni dedicati alle officine per la manutenzione di elicotteri e di aeroplani.

http://www.lastampa.it/2016/12/12/e...o-a-santhi-IMCam7U5ZHWtYL4oNYWuLJ/pagina.html