28 ore consecutive sullo stesso aereo


danusa86

Principiante
Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
0
Non so se sia già stato segnalato, ma: http://www.ilpost.it/2015/01/05/centinaia-passeggeri-volo-etihad-nebbia-ritardo/

Centinaia di passeggeri del volo 183 della Etihad Airways – compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti – sono atterrati a San Francisco sabato sera dopo essere stati sull’aereo per 28 ore consecutive, comprese 12 ore di attesa su una pista ad Abu Dhabi senza cibo o informazioni precise sul problema che stava trattenendo l’aereo a terra. Il decollo del volo, che doveva partire da Abu Dhabi e che sarebbe dovuto durare 16 ore, è stato rimandato molte volte a causa della nebbia, che ha causato ritardi e ha bloccato l’aeroporto per mezza giornata.

Thomas Piani, uno dei passeggeri del volo 183 della Ethiad, dopo essere atterrato ha detto ai giornalisti a San Francisco: «Ci continuavano a dire che stavamo per partire, tra quindici minuti, tra venti minuti, tra trenta minuti. Così per 12 ore». Venkatesh Pahwa ha invece detto all’Associated Press: «Tutti litigavano con tutti: gli assistenti di volo litigavano con noi passeggeri, noi litigavamo con loro». I passeggeri hanno raccontato che il personale di bordo ha spiegato che non era possibile scendere dall’aeroplano poiché l’aeroporto era pieno a causa dei ritardi degli altri aerei. Alcuni passeggeri hanno scritto dei tweet piuttosto arrabbiati durante le 12 ore di sosta.

L’Etihad Airways, che ha sede ad Abu Dhabi, ha fatto sapere che la nebbia ha ritardato i voli e ha causato la congestione dell’aeroporto. La compagnia aerea si è scusata per gli inconvenienti dei passeggeri ma ha detto che il ritardo è stato dovuto a cause fuori dal loro controllo.
 
Voglio solo sperare che l'equipaggio sia stato cambiato!!!! io se fossi passeggero non vorrei partire con piloti che sono in ballo da 12 ore e ne devono affrontare altre 16 di volo.....
 
Voglio solo sperare che l'equipaggio sia stato cambiato!!!! io se fossi passeggero non vorrei partire con piloti che sono in ballo da 12 ore e ne devono affrontare altre 16 di volo.....
Se hanno volato immagini abbiano rispettato le regole sul riposo dell'equipaggio, perdipiù atterrando negli USA.
 
Voglio solo sperare che l'equipaggio sia stato cambiato!!!! io se fossi passeggero non vorrei partire con piloti che sono in ballo da 12 ore e ne devono affrontare altre 16 di volo.....


No, vista la congestione avranno usato lo stesso equipaggio che aveva appena fatto SFO-AUH, mi sembra logico, no? A volte mi stupisco dei commenti di cosiddetti "professionisti"
 
Nell'articolo non ne accennava e non conosco la normativa degli EAU a riguardo. Io non sono un professionista, verso solo il caffè....
 
Meno male, segno evidente che dove lavori per quelli che "versano il caffé", come dici tu, i limiti non esistono.
 
Per la maggior parte dei passeggeri e dei proprietari o azionisti delle linee aeree l'unico limite oltre il quale un menbro d'equipaggio dovrebbe smettere di lavorare è la morte cerebrale. Quindi non mi stupisco più di nulla...
 
Per la maggior parte dei passeggeri e dei proprietari o azionisti delle linee aeree l'unico limite oltre il quale un menbro d'equipaggio dovrebbe smettere di lavorare è la morte cerebrale. Quindi non mi stupisco più di nulla...

Si può sempre cambiare mestiere.
 
Per la maggior parte dei passeggeri e dei proprietari o azionisti delle linee aeree l'unico limite oltre il quale un menbro d'equipaggio dovrebbe smettere di lavorare è la morte cerebrale. Quindi non mi stupisco più di nulla...

poi ti offendi quando ti si dice che spari cazzate a nastro.
 
Fatto sta che Etihad ha gestito la situazione veramente male da quello che si evince sui social.
Basta vedere il loro profilo fb.
 
quant'è il min rest in base? 10 ore? tutt'apposto allora, ne hanno fatte 12 :D
 
Per la maggior parte dei passeggeri e dei proprietari o azionisti delle linee aeree l'unico limite oltre il quale un menbro d'equipaggio dovrebbe smettere di lavorare è la morte cerebrale. Quindi non mi stupisco più di nulla...

Mi piace moltissimo la frase che hai in firma e in generale ho sempre apprezzato, leggendoti, l'approccio che dimostri di avere verso il tuo lavoro; poi però te ne esci anche te con queste considerazioni, diciamocelo, un po' da bar sport e devo ammettere che ne rimango un po' deluso..
 
Mi piace moltissimo la frase che hai in firma e in generale ho sempre apprezzato, leggendoti, l'approccio che dimostri di avere verso il tuo lavoro; poi però te ne esci anche te con queste considerazioni, diciamocelo, un po' da bar sport e devo ammettere che ne rimango un po' deluso..
Mi spiace averti deluso, ho pisciato fuori dal vaso, mi scuso se ho detto una panzana. Ma mi è capitato spesso che mi si chiedesse con ovvietà "voi tornate in Italia adesso, vero?" dopo un volo di 12 ore. E capitano anche i "giri macchina", dove non scendi, ma te ne ritorni con lo stesso aereo con cui sei arrivato dall'altra parte del pianeta. E capita che ti chiedano di "forzare" un po'.... per cui magari in casi eccezionali, come era questo, poteva anche darsi che si arrivasse ad una cosa paradossale. Lungi da me far polemica

(btw: il piacere nel leggere la frase della firma è corrisposto)
 
Con il meteo è sempre un casino.
Se sbarchi i pax, ci vogliono poi ore a recuperarli (chi va in lounge, chi a perdersi in aeroporto, chi rivuole il bagaglio e magari non volare più etc etc) nel caso si aprisse uno slot. E in questi casi, lo slot si potrebbe aprire da un momento all'altro e serve essere già pronti con la marcia inserita.
Certo però si rischia di arrivare a un tempo indefinito ed inaccettabile, come lo sono 12h.

Sarebbe forse utile che ovunque si adottasse la tarmac rule in vigore negli USA: max 4h e poi si sbarcano i pax.

Infine, EY ha rilasciato questo comunicato

Etihad Airways has apologized to passengers on board flight EY183 from Abu Dhabi to San Francisco, on Saturday, January 3, for the significant delay they experienced during the unprecedented fog disruption at Abu Dhabi Airport.

EY183 was one of the flights most affected by the runway closure at 2.30am and the subsequent congestion and significant delays which impacted all airlines.

During the time on the ground, awaiting permission to take-off, passengers were provided with refreshments and were updated about the reasons for the rolling delay caused by the extreme weather conditions.

The passengers remained on the aircraft as all efforts were being made to secure a new departure time. The delay was then compounded by the requirement to replace the aircraft’s ultra-long haul operating crew who had exceeded their flight time limitations.

The aircraft pushed-back at 2.15pm local time and took-off a short time later.

Etihad Airways always strives to deliver the highest standards of customer service and on this occasion our ability to do so was impacted by circumstances which were largely beyond our control.
 
Mi spiace averti deluso, ho pisciato fuori dal vaso, mi scuso se ho detto una panzana. Ma mi è capitato spesso che mi si chiedesse con ovvietà "voi tornate in Italia adesso, vero?" dopo un volo di 12 ore. E capitano anche i "giri macchina", dove non scendi, ma te ne ritorni con lo stesso aereo con cui sei arrivato dall'altra parte del pianeta. E capita che ti chiedano di "forzare" un po'.... per cui magari in casi eccezionali, come era questo, poteva anche darsi che si arrivasse ad una cosa paradossale. Lungi da me far polemica

(btw: il piacere nel leggere la frase della firma è corrisposto)
28 ore partendo in base e con una compagnia seria. Sorvolando sulle normative che non ho dubbi che vengano fatte rispettare sia negli EAU che negli USA.
 
Mi spiace averti deluso, ho pisciato fuori dal vaso, mi scuso se ho detto una panzana. Ma mi è capitato spesso che mi si chiedesse con ovvietà "voi tornate in Italia adesso, vero?" dopo un volo di 12 ore. E capitano anche i "giri macchina", dove non scendi, ma te ne ritorni con lo stesso aereo con cui sei arrivato dall'altra parte del pianeta. E capita che ti chiedano di "forzare" un po'.... per cui magari in casi eccezionali, come era questo, poteva anche darsi che si arrivasse ad una cosa paradossale. Lungi da me far polemica

(btw: il piacere nel leggere la frase della firma è corrisposto)

Tranquillo, nessun problema, per me l'OT termina qui: era solo che, "conoscendoti" virtualmente, vedo come a te in realtà piaccia il tuo lavoro ;)
 
Questo non è stato l'unico volo gestito malamente, EY è andata nel caos più totale, sul volo per Düsseldorf, dopo molte ore di attesa c'è scappato pure il morto.
A me non sembra una signora compagnia come si legge sempre su queste pagine.