Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN): recuperate le scatole nere


Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Per quello che può valere la mia testimonianza, ho volato praticamente sulla stessa rotta dell'aereo disperso qualche ora prima. Mi trovavo sul DPS-SIN del 27 dicembre, sul volo SQ 947, che passa proprio sul mare tra il Borneo e Sumatra; sono atterrato a SIN alle 22,45 dopo avere attraversato una zona di forte maltempo a sudest della città. Anche a SIN il tempo era caratterizzato da forti temporali, una pioggia davvero torrenziale.

Ciò detto, per quello che può essere la semplice testimonianza di un passeggero, pur avendo attraversato forti turbolenze, non mi sembra si potesse trattare di condizioni in grado di mettere a rischio il traffico aereo; naturalmente, le cose possono essere peggiorate nelle ore successive, io sono ripartito da SIN alle 1.40 di domenica 28 con pressappoco le stesse condizioni meteo.


Innanzitutto sono davvero costernato per tutti i passeggeri, un annus horribilis per l'aviazione e per tutte le famiglie colpite.
Io a fine Gennaio sarò sulla tua stessa rotta, ma proprio con Air Asia, sui voli QZ507 e QZ504 e devo dire che un po' di strizza mi è venuta e sicuramente l'avrò...essendo quello non il miglior periodo dell'anno per quelle latitudini per quel che concerne il clima...
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Non mi risulta che i jet militari abbiano simili dispositivi di "risucchio", ma alcuni hanno una sorta di prolungamento della radice dell'ala (LERX) che permette, appunto, di ritardare lo stallo e volare ad alti angoli di incidenza.


Risucchio no so.... Soffio si :)

Il 104 aveva un sistema che prelevava aria compressa dal motore e la "soffiava" sui flap per aumentare la portanza .
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Mi pare che alcuni fighter jets abbiano dei dispositivi aspiranti che "succhiano" aria verso le ali, in modo da ritardare lo stallo

Ti riferisci molto probabilmente all'ipersostentazione per aspirazione dello strato limite.

In breve, lo strato limite è quello strato di fluido immediatamente a contatto con una parete, nel quale la velocità passa da zero al valore esterno di flusso non viscoso. Questo strato è critico sulla parte posteriore del dorso dell'ala: se la velocità delle particelle sovrastanti non è sufficiente a mantenerlo schiacciato sulla parete, esso tende a distaccarsene, portando allo stallo dell'ala. Trovando il modo di energizzare lo strato limite si è in grado di ritardarne il distacco, e quindi di posticipare lo stallo.

Ciò è possibile grazie a diverse tecniche: una di queste, l'aspirazione dello strato limite, consiste nell'aspirazione delle particelle d'aria più vicine alla parete, che sono le più lente, mediante dei forellini praticati sul dorso dell'ala. L'aria viene quindi convogliata attraverso apposite canalizzazioni collocate all'interno dell'ala stessa. Una tecnica simile è il soffiaggio dello strato limite, che sfrutta analoghe canalizzazioni per pompare aria spillata dai motori sul dorso dell'ala, in modo da aumentare l'energia cinetica del fluido a contatto con la parete. Questi sistemi, seppure piuttosto efficaci, sono difficili da progettare, determinano pesi aggiuntivi e difficoltà manutentive. Questo si traduce in costi elevati, non sempre giustificabili in ambito civile. Per questo, storicamente sono stati adottati solo su alcuni velivoli, per la maggior parte militari.

Comunque, tutti i dispositivi di ipersostentazione, come quelli descritti o i comuni flaps, sono impiegati esclusivamente al decollo e all'atterraggio e hanno ben poco a che vedere con i problemi di stallo ad alta quota, come quelli alla base del disastro del volo AF447.
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Assolutamente sì, era l'aspirazione dello strato limite, grazie per avermelo fatto ricordare.
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Un breve articolo sul patron di Air Asia
______________



The man behind AirAsia: chief executive Tony Fernandes

Washington: AirAsia was failing and falling ever deeper into debt in 2001 when Tony Fernandes bought the carrier from Malaysian conglomerate DRB-Hicom for a single Malaysian ringgit — worth about 50 cents at the time.

Mr Fernandes, a flamboyant Malaysian-born, British-educated former Warner Music executive, had dreamed of operating his own budget airline since he was in school, he told the BBC in 2010.

1419806270222.jpg


Fernandes, 50, built the small, heavily indebted company into a dominant player in south-east Asia with a low-cost model that focuses on short and cheap flights. He then started AirAsia X, which focuses on long-haul flights.

"Now everyone can fly" became AirAsia's motto. Since then, the airline has won numerous accolades as one of the world's leading low-cost carriers. AirAsia, which started with two planes when Fernandes bought it, now operates a fleet of more than 160 AirBus A320 aircraft, according to the company.

As a young boy, Fernandes dreamt up the idea of cheap flights across Asia while he attended a boarding school in England and couldn't frequently visit home because of the high cost of travel.

"For my first ever flight in AirAsia X, I refused to do the launch to Australia and China, and everyone thought it was a bit odd," Fernandes told the BBC in 2010. "But I wanted my first flight to be London-Kuala Lumpur."

Fernandes now faces his biggest crisis as AirAsia's chief executive. After AirAsia Flight QZ8501 lost contact with air traffic control on Sunday, Fernandes took to Twitter to express support for his employees: "To all my staff Airasia all stars be strong, continue to be the best. Pray hard. Continue to do your best for all our guests. See u all soon". "I as your group ceo will be there through these hard times," he also tweeted. "We will go through this terrible ordeal together and I will try to see as many of you."

Seen as the Richard Branson of south-east Asia, Fernandes seems to have also adopted the Virgin airline owner's public, larger-than-life persona.

Fernandes even once worked as an accountant for Branson's Virgin company, and the two are now close friends. Last year, Fernandes — who is known to prefer jeans to suits — became the host of reality game show Apprentice Asia. In 2013, Branson dressed up as an AirAsiaX female flight attendant after losing a bet to Fernandes over a Formula 1 race

Fernandes has an estimated worth of $US650 million and is the 28th-richest person in Malaysia, according to Forbes. But the multi-millionaire's interests spread further than the airline industry. He bought English Premier League football team Queens Park Rangers in 2011, and until this year owned Formula One Team Caterham.

His motto, according to the AirAsia website is: "Believe the unbelievable. Dream the impossible. Never take no for an answer."

The airline's revenue increased by 3 per cent in the most recent quarter compared with the same time last year, the company reported,

although its profits have fallen by 14 per cent as the political unrest in Thailand affects its flights there.

The region's airline industry has already been hit with two major disasters this year; in March, a Beijing-bound Malaysia Airlines Flight 370 disappeared with 239 on board and still remains missing. Then, in July, 298 people aboard a Malaysia Airlines flight died when it was shot down over Ukraine.

Washington Post, agencies


Fonte: http://www.theage.com.au/world/the-...executive-tony-fernandes-20141228-12et86.html
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Domanda che ogni volta ripropongo perché mi pare improbabile: Ma possibile che un aereo che si schianta in acqua a relativamente poche miglia dalla costa e non rimane nulla a galleggiare in superficie da permettere ai soccorsi di localizzare la posizione approssimativa o per lo meno da poter confermare l'incidente?
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Domanda che ogni volta ripropongo perché mi pare improbabile: Ma possibile che un aereo che si schianta in acqua a relativamente poche miglia dalla costa e non rimane nulla a galleggiare in superficie da permettere ai soccorsi di localizzare la posizione approssimativa o per lo meno da poter confermare l'incidente?

Purtroppo il 777 MH370 caduto a marzo ne è esempio.... anche io pensavo che dopo un po' almeno un salvagente si sarebbe trovato.... ma nulla.
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Su Rainews24 dicono che hanno trovato un corpo con indosso un giubbino salvagente e quella che sembra una porta d'uscita d'emergenza

[edit] sempre sulla rai dicono che è confermato, i resti sono del volo air asia
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Sempre di tragedia si tratta , ma almeno questa volta ci sono i resti dell'aereo.
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

il corriere vince tutto:

Sono stati individuati corpi umani senza vita vicino al luogo dove è scomparso il volo di Air Asia, del quale si sono perse le tracce domenica sul mare di Giava, con a bordo 162 persone. Funzionari indonesiani hanno testimoniato di aver visto diversi corpi galleggiare nel mare. I cadaveri sono stati portati su una nave della marina militare indonesiana. Nella stessa area, a circa 10 chilometri dall’ultima posizione del velivolo registrata dai radar, sono stati avvistati anche numerosi relitti, di colore bianco e rosso, ritenuti verosimilmente resti dell’aereo Air Asia.
Avvisti da pescatori
A dare la notizia è stato il Direttore generale dell’Aviazione civile indonesiana. Il ministro dei Trasporti sta raggiungendo il luogo del ritrovamento. Il primo avvistamento è dovuto a un pescatore , e gli oggetti sono simili a una porta e uno scivolo di emergenza. L’Airbus A 320-200 è scomparso domenica mentre volava tra Surabaya, nell’est dell’Indonesia a Singapore, dopo che il pilota aveva richiesto un cambio del piano di volo a causa del maltempo. Il volo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo dell’area circa 50 minuti dopo il decollo, alle 6.24 ora di Surabaya (le 0.24 in Italia), mentre volava sul mare di Giava, tra Kalimantan e le isole di Giava.
Il pilota, che ha all’attivo 61 mila ore a bordo degli aerei, aveva chiesto di salire di quota per evitare un grosso banco di nubi, permesso che però gli era stato negato perché ad una quota più alta stava volando un altro aereo. Sembra però che il pilota non avesse specificato subito il motivo per cui chiedeva di salire di quota, motivo per cui gli sarebbe stata negata l’autorizzazione (in caso di emergenza l’autorizzazione viene rilasciata subito). Ad ogni modo il comandante molto probabilmente ha disobbedito agli ordini e pochi minuti dopo si sono persi i contatti in modo definitivo.
 
Re: Volo Air Asia QZ8501 (SUB-SIN) disperso

Dopo "7 anni in Tibet", "7 anni in volo"...
Comunque, stampa cialtrona a parte, resta una terribile tragedia. Un pensiero per le vittime.