V libertà: Emendamento alla Legge di Stabilità


Quinta libertà - Facilitare gli scali delle compagnie straniere e in particolare Etihad nel caso dell'Italia. E' questo l'obiettivo di una norma messa a punto con un emendamento del governo alla legge di Stabilità e che interviene sulla cosiddetta 'Quinta libertà'.

http://notizie.tiscali.it/articoli/economia/14/12/13/lex-stabilita-tasse-congelate.html

Che ridere,che ridere signori,Etihad deve ancora versare un centesimo e ha già ottenuto tutto,tiene governo e politica italiana per le cosiddette....V libertà,voli di feederaggio su AUH,fa di Az quel che vuole,etc.
Chi è che diceva che Etihad non aveva interessi in V libertà?

Che ridere che ridere....la V di Emirates non va bene,quella di Etihad si.....diciamo che si fanno i fatti loro,e pure molto alla luce del sole
 
L'emendamento in questione modifica un articolo della legge "Sblocca Italia" che aveva limitato l'automatismo nella concessione di 5e libertà per 18 mesi garantito dalla legge "Salva Malpensa".
Quest'ultima modifica proposta dal governo, non fa altro che chiarire ulteriormente che d'ora in poi la concessione delle 5e sarà totalmente a discrezione del ministro dei trasporti. Viene posto anche un maggiore accento al rispetto non solo della normativa ma anche del diritto comunitario. Suppongo che quest'ultimo aspetto riguardi eventuali sentenze in materia. Qualche esperto di legge saprà essere più esaustivo.

Questo è l'articolo originale contenuto nella "Sblocca Italia":

«8-bis. Al fine di assicurare il mantenimento dei livellioccupazionali e dei collegamenti internazionali occorrenti allosviluppo del sistema produttivo e sociale delle aree interessate, ilMinistro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con ilMinistro degli affari esteri e della cooperazione internazionale,entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di
conversione del presente decreto, promuove la definizione di nuoviaccordi bilaterali del trasporto aereo o la modifica di quellivigenti. Nelle more del perfezionamento dei nuovi accordi bilateralio della modifica di quelli vigenti, l'Ente nazionale per l'aviazionecivile, al fine di garantire la massima accessibilita' internazionalee intercontinentale diretta, rilascia, nel rispetto delle normeeuropee e previo nulla osta del Ministero delle infrastrutture e deitrasporti, ai vettori che ne fanno richiesta autorizzazionitemporanee, incluse le autorizzazioni per le quinte liberta' relativea voli per trasporto di passeggeri e di merci, la cui validita' nonpuo' essere inferiore a diciotto mesi, eventualmente rinnovabilinelle more del perfezionamento dei relativi accordi bilaterali».
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/11/11/14G00176/sg

Questo
è l'emendamento proposto nella legge di stabilità:

All'articolo 2, dopo il comma 3, inserire il seguente:"3-bis. All'articolo 28, comma 8-bis, secondo periodo del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, la parola "rilascia" è sostituita dalle seguenti: "può rilasciare" e le parole " nel rispetto delle norme europee e previo nulla osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti," sono sostituite dalle seguenti: "previo nulla osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, valutata specificamente la compatibilità con le norme e i principi del diritto europeo,"

http://www.senato.it/application/xm...26/1698_-_EM.TI_RELATORI_E_GOVERNO_VOL._2.pdf

Pag.37
 
Che ridere,che ridere signori,Etihad deve ancora versare un centesimo e ha già ottenuto tutto,tiene governo e politica italiana per le cosiddette....V libertà,voli di feederaggio su AUH,fa di Az quel che vuole,etc.
Chi è che diceva che Etihad non aveva interessi in V libertà?

Che ridere che ridere....la V di Emirates non va bene,quella di Etihad si.....diciamo che si fanno i fatti loro,e pure molto alla luce del sole
Ci potresti indicare dove è scritto nell'emendamento presentato in Senato ciò che affermi?

Perché o al tuo posto di lavoro è arrivato altro e siamo tutti interessati a conoscerne il clamoroso contenuto, oppure hai fatto una bella blaterata a vuoto sperando in futuro che fra le tante uscite fatte qualcuna per coincidenza si avvicini alla realtà.
 
All animals are equal but some animals are more equal than others.
In base a cosa lo dici, tipo la richiesta di quinta libertà MXP-JFK:
SQ: no ............. sni, si
EY: no
EK: si

Cambia il direttore dello zoo e quindi paura di non essere more equals?
 
Certo che l'ho letto. Leggo emendamenti del Senato tutto il giorno.
E quindi cosa dice di clamoroso?

Perché a leggere il testo postato sa Belumosi le due modifiche sono:
1. togliere l'automatismo all'accettazione della richiesta in assenza di motivazioni ostative come poteva essere interpretato il testo originario, e mi pare del tutto logico visto che sarebbe stupido regalare diritti (anche su rotte ben coperte come per esempio MXP-JFK) perché siamo incapaci di regolare il sistema aeroportuale milanese.
2. rafforzare la dicitura della verifica dei requisiti europei, cosa anch'essa logica visto che a seguito del MXP-JFK è stato posto l'interrogativo su come si pongono certe quinte libertà nei confronti di un mercato in open Sky come quello UE-USA e Canada.

Fra l'altro sono temi emersi e dibattuti a seguito della quinta libertà concessa a EK sulla MXP-JFK, anche sfociati in procedimenti giudiziari fra le parti per dirimere la questione.
 
C'è qualcosa che tenga conto di fattori come 1) la presenza di altre compagnie su una rotta soggetta a richiesta di V libertà e 2) tutela nei confronti nel dumping?

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Infatti, se leggi quello che ho scritto dopo capisci le mie perplessità. In tal caso, un emendamento del genere, ha l'utilità della carta straccia. Dice poco, dice niente.
 
Infatti, se leggi quello che ho scritto dopo capisci le mie perplessità. In tal caso, un emendamento del genere, ha l'utilità della carta straccia. Dice poco, dice niente.
In realtà se ho interpretato bene introduce un elemento molto importante e cioè la discrezionalità del Governo per mezzo del ministro dei trasporti nella concessione. Dalla formulazione precedente pareva fosse un meccanismo automatico in assenza di motivazioni ostative. Così invece riporta la questione a trattativa come è poi che sono regolate le questioni di diritti bilaterali.