Emirates: A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VCE)?


Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Ci sono info in merito ad un adeguamento dei raccordi?
Un insider ( che conosciamo bene entrambi) mi diceva che in caso di arrivo di un 380, dovrebbe, allo stato attuale delle cose, rullare con due soli motori.

Su un altro thread riguardante VCE credo qualcuno abbia pubblicato un link del ministero del ambiente (?), nel quale si possono vedere i piani di qui al 2021.

Allo stato attuale, non credo che un 380 possa liberare la 04L per la taxiway L, almeno per raggiungere i finger extrashengen. Dovrebbe usare la N. Al di là del fatto che penso che quasi sicuramente dovrebbe effettuare un backtrack, vista la mancanza di un raccordo tra le testate 22.
Poi magari sbaglio, ora non ricordo le specifiche del mezzo. Scusate se ho detto castronerie :)
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Su un altro thread riguardante VCE credo qualcuno abbia pubblicato un link del ministero del ambiente (?), nel quale si possono vedere i piani di qui al 2021.

Allo stato attuale, non credo che un 380 possa liberare la 04L per la taxiway L, almeno per raggiungere i finger extrashengen. Dovrebbe usare la N. Al di là del fatto che penso che quasi sicuramente dovrebbe effettuare un backtrack, vista la mancanza di un raccordo tra le testate 22.
Poi magari sbaglio, ora non ricordo le specifiche del mezzo. Scusate se ho detto castronerie :)

Qua c'è il Master Plan di VCE 2021, è molto interessante.
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1492/2277
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

@EK380: Del 380 mi interessa molto poco, sai invece se ci sono aggiornamenti sulla vicenda MXP-JFK di EK?


Innanzitutto grazie a tutti per il benvenuto, spero di poter contribuire anche se per tanti motivi non potrò farlo con regolarità.
Per quanto riguarda la famosa V libertà di cui ho visto avete parecchio discusso, la mossa di EK di mettere comunque in vendita i voli oltre il termine previsto va vista come il mettere pressione a chi deve decidere, almeno questo secondo il mio personale parere.
Non è un mistero che Emirates sia interessata ad aprire anche ulteriori collegamenti dall'Italia (già kenyaprince aveva riportato alcuni rumors mesi fa su possibili collegamenti col Sudamerica).
Allo stato attuale non posso confermare che questi collegamenti saranno effettivamente attivati , ma la compagnia è fortemente interessata. S'era addirittura vociferato di una V libertà verso New York dallo scalo veneziano ma poi non se ne fece più nulla.
Certo è facile pensare che con l'Expo a Milano questi collegamenti possano essere attivati con profitto : certamente l'interesse di Emirates c'è.
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Innanzitutto grazie a tutti per il benvenuto, spero di poter contribuire anche se per tanti motivi non potrò farlo con regolarità.
Per quanto riguarda la famosa V libertà di cui ho visto avete parecchio discusso, la mossa di EK di mettere comunque in vendita i voli oltre il termine previsto va vista come il mettere pressione a chi deve decidere, almeno questo secondo il mio personale parere.
Non è un mistero che Emirates sia interessata ad aprire anche ulteriori collegamenti dall'Italia (già kenyaprince aveva riportato alcuni rumors mesi fa su possibili collegamenti col Sudamerica).
Allo stato attuale non posso confermare che questi collegamenti saranno effettivamente attivati , ma la compagnia è fortemente interessata. S'era addirittura vociferato di una V libertà verso New York dallo scalo veneziano ma poi non se ne fece più nulla.
Certo è facile pensare che con l'Expo a Milano questi collegamenti possano essere attivati con profitto : certamente l'interesse di Emirates c'è.

in particolare c'era la possibilità di un collegamento con il Brasile , però non è niente di ufficiale.
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

in particolare c'era la possibilità di un collegamento con il Brasile , però non è niente di ufficiale.

C'è l'interesse a volare su GRU/GIG , il mercato Sudamericano è in forte espansione. Anche il nostro partner JetBlue dovrebbe aprire 4/5 nuove destinazioni nel Sudamerica. E' anche allo studio la possibilità di dotarsi (per JetBlue intendo) per la prima volta di widebodies per questo tipo di collegamenti.
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Anche il nostro partner JetBlue dovrebbe aprire 4/5 nuove destinazioni nel Sudamerica. E' anche allo studio la possibilità di dotarsi (per JetBlue intendo) per la prima volta di widebodies per questo tipo di collegamenti.

Tempo fa erano uscite notizie che Jetblue volesse aprire sul lungo raggio transatlantico.
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Ma il fondatore di jetblue, non è forse proprietario di Azul? C'è qualche relazione tra le due aerolinee? Scusate l'ot
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Bisogna però che questi voli siano sostenibili anche post-Expo.

Assolutamente, è per questo che si fanno studi sulle destinazioni. Expo è sicuramente una leva importante ma il volo deve essere in grado di sostenersi anche nel periodo successivo anche perché non si può contare su transiti a MXP che hanno numeri risibili.
Mi viene da sorridere quando leggo di macchine basate, nuove aperture come se fosse semplice anche per un colosso come Emirates. Il mercato italiano è sicuramente uno dei mercati più importanti ma le difficoltà le incontriamo noi come i nostri competitors.
Tanto per fare un esempio quando abbiamo introdotto il terzo volo su MXP ci sono stati giorni in cui i passeggeri a bordo non erano che qualche decina.
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Welcome aboard EK380!
Ho letto il thread e in particolare i tuoi post con attenzione, tutti molto interessanti.
Vedo anche che lavori in EK e dunque potrai senzameno dare un ottimo contributo al forum, altro che i rumors che citavi nel primo post! ;)
EEA
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Domani ore 13 a "casa Milan" conferenza stampa Barbara Berlusconi &Tim Clark
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Emirates S16 Milan Operation Changes as of 22MAR16
by JL
Posted at 0830GMT 22MAR16

Emirates in last week’s schedule update has revised planned Airbus A380 operations on Dubai – Milan Malpensa route, effective 01JUL16. Previously planned 2nd daily A380 operation commencing on EK091/092 is now cancelled, as Boeing 777-300ER will continue operating on this flight.

Overall Emirates operates 2 daily 777-300ER and 1 daily A380 on Dubai – Milan Malpensa sector.

EK101 DXB0345 – 0825MXP 77W D
EK205 DXB0945 – 1420MXP 388 D
EK091 DXB1545 – 2030MXP 77W D

EK102 MXP1110 – 1920DXB 77W D
EK206 MXP1405 – 2210DXB 388 D
EK092 MXP2220 – 0625+1DXB 77W D

airlineroute
 
Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

EK comincia ad aggiustare il tiro. Scontato dire che BLQ abbia inciso nella scelta.
 
visto che sta a pochi km dall'Italia e sicuramente pesca in parte anche dal bacino italiano, EK per voce del presidente riferisce essere intenzionata a mandare il ciccio su Nizza quale prossima destinazione europea.
PS Sapete a che punto sono a Venezia con gli adeguamenti infrastrutturali per ricevere l'A380?


Clark: “You Can Never Have Enough A380s”

Dubai-based Emirates Airline will get its 79th Airbus A380 soon, and two more aircraft are in the pipeline. “That means by the end of next month we have 81 A380s in the fleet,” Emirates president Tim Clark told the Executive Report on the sidelines of the AGM.

Clark said if an A380neo was built, he understood it would have bigger winglets, delivering a significant improvement on fuel burn. “If Airbus does not build the A380neo, but will put new, bigger winglets on existing A380s we have on the order book, that would be great,” Clark said.

“However, there are no plans to build bigger winglets for the current A380s.”

Earlier this week at a media event in Hamburg, Airbus president & CEO Fabrice Brégier said, “perhaps it is possible to offer some options regarding bigger, more efficient winglets, but this depends on the business case. The A380 is not an easy program to manage. Each time we need to invest on top of any very reliable aircraft, which is what we have today, we need to look at the return on investments.”

Brégier said market conditions were not yet there to launch a neo variant and “we don’t plan to make any decision.”

Clark said the global economy was flat, but passenger numbers were increasing at a rate of 4%-5%. “But that is not enough to fill the capacity that is coming in,” he noted. “Seat and yield factors are not as strong as they used to be, and the prognosis for me, for the next years, is about the same. But we always manage it; we have had good years, and we have had bad years.”

Asked whether there were too many A380s in the Emirates’ fleet, Clark said, “Oh no, never enough, no way. The A380 is the sweetest thing for us. It is our one unique selling point; this is a marketing advantage.”

Clark said the next new European destination for the Dubai carrier’s A380 will be Nice, France.

http://atwonline.com/iata-agm-2016/clark-you-can-never-have-enough-a380s
 
Attualmente in Europa utilizzano il 380, in rapida espansione tra l'altro, su 17 destinazioni :

Amsterdam
Barcellona
Birmingham
Copenhagen
Dusseldorf
Francoforte
Londra LGW
Londra LHR
Madrid
Manchester
Milano
Monaco
Parigi
Praga
Roma
Vienna
Zurigo
 
Attualmente in Europa utilizzano il 380, in rapida espansione tra l'altro, su 17 destinazioni :

Amsterdam
Barcellona
Birmingham
Copenhagen
Dusseldorf
Francoforte
Londra LGW
Londra LHR
Madrid
Manchester
Milano
Monaco
Parigi
Praga
Roma
Vienna
Zurigo

Da quando Vienna ?