Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)


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Ci sono un paio di variabili che non conosciamo e che non credo potremo conoscere. Una è la struttura degli accordi di CS, l'altra l'eventualità che i voli ITA-AUH divengano in Joint Venture con conseguente ripartizione di rischio e utili(perdite). Siamo all'anno 0 di un'alleanza che nelle intenzioni sembra destinata a durare molto a lungo, fare ipotesi oggi su chi ci guadagna e chi ci perde è giusto un filo prematuro.

Verisimmo e d'accordo anche con il tuo precedente post.
 
Ci sono un paio di variabili che non conosciamo e che non credo potremo conoscere. Una è la struttura degli accordi di CS, l'altra l'eventualità che i voli ITA-AUH divengano in Joint Venture con conseguente ripartizione di rischio e utili(perdite). Siamo all'anno 0 di un'alleanza che nelle intenzioni sembra destinata a durare molto a lungo, fare ipotesi oggi su chi ci guadagna e chi ci perde è giusto un filo prematuro.

Non siamo proprio all' inizio, ad esempio da FCO Etihad è diversi mesi che opera il suo volo in aggiunta a quello di AZ, sarebbe interessante sapere se per il p2p sono due voli gestiti in JV. :)

Credo che la componente p2p ITA-AUH sia irrisoria o marginale.

Sul vicino DXB erano usciti dei dati di Emirates che parlava di p2p 40% e transiti 60%, credo che però Dubai abbia molto piu' traffico p2p di Abu Dhabi, vuoi anche per il notevole traffico turistico, su AUH il traffico p2p è credo quasi del tutto business anche se si stanno aprendo e pubblicizzando sempre di piu' anche come destinazione turistica. Direi che si potrebbe stimare un 30% p2p e 70% transiti. :)
 
cesare un conto è operare voli in cs con una compagnia partner come è stato fino ad ora. Un conto invece è possedere il 49 per cento di quella compagnia cosa che sarà operativa da gennaio. In questo senso doveva essere inteso "anno zero"
 
Probabilmente se ne era già parlato, stamattina ho saputo che i 330 in arrivo provengono da Jet Airways
Ne discutevamo i mesi scorsi con Ivan. Dovrebbero essere da Jet Airways in leasing da Etihad. Resta da sapere la tempistica e quali saranno le macchine e quindi il tipo di riconfigurazione da effettuare. Infatti VT ha ancora in flotta 3 A332 del 2008, uno rientrato da poco da EY in configurazione 250 posti 18J e 236Y, e due configurati a 220 posti, 30J e 190Y. Quest'ultimi hanno una disposizione di galley e bagni similare a quelli AZ. VT ha poi 4 macchine passate a EY e 3 a TY, ignoro la formula contrattuale del passaggio.
 
Ma gli interni verranno riconfigurati? Lo chiedo perchè la stessa EY ha alcune rotte da AUH che sono operate da Jet (aerei e credo anche personale), è comunque indicato in fase di prenotazione.
È una cosa diversa, in questo caso le macchine passeranno ad AZ, in quel caso VT ha prestato macchine ed equipaggi stante il suo surplus (sta riducendo pesantemente il LR per ristrutturarsi) e stante la necessità di EY di macchine ed equipaggi per aumentare velocemente la sua rete.
 
Ci sono un paio di variabili che non conosciamo e che non credo potremo conoscere. Una è la struttura degli accordi di CS, l'altra l'eventualità che i voli ITA-AUH divengano in Joint Venture con conseguente ripartizione di rischio e utili(perdite). Siamo all'anno 0 di un'alleanza che nelle intenzioni sembra destinata a durare molto a lungo, fare ipotesi oggi su chi ci guadagna e chi ci perde è giusto un filo prematuro.
Se ne parlava nel thread EK-A380, AZ deve essere sostenibile, non è quindi pensabile che sostenga direttamente in perdita diversi feed per l'hub EY. Nell'interesse EY è trovare quindi una remunerazione, al 49% giro di cassa fra l'altro per far si che i voli su AUH siano sostenibili visto che anche per questione di bilaterale deve essere AZ ad operarli.
 
Scrissi qualche giorno fa che Etihad voleva il 330 su VCE e così è stato,adesso vogliono fortemente anche il widebody su BLQ e CTA ma dei 320 dovrebbero venire riconfigurati a breve con Business class di conseguenza penso che sarà più facile vedere un 320 su BLQ e CTA.

Etihad sta già dettando legge a Fiumicino.In tutto e per tutto.
Ci porti 2 news positive e cioè che EY sta dicendo la sua a FCO (IMHO i vantaggi saranno superiori agli svantaggi anche perché EY ha tutto l'intesse che AZ funzioni e sia sostenibile). Seconda news la riconfigurazione dei A32S, ideali per tutta una serie di rotte complementari o alternative a AUH. Importante che sia riconfigurati perché una volta fatta poi da qualche parte dovranno operarli e si aprono scenari intriganti.
Riguardo all'idea suggerita di aprire BLQ - AUH e CTA - AUH con A332 potrebbe essere pure logica visto che il giro macchina è di circa 16 ore e con due macchine copriresti tutte e tre le rotte daily ovviando alla problematica delle lunghe soste ad esempio a VCE. Il problema è riempirli un 7xd dall'Italia a AUH di cui 250 posti daily da VCE, BLQ e CTA.
Se fanno questa scelta le opzioni sono tre, o partono con A32S per BLQ e CTA e poi incrementano magari dalla winter con l'arrivo anticipato di un ulteriore A332 oppure si chiude altro (anche se non è che AZ abbia tutte queste rotte da chiudere) oppure arrivano subito 2 A332 invece di 1.
 
Io sono ancora dell'idea che aver "sprecato" un A332 (come se AZ ne avesse da lanciare a caso) per la tratta con VCE non ha nessun senso, ancor piú che QR che raggiunge un maggior numero di destinazioni e opera ormai da oltre 2 anni lo fa ancora con A320.
 
È una cosa diversa, in questo caso le macchine passeranno ad AZ, in quel caso VT ha prestato macchine ed equipaggi stante il suo surplus (sta riducendo pesantemente il LR per ristrutturarsi) e stante la necessità di EY di macchine ed equipaggi per aumentare velocemente la sua rete.

E chi sarebbe VT?
 
Ho una domanda per gli esperti della pianificazione voli:
Dovendo servire da Malpensa 2 destinazioni: Tokio e AUH giornaliere, entrambe con 772, quanti di questi aerei saranno di base a Malpensa ?? 2 o 3 ??
 
Due.
I cambi macchina li fanno a NRT.
Ok, quindi riepilogando, l'utilizzo del lungo raggio nella Summer 2015 sarà:
772
2 MXP tokio, Abu
3FCO Tokio Gru
3FCO Lax Bue
2 FCO JFK

330
1 Venezia
2 MXP JFK e Cina
1 FCO-JFK
1FCO-Toronto
1FCO Boston
1FCO Chicago
1FCO Miami
1FCO Caracas
3FCO RIO/ABU con rotazione
 
2 FCO JFK

330
1 Venezia
2 MXP JFK e Cina
1 FCO-JFK
1FCO-Toronto
1FCO Boston
1FCO Chicago
1FCO Miami
1FCO Caracas
3FCO RIO/ABU con rotazione

La FCO-JFK non era passata ad essere operata solo da A330?

I due scassoplani su quali rotte opereranno la prossima summer? o sono random e devi avere la fortuna di evitarli quando voli?
 
Ho una domanda per gli esperti della pianificazione voli:
Dovendo servire da Malpensa 2 destinazioni: Tokio e AUH giornaliere, entrambe con 772, quanti di questi aerei saranno di base a Malpensa ?? 2 o 3 ??
Ne bastano due, alcuni giorni fa avevo messo anche i conti dei giri macchina.
 
La FCO-JFK non era passata ad essere operata solo da A330?

I due scassoplani su quali rotte opereranno la prossima summer? o sono random e devi avere la fortuna di evitarli quando voli?
Nella summer torna il B772 su due rotazioni FCO-JFK.

Ho il dubbio che Caracas non necessiti di essere incrociata con una rotta più corta perché in 24 mi sa che si è al limite del giro macchina, mi sa che siamo oltre alle 24 ore.
 
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