Nuovo Decreto Linate


Lo slot di LH è un pò differente a dire il vero come orario.

Ad ogni modo anche fosse si tratta di un volo di recentissima introduzione in sostituzione del TXL, quindi eventualmente sarebbe un ripristino della situazione precedente (fino a un mese fa erano 5xd).
 
Lo slot di LH è un pò differente a dire il vero come orario.

Ad ogni modo anche fosse si tratta di un volo di recentissima introduzione in sostituzione del TXL, quindi eventualmente sarebbe un ripristino della situazione precedente (fino a un mese fa erano 5xd).

Secondo me sarebbe piu' interessante per LH aprire LIN-MUC sfruttando i 3 daily di SN che verrebbe spostata a MXP (dove operava fino a non molto tempo fa) e inserendo questa nuova frequenza di Swiss totale potrebbero aprire LIN-MUC 4x daily e con orari anche ben distribuiti su tutta la giornata.
 
Insomma nulla di clamoroso.

A botte di "nulla di clamoroso" presto non resterà più niente a Malpensa...

Quando BA aggiungeva voli: nulla di clamoroso.
Idem LH: nulla di clamoroso.
AF e KL se ne sono ite: massì, niente di che.
Anche Air Berlin: "qualche voletto".
Ora pure la Swiss e siamo al solito mantra del nulla di clamoroso.

Cosa ci vuole perché diventi clamoroso? Che Easyjet sposti la base a Linate?
 
A botte di "nulla di clamoroso" presto non resterà più niente a Malpensa...

Quando BA aggiungeva voli: nulla di clamoroso.
Idem LH: nulla di clamoroso.
AF e KL se ne sono ite: massì, niente di che.
Anche Air Berlin: "qualche voletto".
Ora pure la Swiss e siamo al solito mantra del nulla di clamoroso.

Cosa ci vuole perché diventi clamoroso? Che Easyjet sposti la base a Linate?

E' una politica di appeasement... Quando si tratta di Linate è tutto concesso
 
A botte di "nulla di clamoroso" presto non resterà più niente a Malpensa...

Quando BA aggiungeva voli: nulla di clamoroso.
Idem LH: nulla di clamoroso.
AF e KL se ne sono ite: massì, niente di che.
Anche Air Berlin: "qualche voletto".
Ora pure la Swiss e siamo al solito mantra del nulla di clamoroso.

Cosa ci vuole perché diventi clamoroso? Che Easyjet sposti la base a Linate?

E' uno stillicidio continuo, una lenta agonia, Malpensa continua a perdere voli in favore di Linate. Uno slot in piu' oggi, una deroga al decreto domani, una interpretazione allargata dopodomani e via di seguito...
 
E' uno stillicidio continuo, una lenta agonia, Malpensa continua a perdere voli in favore di Linate. Uno slot in piu' oggi, una deroga al decreto domani, una interpretazione allargata dopodomani e via di seguito...
Visto che a LIN i voli non possono crescere, è Milano a perdere voli; per questo deve essere chiuso.
 
Però, capisco che hanno spostato Trieste in Slovenia per poter lanciare un volo da Linate, ma Zurigo è fuori dalla UE. Non ci sono grosse possibilità di interpretazione. Adesso credo manchino solo in voli con wide body e poi l'antologia delle porcate di Linate si può dire completata.
 
Però, capisco che hanno spostato Trieste in Slovenia per poter lanciare un volo da Linate, ma Zurigo è fuori dalla UE. Non ci sono grosse possibilità di interpretazione. Adesso credo manchino solo in voli con wide body e poi l'antologia delle porcate di Linate si può dire completata.

C'è già il volo con wb, è l'ABX Cargo che parte ogni sera escluso il sabato per Londra. 762 vintage :D

DaV
 
Le limitazioni di Linate non si applicano al traffico cargo o è l'ennesimo aggiramento della legge?

sono anni che c'è questo volo. La cosa assurda è che tutto il giorno questo B767-200 sta fermo a LIN, vola di notte e rientra all'alba. Non si potrebbe spostare a MXP liberando una piazzola?
 
sono anni che c'è questo volo. La cosa assurda è che tutto il giorno questo B767-200 sta fermo a LIN, vola di notte e rientra all'alba. Non si potrebbe spostare a MXP liberando una piazzola?

Ma un WB cargo che immagino partirà full, dove si alza sulla pista a LIN oltre viale Forlanini? :D
A parte gli scherzi ma un aereo del genere che vola in orari notturni, non è un notevole disturbo acustico per i residenti?
 
Il decreto stabilisce che a LIN possano operare rotte commerciali solo gli aerei single-aisle, ergo monocorridoio.

Quindi per i cargo il tema nn si pone, e teoricamente se ci fosse un 747 configurato, sparo, 5-5 potrebbe operare pure lui (pur con un bel po' di limitazioni in termini di MTOW credo)
 
sono anni che c'è questo volo. La cosa assurda è che tutto il giorno questo B767-200 sta fermo a LIN, vola di notte e rientra all'alba. Non si potrebbe spostare a MXP liberando una piazzola?
Giusta idea in teoria, ma glielo spieghi tu a TNT che ha il suo centro di smistamento a 100 metri da quella piazzola e pure con accesso airside?
 
Ma un WB cargo che immagino partirà full, dove si alza sulla pista a LIN oltre viale Forlanini? :D
A parte gli scherzi ma un aereo del genere che vola in orari notturni, non è un notevole disturbo acustico per i residenti?
Con il carburante per arrivare fino a Liegi direi che parte bello leggero, si alza senza problemi.
 
Le operazioni della TNT sono frutto di un accordo fatto tra ENAC e TNT motivati dalla vicinanza dei depositi a Linate.
Un accordo simile è in vigore anche anche per Poste Italiane (volo Mistral da/per Roma)
Per quanto riguarda il rumore, dal momento che lo scalo è aperto non vi sono restrizioni.

Più interessante sarebbe analizzare il limite dei 18 movimenti l'ora contenuto nel decreto Linate
Personalmente non ho letto il testo ma credo che limite in realtà non esista (o non venga considerato)...
Prendnedo un giorno a caso (oggi) e delle fasce orarie a caso:

07-08: 27 movimenti (4 di AG)
10-11: 25 movimenti (5 di AG)
13-14: 23 movimenti (3 di AG)

e potrei andare avanti così fino a fine giornata...

Per quanto riguarda il discorso SLOT, l'assegnazione da parte di Assoclearance avviene solo sulla base della disponibilità di stand nella fascia oraria richiesta da parte di SEA (a patto che la destinazione rientri tra quelle servibili da Linate)
 
Etops devi considerare che tutti i voli da/per la Sardegna (continuità territoriale) sono esclusi dal limite dei 18.

I conti non tornano comunque... nella prima fascia che ho scritto (07-08) era previsto un solo volo (AZ da AHO)
Dalle 17 alle 18 26 voli previsti... 4 AG e 2 Sardegna...