Rumore sull'A320 durante l'accensione dei motori


Non è il motore ma il rumore dei flap.

Non è il rumore dei flap ma di un componente dell'impianto idraulico ?(impianto idraulico non di acqua ovviamente ma di olio idraulico che serve ad attivare i vari martinetti idraulici) in particolare dell'unità di scambio di potenza ( PTU , power transfer unit). L'Unità si avvia alla messa in moto del primo motore e produce quel rumore caratteristico .
 
È la PTU. Su internet e anche sul sito puoi trovare a cosa serve. Tra l'accensione del primo e del secondo motore fa un self test. Sentirai quindi quel caratteristico rumore stile cane che abbaia.


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Non è il rumore dei flap ma di un componente dell'impianto idraulico (impianto idraulico non di acqua ovviamente ma di olio idraulico che serve ad attivare i vari martinetti idraulici) in particolare dell'unità di scambio di potenza ( PTU , power transfer unit). L'Unità si avvia alla messa in moto del primo motore e produce quel rumore caratteristico .

Tks! Ho sempre creduto fossero i flap perchè spesso ho visto i flap azionarsi contemporaneamente al rumore.
 
Tks! Ho sempre creduto fossero i flap perchè spesso ho visto i flap azionarsi contemporaneamente al rumore.

Quello che dici é corretto ma é un aspetto "indiretto" mi spiego, durante il transito tra un volo ed un'altro, l'impianto idraulico " perde pressione " perché non attivo, quindi alcune utenze tipo i flap tendono a scendere per gravità ( si vedeva molto nei vecchi MD80),all'accensione dei motori l'impianto idraulico riacquista potenza, i martinetti vanno in pressione e "richiamano" i flap nella loro posizione comandata ( tutti su) , quindi è facile osservare questo movimento dei flap, molto evidente sopratutto dopo una lunga sosta tipo notturna.
 
Si nota anche quando si spengono i motori.......si racconta che una volta, una passeggera chiese "...Ma cos'è questo rumore, una sega ? " e un assistente di volo rispose..." no signora, è una pompa ( idraulica )...."...
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire una cavolata....ma può essere che sul 319 si senta per più tempo ? Ricordo che un partendo da Parigi ho sentito quel rumore per tutto il taxi fino a bordo pista.
 
Non avevo mai avuto l'ardore di chiedere, ora so, grazie. :o
Pensavo anche io fosse l'azionamento di "qualcosa".

da wiki:
The PTU on the Airbus A320 family of aircraft makes a distinctive noise resembling a barking dog, and is quite audible from inside the cabin. Passengers on board A320-family aircraft are therefore very familiar with the sound of the PTU, but few know what it is.
 
Non vorrei dire una cavolata....ma può essere che sul 319 si senta per più tempo ? Ricordo che un partendo da Parigi ho sentito quel rumore per tutto il taxi fino a bordo pista.

Probabilmente hanno fatto la ONE engine taxi out. Il rumore non si dovrebbe sentire durante il rullaggio perchè viene attivata una pompa idraulica. Poi prima dell'accensione del motore 2 viene spenta e probabilmente in quel momento hai sentito attivarsi la PTU. Dall'accensione al decollo devono passare comunque tre minuti.


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Probabilmente hanno fatto la ONE engine taxi out. Il rumore non si dovrebbe sentire durante il rullaggio perchè viene attivata una pompa idraulica. Poi prima dell'accensione del motore 2 viene spenta e probabilmente in quel momento hai sentito attivarsi la PTU. Dall'accensione al decollo devono passare comunque tre minuti.


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Ho capito, grazie! Infatti mi pare di ricordare che il tragitto fino alla pista è avvenuto solo con un motore.
 
mi ha sempre dato l'idea di un qualcosa che si "avvita" e pian piano "stringe"
 
mi ha sempre dato l'idea di un qualcosa che si "avvita" e pian piano "stringe"



In aviation, a Power Transfer Unit (PTU) is a device that transfers hydraulic power from one of an aircraft's hydraulic systems to another in the event that second system has failed or been turned off.[1]

Modern airliners have separate, independent hydraulic systems powered by engine-driven pumps. The PTU is used when, for example, there is right hydraulic system pressure but no left hydraulic system pressure. The PTU transfers hydraulic power from the right hydraulic system to the left hydraulic system; there is no intermixing of hydraulic fluid between the left and right hydraulic systems during PTU operation.

The PTU is able to operate the hydraulic motor generator during all phases of flight. It cycles on whenever an engine is started, and may repeatedly cycle on and off whenever pressure in one system drops below a certain point. While it would engage in the event of a failure, in day-to-day operations it is commonly used during taxiing when one engine is shut down to conserve fuel.

The PTU on the Airbus A320 family of aircraft makes a distinctive noise resembling a barking dog, and is quite audible from inside the cabin. Passengers on board A320-family aircraft are therefore very familiar with the sound of the PTU, but few know what it is.
http://en.wikipedia.org/wiki/Power_transfer_unit