Brutta traduzione di "polluted runway". Pista con coefficiente di attrito ridotto -- così siamo più precisiInquinata da che ?
Brutta traduzione di "polluted runway". Pista con coefficiente di attrito ridotto -- così siamo più precisiInquinata da che ?
se hai qualcosa da dire di intelligente o di molto stupido a riguardo fallo pure
Ti lascio l'esclusiva, non potrei mai competere.
al di là di posizioni a priori che non servono alla discussione, LIN è più che altro limitato dal buon senso perché tecnicamente e con i necessari fondi disponibili se trovi un pazzo che ha la necessità di sfruttare politicamente e i relativi appalti interri l'idroscalo e viale forlanini e al nuovo grande LIN ci porti gran parte dei voli pax ora a MXP. Insensato, come è insensato pensare ad un nuovo aeroporto a sud sulla linea AV Milano-Roma, ma nella provocazione che porta l'utente Luca Cordero c'è il problema di fondo che MXP da solo non è vincente. Si MXP per sopravvivere ha bisogno di sacrifici "umani" e cioè lo scalpo di LIN e una forte volontà politica per riportarci un hub carrier. C'è a Milano la forza di sostenere il costo politico ed economico che tale scelta comporta? AZ-EY si è data la risposta almeno per il momento e sono probabilmente quello con il miglior polso della situazione.
Inquinata da che ?
se interri l'idroscalo (e ti voglio vedere visto che ha una pila di vincoli su di esso da bucare tutte le superfici di sicurezza) ci fai una seconda pista che non ti serve a nulla. magari, se proprio vuoi ampliare LIN devi fare una pista inclinata a sud di peschiera, con sorvolo sopra la madonnina. E l'aerostazione? magari a Rogoredo, così da fare inc ... per bene quelli di S. giulia
ridicolo no?
ah dimenticavo, tanto la M4 non si fa più, quindi perché' insistere con l'aerostazione in viale forlanini?
La piazzola 409 è inibita per rifacimento pavimentazione..Perché tutti i voli EK oggi erano al satellite B e non al C sotto la loro lounge?
Sarebbe interessante una valutazione tecnica di questi numeri...in realtà credo che la pista sia il meno dei problemi per un volo di lungo raggio relativamente breve come Milano-NY.
In condizioni di lieve differenza altimetrica TAP opera una lunghissima Porto Alegre (estremo sud del Brasile) - Lisbona con i 332 da una pista di quasi 200 metri più corta di quella di Linate. Parliamo di 8.800 km di volo.
Air Transat opera con i 330 (in configurazione pollaio da 345 pax quindi pesantissimi) da Lamezia a Toronto da una pista uguale a quella di Linate. E sono 7600 km
Un LIN-JFK sarebbero 6.500km decisamente più corta delle altre due ad esempio.
Poi un conto è la non fattibilità di un volo dal punto di vista tecnico un altro la convenienza operativa (e dubito che qualcuno voglia mai fare long haul da LIN seriamente).
In realtà il concetto espresso era altro rispetto a come progettare la chiusura di MXP e la costruzione del grande LIN.se interri l'idroscalo (e ti voglio vedere visto che ha una pila di vincoli su di esso da bucare tutte le superfici di sicurezza) ci fai una seconda pista che non ti serve a nulla. magari, se proprio vuoi ampliare LIN devi fare una pista inclinata a sud di peschiera, con sorvolo sopra la madonnina. E l'aerostazione? magari a Rogoredo, così da fare inc ... per bene quelli di S. giulia
ridicolo no?
ah dimenticavo, tanto la M4 non si fa più, quindi perché' insistere con l'aerostazione in viale forlanini?
Aeroporti: Cruz (Vueling), Malpensa ha illimitate potenzialità crescita
Milano, 14 ott. (Adnkronos) - "Malpensa ha illimitate potenzialità di sviluppo, ha straordinarie capacità di crescita ed è una fantastica opportunità per Milano e per tutta la regione per lo sviluppo futuro". Lo dice Alex Cruz, ad e presidente di Vueling, a margine di una conferenza stampa convocata nella sede milanese di Assolombarda.
"Capisco - aggiunge Cruz - che ci sia un dibattito sul ruolo di Linate e su quello di Malpensa, ma bisogna guardare al grande privilegio che ha Milano. Nel lungo periodo - conclude - una collaborazione tra Linate e Malpensa potrebbe essere perfetta per il futuro della città"
Insomma, gradirebbe slot a LIN...Aeroporti: Cruz (Vueling), Malpensa ha illimitate potenzialità crescita
Milano, 14 ott. (Adnkronos) - "Malpensa ha illimitate potenzialità di sviluppo, ha straordinarie capacità di crescita ed è una fantastica opportunità per Milano e per tutta la regione per lo sviluppo futuro". Lo dice Alex Cruz, ad e presidente di Vueling, a margine di una conferenza stampa convocata nella sede milanese di Assolombarda.
"Capisco - aggiunge Cruz - che ci sia un dibattito sul ruolo di Linate e su quello di Malpensa, ma bisogna guardare al grande privilegio che ha Milano. Nel lungo periodo - conclude - una collaborazione tra Linate e Malpensa potrebbe essere perfetta per il futuro della città"
sempre modesti i leghisti
GLOBAL CHINA: Maroni, ribadisco interesse per quote Sea
14:10 CERNOBBIO (MF-DJ)--"Il Comune di Milano sembra non essere interessato e ne prendiamo atto". Risponde il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine del Global China Business Meeting in corso a Cernobbio, a chi gli chiedeva se c'erano novita' sulla possibilita' che il suo ente possa acquistare una parte delle quote che il Comune di Milano detiene in Sea (societa' che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa). In piu' di un'occasione il governatore ha espresso l'intenzione di acquistare una parte delle quote detenute da Palazzo Marino. "E' un peccato" che il Comune non sia interessato, ha aggiunto Maroni, "perche' adesso la questione torna di attualita' dopo l'approvazione del Piano Nazionale degli Aeroporti. Il Veneto si sta muovendo mentre qui si litiga tra Linate, Malpensa e Orio Al Serio. Tutto il traffico business e' qua e sarebbe ora" che qualcosa si muovesse. Il riferimento e' al progetto del sistema aeroportuale del Nord-Est che Catullo Spa (societa' che gestisce lo scalo di Verona e Brescia Montichari) ha realizzato con Save. "Io come Regione Lombardia sono interessato a partecipare alla valorizzazione del sistema aeroportuale. Confermo la mia disponibilita'. L'ho detto anche al Ministro Lupi: sono molto interessato non solo al fatto che Malpensa non venga penalizzata ma anche a valorizzare l'intero sistema", ha concluso il governatore.