Germanwings chiude Malpensa-Hannover


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
stando a forum tedeschi la rotta MXP-HAJ termina con la fine della prox stagione invernale (marzo 2015).
E' la seconda rotta milanese di Germanwings che chiude nel giro di qualche mese (Linate-Tegel l'altra in questo periodo).

Rimarranno operative da MXP le rotte per STR/CGN/HAM/DUS, le ultime due passate di mano da LH a 4U con la "germanwinghizzazione" delle basi periferiche tedesche.
 
Qualora la notizia fosse confermata sarebbe un peccato. Ho preso questo volo personalmente più volte per motivi famigliari e il riempimento non mi è mai parso malvagio. Forse l'orario al primo pomeriggio non ha mai aiutato il traffico business che non credo manchi su questa rotta...Stessa cosa vale per il Linate-Tegel ma forse in questo caso subentra il discorso slot.

Rimango comunque sempre colpito dalla carenza di voli tra l'Italia e la Germania considerando che dal punto di vista business e leisure di potenziali clienti ci sono...
 
Questi dovrebbero essere i voli Italia-Germania di 4U nella stagione estiva 2015


BDS-STR 1xw

BLQ-CGN 6xw
BLQ-TXL 4xw

BRI-CGN 3xw
BRI-DUS 3xw
BRI-STR 4xw

CAG-CGN 1xw
CAG-DUS 1xw
CAG-STR 2xw

CTA-CGN 3xw
CTA-DUS 3xw
CTA-HAJ 2xw
CTA-HAM 1xw
CTA-STR 3xw

FCO-CGN 7xw
FCO-DUS 7xw
FCO-HAJ 4xw
FCO-HAM 4xw
FCO-STR 7xw
FCO-TXL 6xw

MXP-CGN 11xw
MXP-DUS 22xw
MXP-HAM 12xw
MXP-STR 12xw

NAP-CGN 4xw
NAP-DUS 3xw
NAP-HAJ 2xw
NAP-HAM 1xw
NAP-STR 3xw

OLB-CGN 1xw
OLB-DUS 2xw
OLB-HAM 2xw
OLB-STR 1xw

PMO-CGN 2xw
PMO-TXL 1xw

PSA-CGN 5xw

SUF-CGN 2xw
SUF-DUS 3xw
SUF-HAJ 1xw
SUF-STR 1xw

TRN-DUS 6xw

VCE-CGN 6xw
VCE-DUS 7xw
VCE-HAJ 2xw
VCE-HAM 3xw

VRN-CGN 4xw
 
Ultima modifica:
ok li ho inseriti.
I voli da TRN e MXP hanno come normale decurtazioni di frequenze rispetto a quelle indicate nei periodi più caldi dell'estate.
Per il resto ovviamente molti sono i classici voli stagionali.

se riscontrare errori omissioni segnalate pure l'ho fatto al volo.
 
Strana la totale assenza di voli MIL-HAJ.
A parte i voli settimanali su VCE, SUF, NAP e CTA (1 o 2xw), rimane solo FCO servito in maniera semi-decente (4xw).
 
Bel lavoro. Sarebbe interessante sapere (anche in modo non dettagliato) nei collegamenti Italia - Germania quanti vengono offerti da compagnie italiane, quanti da compagnie tedesche e quanti da altri vettori. Mi sa che rasentiamo lo zero...
 
Strana la totale assenza di voli MIL-HAJ.
A parte i voli settimanali su VCE, SUF, NAP e CTA (1 o 2xw), rimane solo FCO servito in maniera semi-decente (4xw).

per germawings comunque HAJ è la pedina meno importante da Milano.

Se la rotta ha davvero un mercato buono può darsi che U2 prenderà il posto viste le recenti espansioni sulle rotte tedesche (MXP-MUC, MXP-HAM).
 
Ho preso questo volo personalmente più volte per motivi famigliari e il riempimento non mi è mai parso malvagio.

80pax per direzione, nel 2013 (sembrerebbe operato 4xw). Ottimo se è stato usato il CRJ (viene usato anche sui voli internazionali?), pessimo col 319 4U.
Insomma, U2 non parrebbe la candidata ideale.
 
80pax per direzione, nel 2013. Ottimo se è stato usato il CRJ (viene usato anche sui voli internazionali?), pessimo col 319 4U.
Insomma, U2 non parrebbe la candidata ideale.
Infatti non capisco come mai si sia operato con A319 e non con CRJ9, ottimi su questo tipo di tratta. Sono aerei che volano già su tratte come HAM e STR dove c'è necessità di A/R in giornata ma senza una gran mole di passeggeri. Per quanto riguarda U2 non saprei, non credo sia nella wish list
 
Confermo la chiusura della MXP-HAJ i voli sono stati tolti dalla vendita. La rotta non stava andando molto bene, spesso si trovavano voli a prezzi molto bassi anche sotto data. I voli riempivano bene a prezzi piu' alti solo nei giorni delle principali fiere ad Hannover (una delle principali città fieristiche della Germania) e a Milano. Per questa tipologia di pax business il volo con frequenze non daily (era 4x week) e a centro giornata non erano molto funzionali. Se togliamo il traffico legato alle fiere, la rotta copre un mercato molto di nicchia.

A questo punto per volare da Milano ad Hannover bisognera fare scalo. Ricordo che negli anni in cui ancora non esisteva questa rotta LH operava una serie di voli speciali MXP-HAJ nei soli periodi delle principali fiere, probabilmente torneranno questi voli dedicati.
 
Ultima modifica: