[mini TR] AZD - THR con Iran Air


Edoardo

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16 Settembre 2011
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Quest'anno si vola in Iran, paese che mi ha sorpreso positivamente. Sarà perchè i media ce lo descrivono diversamente o sarà perchè avevo alcuni pregiudizi, tutti i miei pensieri si rivelano totalmente sbagliati. Gente calorosa, aperta, solare, che cerca il contatto con lo straniero. Molti locali ci fermavano per strada solo per scattare qualche foto o per scambiare due parole. Alcuni ci hanno lasciato anche la mail per poter esercitarsi con l'inglese o semplicemente per ricevere la foto scattata assieme.
Ma basta OT, se vorrete potrò fare tutta una parte dedicata all'Iran.
Primo dei 5 voli del ritorno verso la via di casa. I voli di avvicinamento da e verso Teheran sono stati con Emirates, compagnia già vista troppe volte sul forum e quindi che non necessità di un ulteriore TR (altrimenti Sokol mi insulta da oggi fino al duemilanovantanove).
La parte aeronautica interessante di questo TR è il volo interno, tra Yazd e Teheran, operato da Iran Air con schedulato un bel Fokker100.
Per chi non lo sapesse a Teheran ci sono due aeroporti: THR e IKA. Il primo, ormai relegato ai voli nazionali, è l'aeroporto storico. Conosciuto con il nome di Mehrabad è situato dentro la città e al suo interno ci sono anche gli aerei presidenziali (mi sembra di aver visto un 727) oltre che a molti aerei abbandonati che dormono sul tarmac.
Il secondo invece si trova a 30km a sud di Teheran, sulla strada verso Qom, e ospita i voli internazionali e intercontinentali.
Nessuno dei due però è un Hub visto che Victoria's secret non ha ancora "ancora" aperto, nonostante la massiccia presenza di widebodies (747SP, 747-300, A300, A310).
Da Yazd a Teheran ci sono uno o due voli al giorno, dipende dal giorno. Il mercoledì il volo è unico ed è schedulato alle 23.55 con Fokker100.
Arrivo in aeroporto verso le 22.15 e il banco check-in non è ancora allestito. Dopo una ventina di minuti arriva un signore in divisa e decide di cominciare l'accettazione dei passeggeri. Mi stampa la carta d'imbarco, senza neanche guardare il passaporto



La cosa che mi stupisce è che tutti se la prendono con calma, alcuni locali arrivano tranquillamente 15 minuti prima della partenza (schedulata) per fare il check-in. In Italia ti avrebbero rimbalzato.
Intanto il volo è in ritardo di circa mezz'ora. Non resta che passare i controlli (differenziati tra uomini e donne). In Iran fare foto in aeroporto è vietato e quindi ho dovuto rubare qualche scatto. Chiedo scusa per la qualità
Area "sterile"



Intanto chiedo informazioni al gruppo milanese per sapere l'entità del ritardo, ma il sito di Iran Air non è aggiornato. L'unica cosa interessante è che ci è stato un cambio macchina. Da Fokker100 a... MD80!!!!
Ma finché non vedo, non credo e così aspetto che arrivi il volo per capire quale sarà la macchina.
Ma effettivamente il sito è preciso, ed infatti si presenta un "giovane" MD80, immatricolato Ucraina. (scusate nuovamente il riflesso, ho dovuta farla in fretta).


L'emozione è tanta, pensavo di aver finito di volare sul Maddog con l'addio di I-DATi organizzato da AZ, e invece Iran Air mi fa una piacevole sorpresa.
Gli iraniani, come noi, non sanno mettersi in coda. Appena arriva l'addetto all'imbarco una folla si piazza, in maniera casuale, davanti al gate.
Cerco di fare foto dal tarmac, ma ci sono due militari che presidiano l'area, meglio evitare se voglio tornare a casa.
Arrivo al mio posto, 11A. Configurato con due file di C, 2-2, e il resto Y 2-3.
Il mio sedile



Pitch nella norma



Flight: IR299
Eqp: McDonnell Douglas MD-82
Registration: UR-CHX (leased from Bukovyna)
Class: Y
Seat: 11A (Windows)
Load Factor: 140/145
Scheduled: 23.55 - 01.05
Real: 00.39 - 01.39

Se qualcuno conoscesse il farsi, potrebbe tradurre?



Istruzioni







Il cattivone che non mi ha fatto immortalare l'aereo.



Ovviamente si imbarca a piedi



Imbarco completato, messa in moto e taxi approvato. Intanto l'equipaggio fa la safety demo. Noto che non c'è il salvagente sotto il sedile. Per fortuna non passiamo sopra l'acqua.
Motori al massimo e decollo, si sale con un rate niente male.
yazd



Acqua, che si trova sul sedile



Una città (chissà quale) iraniana



C'è anche il sacchetto per il mal d'aria personalizzato





Cabina, prima del servizio



Mi alzo per fare un giro e mi dirigo verso il bagno. Il retro



Formalità



Qualche scatto dell'anziana toilet





Sbaglio o non tutte le compagnie hanno la carta igienica? :dubbio:



Intanto il servizio è cominciato e quindi aspetto seduto all'uscita d'emergenza il passaggio del carrello. Pitch immenso



Ecco cosa consegnano le hostess



"Se magna"!!! La scatola contiene un panino con non so cosa dentro, un wafer al cioccolato e un succo di frutta.



Chissà come andrà a finire :D



Particolare



Particolare II



Il tempo di volo è solo di 53 minuti ma riesco comunque a imbucarmi durante il volo in cockpit. Infatti la capocabina, ucraina, mi chiama e mi fa entrare. La prima cosa che il F/O mi dice appena gli dico che sono italiano: FORZA JUVE!! Del Piero, Buffon, Pirlo! Simpatico questo F/O :D
Scambiamo due chiacchiere e mi restituisce il flight report tutto compilato.
Atterriamo con circa 25 minuti di ritardo a THR e veniamo mandati ai remoti tra Fokker 100 e MD80. Sbarchiamo con bus e riesco a rubare due scatti del Maddog





Durante il tragitto verso l'aerostazione passo davanti a innumerevoli 727, 747, A300 e A310. Molti di questi sono ormai fermi e sigillati, altri ancora in attività. Non mi dispiacerebbe provare il 727 ma sono leggermente intimorito dal suo stato di manutenzione.

Aspettiamo circa 15 minuti prima che i bagagli vengano consegnati





Pubblicità di un'agenzia di viaggio



Ed infine Flight report



Come già detto l'aeromobile è ucraino ed è in wet-lease. Infatti Cpt e purser sono ucraini mentre il resto dell'equipaggio era locale. Il servizio di bordo non è niente male per 53 minuti di tragitto sopratutto visto il costo irrisorio del volo (20€ circa). Alla fine mezz'ora di ritardo è tutt'altro accettabile anche se l'orario del volo non era proprio il massimo.
Passando per THR col bus ho visto diversi MD80 targati UR, sarà un modo per "sfuggire" all'embargo e per poter fare manutenzione?
 
No, no, no, fermi tutti. Bloccate il TR fino a quando non vengono date spiegazioni su quella specie di tappeto bakhtiari che ti sei messo come pantaloni.

Non ti ho detto che Edo e Aless fanno shopping insieme ultimamente?

Per tua informazione, quelli sono i pantaloni della collezione Circo Togni
 
bello bello bello grazie!
Grazie mille
Molto interessante, thk!
Anche a te!
Ammazza che pantaloni agghiaccianti!

Bel TR Comunque ;)

No, no, no, fermi tutti. Bloccate il TR fino a quando non vengono date spiegazioni su quella specie di tappeto bakhtiari che ti sei messo come pantaloni.

m'hai rubato i tasti dalla mano (le parole di bocca), inquietanti, meglio la moquette dell' md :)
Sul mio Facebook, trovate una foto con i pantaloni addosso. Saranno pure osceni, ma erano di una comodità unica.

nota la pezhhan non è un tour operator ma una società di servizi fotografici e stampa :)
Grazie mille, il suo numero era scritto ovunque in aeroporto e pensavo che fosse un'agenzia di viaggi.

Pantaloni da successo. Complimenti per il coraggio :)
Speravo che colpisse più il viaggio che i pantaloni :p

Non ti ho detto che Edo e Aless fanno shopping insieme ultimamente?

Per tua informazione, quelli sono i pantaloni della collezione Circo Togni
:gun::gun:
 
Scherzi a parte, TR molto carino ed unico nel suo genere. Gli MD80 nella flotta IR pura (non Iran Air Tour) sono una cosa recente, che secondo me durerà poco dando in questo modo al TR una sua unicità storica.
Sarebbe bello, considerandola una delle più belle città al mondo, se tu postassi un po' di OT su Yazd.

I pantaloni sono invece inguardabili, e ci scommetto il perizoma da sambista di Falkux che aless esprimerà un suo apprezzamento.
 
Che nessuno dai carne al povero Eduardo Che lui fa quello Che puo. Lui nemeno sapeva Che era in Iran. Lo hanno preso per Mano e portato la. Lui e innocente.

Lui ha fatto sto Volo noleggiato dalla Mistral ed e tornato ieri. Non ha cambiato neanche I pantaloni ma ha fatto sto TR tutto buio. In fondo non e colpe sua a 100% Che e cosi, percio siate gentili ma non troppo
 
Ultima modifica:
Edo, del trip report non me ne frega nulla, voglio solo sapere dove hai preso quei pantaloni :D

Seriamente, bravo! Decisamente piacevole ed non comune.
Chi altro vola sulla rotta?
 
Bel mini TR! In Iran vai tranquillo se non dici di essere amico di nicolap, altrimenti ti fucilano sul posto :D

Com'era tenuto l'80?

Sul flight log c'è un errore, il plurale di aircraft è aircraft, non aircrafts ;)

DaV
 
Gran bella testimonianza! e complimenti per le foto 'rubate'! Non è semplice scattare negli aeroporti lì!!!
Concordo con te sul fatto che noi abbiamo molti pregiudizi verso gli iraniani (non tutti infondati, ma non divaghiamo...), e parlarci è davvero interessante. Quante belle storie hanno da raccontare!!!!
Infine anche io reclamo un OT. Rispetto a Nicolap, devo dire che personalmente ho lasciato il cuore a Persepoli, ma anche la città vecchia di Yazd, con le sue case di fango, paglia e argilla, le mura e i bagdir, è una meraviglia che ti riempie di gioia solo al solo pensarci!
 
bello! concordo con chi lo ha già scritto, vista la destinazione non dispiacerebbe un pò di OT :)
 
Bravo Edo.
Ti prego, la prossima volta che ci vediamo non vestirti così perchè sicuramente neanche ti saluto!!