Emergenza Vueling a FLR


EI-MAW

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Aereo atterrato ed evacuato in piazzale a seguito di principio di incendio al mail left gear. Allego foto fatta al piazzale AG dove hanno parcheggiato noi e AF.

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È andato tutto bene a sentire il personale di terra.
 
20140813_firenze.jpg

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/aereo_incendio_firenze_vueling/notizie/846015.shtml
 
scusate se vado OT, ma invece i ritardi di oltre 5 ore di ieri sulle CTA-FCO-CTA-FCO e la cancellazione odierna del CTA-FCO a cosa sono dovuti?
 
Per fortuna e' andato tutto bene. Zurigo e Roma sono atterrati a Pisa, altri voli penso su Bologna.

Tiz
 
Forse a causa di questo problema, sembrano cancellati anche voli x SPLIT , CATANIA e ORLY.

Tiz
 
Ho parlato con il Cpt del volo in questione, mio amico: mi ha confermato una FIRE ON MAIN LANDING GEAR, RIGHT SIDE, WITH EMERGENCY EVACUATION (TERRAIN )

Episodio non dovuto all'eccessivo utilizzo dei freni in quanto il Cpt in questione è un ospite esperto ed abituale di Firenze, ma ad altri fattori che l'inchiesta avviata da ANSV ed ENAC chiariranno.

Un plauso all'equipaggio che ha dimostrato una buona preparazione di base, nonostante i titoli terroristici della stampa locale .
 
Ho parlato con il Cpt del volo in questione, mio amico: mi ha confermato una FIRE ON MAIN LANDING GEAR, RIGHT SIDE, WITH EMERGENCY EVACUATION (TERRAIN )

Episodio non dovuto all'eccessivo utilizzo dei freni in quanto il Cpt in questione è un ospite esperto ed abituale di Firenze, ma ad altri fattori che l'inchiesta avviata da ANSV ed ENAC chiariranno.

Un plauso all'equipaggio che ha dimostrato una buona preparazione di base, nonostante i titoli terroristici della stampa locale .


Resta da verificare un eccessivo calore sviluppatosi a livello dei ceppi freno con conseguente liquefazione dei condotti del liquido idraulico ( che è infiammabile ) e che potrebbe essere stato la causa della " fiamma " . Naturalmente sarà cura dell'ANSV fornire le risposte in merito all'accaduto .

Certo che la macchina ferma a Flr in attesa di indagini nella settimana di Ferragosto non è proprio una meravigliosa notizia ...
 
Certo che la macchina ferma a Flr in attesa di indagini nella settimana di Ferragosto non è proprio una meravigliosa notizia ...

Eh no, ieri ad esempio il volo per Santorini ha avuto un forte ritardo ed è partito e ritornato da Pisa (c'ero sopra) chissa che settimana sara'...
 
Incident: Vueling A319 at Florence on Aug 13th 2014, gear fire after landing

By Simon Hradecky, created Thursday, Aug 14th 2014 16:13Z, last updated Tuesday, Aug 19th 2014 13:35Z
A Vueling Airbus A319-100, registration EC-JVE performing flight VY-1503 from Paris Orly (France) to Florence (Italy) with 121 passengers, landed on Florence's runway 05 and slowed safely. While vacating the runway smoke was observed from the landing gear prompting the crew to stop clear of the runway, emergency services responded and reported visible flames from the gear prompting the crew to initiate the evacuation of the aircraft via slides. Emergency services applied foam to extinguish the fire. There were no injuries though a pregnant woman was taken to a hospital as a precaution.

Italy's ANSV deployed investigators on site and opened an investigation into the occurrence rated a serious incident.

The French BEA reported in their weekly bulletin on Aug 19th 2014, that while applying the park brake a hydraulic spray leakage occurred on the right main gear, two seconds later the spray caught fire prompting the crew to initiate an emergency evacuation. A post event examination showed the elbow of the brake hose on the right wheel was loose.

avherald
 
Da altro forum:
"..This crew landed in Florence with a 23 knot tailwind, pulled full reverse and used heavy braking.... Hydraulic fluid dripping down onto the brakes began to smoke and caught fire and an evacuation was ordered.... I was a passenger on the jumpseat in a flight that landed after him.... We were in a turboprop (Q400) that has a 20knot tailwind allowance and at the time of our approach we had exactly 19 knots on the arse.... Full reverse, brakes and the end of the runway was pretty near before we backtracked!! I can only surmise that whoever elected to land beyond the limits of the aircraft will be up shitcreek without a paddle!!!
Florence as I understand it is a category C airport, and tailwind restrictions on an already short runway should be taken seriously! Poor fellows!! Ramp agent provided adequate first hand account to us.... Was the pressure to land so high because of cost factors or was it something else... A diversion to Bologna is not such a big deal if you can't make it into Florence!!"
 
Da altro forum:
"..This crew landed in Florence with a 23 knot tailwind, pulled full reverse and used heavy braking.... Hydraulic fluid dripping down onto the brakes began to smoke and caught fire and an evacuation was ordered.... I was a passenger on the jumpseat in a flight that landed after him.... We were in a turboprop (Q400) that has a 20knot tailwind allowance and at the time of our approach we had exactly 19 knots on the arse.... Full reverse, brakes and the end of the runway was pretty near before we backtracked!! I can only surmise that whoever elected to land beyond the limits of the aircraft will be up shitcreek without a paddle!!!
Florence as I understand it is a category C airport, and tailwind restrictions on an already short runway should be taken seriously! Poor fellows!! Ramp agent provided adequate first hand account to us.... Was the pressure to land so high because of cost factors or was it something else... A diversion to Bologna is not such a big deal if you can't make it into Florence!!"


Mi riesce difficile crederlo ... ho parlato personalmente con il CPT, da amico e non da altro ... il vento era variabile sia come direzione che come intensità . Possono avere beccato al massimo il rinforzo da 10 a 12 knots ma so per certo che queste cose non le fa ... A Firenze danno l'" istantaneo" sul decision point, quindi se continui ... ti mancano pochi secondi alla toccata .
 
Sembra molto improbabile anche a me. Atterrare con una componente di 23kts in coda, mah... bisognerebbe recuperare il metar del 13 08 delle 1055 anche se non ci dirà mai il vento effettivo al momento dell'atterraggio.