Non serve una legge per autorizzare il monopolio, può esserlo de facto.
Come dicevo prima, AB fino a qualche hanno fa, era la concorrente ideale per LH: nessuna accusa di monopolio e una concorrenza tra le due inesistente.
Il mercato domestico tedesco è con quello francese quello meno intaccato dalle LCC, con la differenza che nel primo non esiste una rete ferroviaria così estesa come nel secondo.
Davvero credi che in un mercato come quello della FRA-HAM, oltre 1.5M di pax, nessuna LCC vorrebbe fare concorrenza a LH che in monopolio con oltre una dozzina di daily che costano mediamente 150€ per il o/w e dove il treno non costa molto meno e ci mette comunque 4/5h?
Vai un a rileggere le fortissime resistenze politiche incontrate da U2 quando cercó di acquistare BA Deutschland per aggredire il protettissimo mercato interno tedesco...
Il problema è che tutta l'aviazione europea è vissuta su sovvenzioni statali e protezionismo: però LH se queste li ricevendo altri, si mette a frignare perché vorrebbero che l'arbitro fischiasse solo a loro favore...
Non cedo affatto che sia così facile trovare decine e decine di slot liberi a MUC o a FRA ad orari cadenzati per fare davvero una concorrenza reale a LH. Che poi parino per quanto possibile il cxxo alla compagnia di bandiera è ovvio. Noi siamo i maestri. Ma non mi risulta che qualcuno possa impedire di volare FRA-HAM ad una qualsivoglia compagnia europea che disponga di slot.
Ma il punto fondamentale è un altro ed evidentemente non riesco ad evidenziarlo abbastanza.
I tedeschi hanno messo insieme una grande compagnia, che collega in modo ottimale la Germania al resto del mondo. E lo fa sostanzialmente bene. E' un grosso baraccone, commisto alla politica, ai sindacati, è largamente inefficiente, ma assolve in pieno al proprio ruolo strategico. Ed essendo nelle mani dei tedeschi, avrà sempre e comunque la priorità dello sviluppo del trasporto aereo in Germania. Loro stanno proteggendo tutto questo. E per quanto non sia proprio un fan del protezionismo, li posso capire: stanno facendo il LORO interesse. Sottolineo il LORO.
Noi italiani invece abbiamo perso tutte le occasioni che la storia ci ha messo davanti per avere una grossa compagnia che collegasse l'Italia al mondo. Perchè non c'è mai stata la volontà di farlo. E tanto meno c'è ora. Perchè laddove tedeschi, hanno trovato un certo equilibrio negli interessi politici/occupazionali/sindacali/strategici, la nostra AZ è sempre e solo stata una vacca da mungere. Non ANCHE una vacca da mungere (come le altre major), ma SOLO una vacca da mungere.
La settimana scorsa abbiamo festeggiato con gioia la probabile perdita del controllo di AZ da parte degli italiani. Anzi, abbiamo dato un oceano di soldi italiani ad EY perchè ne prendesse il controllo.
EY che peraltro ha promesso in cambio solo un tozzo di pane a babbo morto.
Ti sei mai chiesto come mai tutti gli stati di un certo peso, per quanto possibile cerchino di avere una compagnia aerea propria? Sono tutti coxlioni? Certo che si. I furbi siamo noi. Che alla fine strapagheremo la nuova EY Italia in nome di posti di lavoro in larga parte intoccabili e della bandierina AZ da far sventolare in segno di trionfo ai nostri politici.
E' questo che mi fa incaxxare. Noi festeggiamo la nostra sconfitta e ridiamo in faccia ai tedeschi perchè cercano di pararsi il cuxo.
Persino da falliti certificati (tale è di fatto AZ) vogliamo credere di essere più furbi degli altri.
Non so a te, ma a tutta questa mistificazione della realtà mi fa incaxxare e intristire. Perchè vedo che non c'è la minima volontà di affrontare le cause che ci hanno portato così in basso. Anzi, c'è la volontà precisa di negare l'evidenza. Le cose vanno bene, anzi domani andranno anche meglio.
Solo 6 anni fa era stato normale parlare del lock-up dei soci quando nacque CAI. Ora è diventato tabù. Tanto per fare un esempio.
Ma quando sfottiamo i crucchi ci comportiamo come un allevo che a scuola prende sempre dei 4 perchè non studia e accampa sempre scuse, che vuole insegnare a studiare ad un altro che di solito prende dei 7 (non certo dei 10, sia chiaro...).
Non so a voi, ma a me il primo allievo fa tanta compassione. Perchè non vuole nemmeno riconoscere la propria mediocrità ed iniziare un percorso per migliorare. E l'Italia purtroppo è proprio così. E lo è senza nessun bisogno di mitizzare i tedeschi o chicchessia.