LH : l'alleanza AZ-EY è concorrenza sleale


Purtroppo il giardino tedesco è sempre più verde quando il motivo dominante ripetuto a più riprese è basato su invidia, sottomissione, colonizzati, falliti, ecc...ecc... I tedeschi sono i primi a violare ogni qualsivoglia regola europea se gli provoca un vantaggio competitivo. È il bello è che loro non si indignano e corrono con il piattino in mano come ci ripetono da mesi alcuni esimi forumisti difensori della tesi tedesca e dell'UE che faccia fallire AZ.
Purtroppo ci siamo dimenticati i tempi di gente come Mattei o Gardini che andavano in Europa a dettare le regole...
Belumosi, ho sempre sostenuto che il controllo di EY lo devi provare, a parole è facile, fosse facile anche nei fatti non sarebbero arrivati a firmare e non ci sarebbero diversi esempi esistenti.
E basta con stupidaggini come invidia o paura, ma siamo a questi livelli da bambini?
Non sono un fan sfegatato dei tedeschi come ti piace credere. Mai pensato che siano santi. Semplicemente riconosco ai tedeschi di fare l'interesse della Germania, mentre gli italiani fanno quello degli emirati. Per giunta violando le regole. E con dei fan sfegatati che ne portano persino la bandiera ed irridono chi è stato più bravo nel gestire la propria aviazione civile.
Ci si attacca davvero a tutto pur di ritrovare un po' di orgoglio nazional-aviatorio....
Sai che ti dico? Che giunti a questo punto spero che vada tutto bene. Che almeno tutta questa enorme pagliacciata almeno il topolino "nuova AZ" lo partorisca. Ma tanti dubbi a me rimangono.
 
Aggiungo

Of the five Western European countries examined, Germany’s top five domestic routes provide the largest volume of capacity with 938,000 seats in April 2014. 60% of this capacity operates to and from Berlin to other main cities in Germany, namely Munich, Frankfurt and Cologne. All of the top five routes are operated by just two airlines.​

Germany has very low penetration of its domestic market by foreign carriers. 99% of seats in the total domestic market (not just the five top routes) are operated by German carriers. Lufthansa (including subsidiary Germanwings) dominates overall, with 71% of the domestic market, while Air Berlin operates most of the remaining domestic seat capacity, with a further 27% of seats.
Lufthansa dominates capacity for four of the top five German domestic routes. The exception is Berlin-Cologne where Air Berlin and low cost carrier Germanwings each provide about half of all seats. This is the only route among the top five which has any LCC capacity.

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Sembra tutto cospirare contro i tedeschi cattivi ma nella tabellina lo 0% di LCC è fuorviante: Air Berlin era una LCC fino all'altroieri e su altre rotte lo è 4U

In Italia quando abbiamo avuto una LCC nazionale (Volare o localmente Windjet), la penetrazione di Ryan ed Ezy era minore.

Ryanair in Germania c'è eccome ma solo su scali di provincia.
Ora che hanno una politica di servire gli scali principali, magari si rafforzano anche lì.
 
Quelle sono le intenzioni dichiarate ultimamente: Ryanair prenderà in considerazione qualunque aeroporto europeo, salvo LHR, FRA, CDG e AMS.

Del resto, come Etihad, Ryanair da qualche parte dovrà mettere i tanti aerei ordinati.
 
Parole giuste che molti Italiani fregano le regole


Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo.

Invece che con i soldi dello Stato italiano, con i soldi dello Stato di Abu Dhabi, per tacere delle Poste statali al 100% e delle due principali banche, costrette a intervenire, vedi la dichiarazione di Ghizzoni "Abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto".

In più si finge che Alitalia sarà condotta secondo quanto decideranno gli Italiani.

Bisognerebbe essere molto ipocriti per non vedere che l'Italia ha preso in giro due norme cardine:

1) il divieto di ripianare le perdite con soldi pubblici

2) l'obbligo di mantenere il controllo in mani comunitarie.

I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. EDIT
 
Ryanair in Germania c'è eccome ma solo su scali di provincia.
Ora che hanno una politica di servire gli scali principali, magari si rafforzano anche lì.

Sì, ma opera solo voli internazionali e non entra in diretto contrasto con le compagnie nazionali. Io interpreto la cosa come la volontà da parte dei tedeschi di sovvenzionare solo le rotte "a rischio quasi zero" per LH, AB, 4U. Se FR decidesse di passare a MUC e FRA, i tedeschi chiuderebbero i rubinetti in men che non si dica.

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I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. EDIT

I tedeschi si lamentano solo quando fa comodo a loro.
Nel 2009 quando il gruppo Porsche (oggi holding di Volkswagen) voleva unire Volkswagen e Porsche, che era coperta di debiti, fecero entrare Qatar Holding con una Igniezione di 7 miliardi di euro, portandolo la finanziaria pubblica del Qatar al 27% dell'azionariato e dandogli diritto di voto in cda, senza parlare di una legge regionale fatta su misura per evitare che intervenisse l'organismo di controllo della borsa e di 1,7 miliardi di euro che con una ben studiata azione politica hanno messo in quel posto ad Hedge Found e piccoli azionisti.

Direi che più che altro gli italiani parlano quando non sanno.....
 
Rommel:

...La differenza fra i Tedeschi e gli Italiani è [...] che i primi dimenticano tutti i loro litigi e le differenze di vedute quando la sorte della Patria è in giuoco, mentre i secondi approfittano della guerra per le loro risse interne. Gli antifascisti italiani si augurano il crollo dell’Asse per vedere in rovina il Duce e il fascismo, anche a costo della rovina della Patria. Questo è inconcepibile per ogni uomo d’onore tedesco, inglese o giapponese...
 
Infine le rotte che hai citato sono effettuate anche da AB, per cui non può esserci una legge che autorizzi il monopolio LH. Che tra l'altro sarebbe vietato dal RE.
Non serve una legge per autorizzare il monopolio, può esserlo de facto.

Come dicevo prima, AB fino a qualche hanno fa, era la concorrente ideale per LH: nessuna accusa di monopolio e una concorrenza tra le due inesistente.

Il mercato domestico tedesco è con quello francese quello meno intaccato dalle LCC, con la differenza che nel primo non esiste una rete ferroviaria così estesa come nel secondo.

Davvero credi che in un mercato come quello della FRA-HAM, oltre 1.5M di pax, nessuna LCC vorrebbe fare concorrenza a LH che in monopolio con oltre una dozzina di daily che costano mediamente 150€ per il o/w e dove il treno non costa molto meno e ci mette comunque 4/5h?

Vai un a rileggere le fortissime resistenze politiche incontrate da U2 quando cercó di acquistare BA Deutschland per aggredire il protettissimo mercato interno tedesco...

Il problema è che tutta l'aviazione europea è vissuta su sovvenzioni statali e protezionismo: però LH se queste li ricevendo altri, si mette a frignare perché vorrebbero che l'arbitro fischiasse solo a loro favore...
 
Se è un qualcosa che risale al 1995 (quasi 20 anni fa), è difficilmente usabile come esempio.

Per acquisire OS, le centinaia di M del governo austriaco, risalgono a pochi anni fa...

Norme che si applicano solamente nei confronti di vettori extra-UE e che, a detta di molti, sono giustificabili dal diverso contesto in cui i vettori UE e quelli del Golfo operano.
Mi pare logico che si applichino solo a vettori extra-EU, visto che si parla di voli a lungo raggio...

Il punto è proprio questo: come può uno stato membro dell'UE fare una legge di questo tipo, se non fottendosene della UE stessa? Protezionismo allo stato puro... ma lo fanno i tedeschi, quindi va bene così...
 
Non serve una legge per autorizzare il monopolio, può esserlo de facto.

Come dicevo prima, AB fino a qualche hanno fa, era la concorrente ideale per LH: nessuna accusa di monopolio e una concorrenza tra le due inesistente.

Il mercato domestico tedesco è con quello francese quello meno intaccato dalle LCC, con la differenza che nel primo non esiste una rete ferroviaria così estesa come nel secondo.

Davvero credi che in un mercato come quello della FRA-HAM, oltre 1.5M di pax, nessuna LCC vorrebbe fare concorrenza a LH che in monopolio con oltre una dozzina di daily che costano mediamente 150€ per il o/w e dove il treno non costa molto meno e ci mette comunque 4/5h?

Vai un a rileggere le fortissime resistenze politiche incontrate da U2 quando cercó di acquistare BA Deutschland per aggredire il protettissimo mercato interno tedesco...

Il problema è che tutta l'aviazione europea è vissuta su sovvenzioni statali e protezionismo: però LH se queste li ricevendo altri, si mette a frignare perché vorrebbero che l'arbitro fischiasse solo a loro favore...

Se il mercato interno tedesco fosse cosi' interessante come dici, come mai U2 non opera nessun volo domestico in Germania? cosa glielo impedirebbe, vola a MUC, vola a BER, vola a HAM, ma con soli voli internazionali
 
Condivido il parere di matteoc: l'Italia non è riuscita a creare una low cost di successo, altrimenti easyJet e Ryanair non avrebbero preso piede così facilmente.

La Germania non vede in quei numeri una forte presenza low cost perché air berlin è stata etichettata in altro modo, ma è nata come low cost e non sarà un vero network carrier fino a quando non aprirà il nuovo aeroporto di Berlino.

La Francia non vuole che nessuno faccia ombra ad AF, ma UK e Spagna hanno lasciato spazio al nuovo e ne godono i frutti, in Germania AB é in perdita, ma vola, ci sono anche Norwegian e Wizzair a prosperare, in Italia non ha funzionato niente, né vettori tradizionali, né low cost, nonostante la debolezza di Alitalia lasciasse ampi spazi. Probabilmente è un problema di uomini, di manager, di imprenditori: con i Toto, i Pecci e i Pulvirenti non si poteva fare molta strada, con i soldi spesi dall'Aga Khan si sarebbe potuto fare di meglio.
 
Se il mercato interno tedesco fosse cosi' interessante come dici, come mai U2 non opera nessun volo domestico in Germania? cosa glielo impedirebbe, vola a MUC, vola a BER, vola a HAM, ma con soli voli internazionali

Ci hanno provato 10 anni fa: il protezionismo tedesco li ha tenuti fuori dalla porta. Eppure in quegli anni l'Europa esisteva già, ma, appunto, le regole erano solo per gli altri.
 
Mi sa che semplicemente le rotte internazionali rendono di più, pure in Germania.

Non mi ricordo dichiarazioni di EZY come sul protezionismo (vero) della LIN-FCO.
 
Non serve una legge per autorizzare il monopolio, può esserlo de facto.

Come dicevo prima, AB fino a qualche hanno fa, era la concorrente ideale per LH: nessuna accusa di monopolio e una concorrenza tra le due inesistente.

Il mercato domestico tedesco è con quello francese quello meno intaccato dalle LCC, con la differenza che nel primo non esiste una rete ferroviaria così estesa come nel secondo.

Davvero credi che in un mercato come quello della FRA-HAM, oltre 1.5M di pax, nessuna LCC vorrebbe fare concorrenza a LH che in monopolio con oltre una dozzina di daily che costano mediamente 150€ per il o/w e dove il treno non costa molto meno e ci mette comunque 4/5h?

Vai un a rileggere le fortissime resistenze politiche incontrate da U2 quando cercó di acquistare BA Deutschland per aggredire il protettissimo mercato interno tedesco...

Il problema è che tutta l'aviazione europea è vissuta su sovvenzioni statali e protezionismo: però LH se queste li ricevendo altri, si mette a frignare perché vorrebbero che l'arbitro fischiasse solo a loro favore...
Non cedo affatto che sia così facile trovare decine e decine di slot liberi a MUC o a FRA ad orari cadenzati per fare davvero una concorrenza reale a LH. Che poi parino per quanto possibile il cxxo alla compagnia di bandiera è ovvio. Noi siamo i maestri. Ma non mi risulta che qualcuno possa impedire di volare FRA-HAM ad una qualsivoglia compagnia europea che disponga di slot.
Ma il punto fondamentale è un altro ed evidentemente non riesco ad evidenziarlo abbastanza.
I tedeschi hanno messo insieme una grande compagnia, che collega in modo ottimale la Germania al resto del mondo. E lo fa sostanzialmente bene. E' un grosso baraccone, commisto alla politica, ai sindacati, è largamente inefficiente, ma assolve in pieno al proprio ruolo strategico. Ed essendo nelle mani dei tedeschi, avrà sempre e comunque la priorità dello sviluppo del trasporto aereo in Germania. Loro stanno proteggendo tutto questo. E per quanto non sia proprio un fan del protezionismo, li posso capire: stanno facendo il LORO interesse. Sottolineo il LORO.
Noi italiani invece abbiamo perso tutte le occasioni che la storia ci ha messo davanti per avere una grossa compagnia che collegasse l'Italia al mondo. Perchè non c'è mai stata la volontà di farlo. E tanto meno c'è ora. Perchè laddove tedeschi, hanno trovato un certo equilibrio negli interessi politici/occupazionali/sindacali/strategici, la nostra AZ è sempre e solo stata una vacca da mungere. Non ANCHE una vacca da mungere (come le altre major), ma SOLO una vacca da mungere.
La settimana scorsa abbiamo festeggiato con gioia la probabile perdita del controllo di AZ da parte degli italiani. Anzi, abbiamo dato un oceano di soldi italiani ad EY perchè ne prendesse il controllo.
EY che peraltro ha promesso in cambio solo un tozzo di pane a babbo morto.
Ti sei mai chiesto come mai tutti gli stati di un certo peso, per quanto possibile cerchino di avere una compagnia aerea propria? Sono tutti coxlioni? Certo che si. I furbi siamo noi. Che alla fine strapagheremo la nuova EY Italia in nome di posti di lavoro in larga parte intoccabili e della bandierina AZ da far sventolare in segno di trionfo ai nostri politici.
E' questo che mi fa incaxxare. Noi festeggiamo la nostra sconfitta e ridiamo in faccia ai tedeschi perchè cercano di pararsi il cuxo.
Persino da falliti certificati (tale è di fatto AZ) vogliamo credere di essere più furbi degli altri.
Non so a te, ma a tutta questa mistificazione della realtà mi fa incaxxare e intristire. Perchè vedo che non c'è la minima volontà di affrontare le cause che ci hanno portato così in basso. Anzi, c'è la volontà precisa di negare l'evidenza. Le cose vanno bene, anzi domani andranno anche meglio.
Solo 6 anni fa era stato normale parlare del lock-up dei soci quando nacque CAI. Ora è diventato tabù. Tanto per fare un esempio.
Ma quando sfottiamo i crucchi ci comportiamo come un allevo che a scuola prende sempre dei 4 perchè non studia e accampa sempre scuse, che vuole insegnare a studiare ad un altro che di solito prende dei 7 (non certo dei 10, sia chiaro...).
Non so a voi, ma a me il primo allievo fa tanta compassione. Perchè non vuole nemmeno riconoscere la propria mediocrità ed iniziare un percorso per migliorare. E l'Italia purtroppo è proprio così. E lo è senza nessun bisogno di mitizzare i tedeschi o chicchessia.
 
@belumosi
Direi...come un allievo che prende sempre 4 e ride di quello che ha la media del 7 ma sbaglia una risposta.
 
@belumosi
Direi...come un allievo che prende sempre 4 e ride di quello che ha la media del 7 ma sbaglia una risposta.
No amico mio. Dal loro punto di vista la risposta è assolutamente giusta. Tu al loro posto che faresti? Ti uniresti alla festa italo-emiratina ringraziando l'emiro di portare la luce laddove c'era il buio?
 
No amico mio. Dal loro punto di vista la risposta è assolutamente giusta. Tu al loro posto che faresti? Ti uniresti alla festa italo-emiratina ringraziando l'emiro di portare la luce laddove c'era il buio?

No certo. Ma diciamo anche che non possiamo essere noi i giudici; se il matrimonio andrà bene alla UE, andrà bene a tutti e da li si ripartirà.
 
Non cedo affatto che sia così facile trovare decine e decine di slot liberi a MUC o a FRA ad orari cadenzati per fare davvero una concorrenza reale a LH.
Appunto... Non servono leggi ad hoc per garantire i monopoli... basta agire in maniera molto più sottile per raggiungere gli stessi scopi. Esattamente come per le compagnie extra-UE che non possono fare tariffe troppo aggressive ;)

Se non è protezionismo questo...

Su tutto il resto, il mio punto di vista è diverso: proseguendo nella tua metafora degli alunni, e come se il maestro durante l'interrogazione desse qualche suggerimento, in maniera più velata allo studente da 7 e in maniera più esplicita a quello da 4.
Salvo che lo studente da 7 "redarguisce" il maestro se questo da' suggerimenti anche all'altro.
No, così, a me, non sta proprio bene