Iberia Express, al via con le prime 17 rotte (anche Napoli)


scusate ma non ho capito io, o forse mi è sfuggito...sarà un pò come AirOne? Potrà feederare voli LR di IB o opererà solo voli ptp?
 
scusate ma non ho capito io, o forse mi è sfuggito...sarà un pò come AirOne? Potrà feederare voli LR di IB o opererà solo voli ptp?

Da quanto ho capito sostituirà IB mainline sul medio-corto raggio, dunque si tratta a tutti gli effetti di un vettore feeder, attualmente solo per le operazioni su MAD.
 
Madrid – Amsterdam eff 01SEP12; selected service

Non sara' piu' parziale, ma tutte le rotte MAD-AMS saranno operate da Iberia Express:

IBERIA Express starting 17SEP12 will takeover entire Madrid – Amsterdam from parent IBERIA, where it’ll operate the service 3 times a day. Operational schedule:

I22612 MAD0855 – 1125AMS 32S D
I22620 MAD1550 – 1820AMS 32S D
I22616 MAD1920 – 2150AMS 32S D
I22617 AMS0735 – 1025MAD 32S D
I22613 AMS1215 – 1450MAD 32S D
I22621 AMS1915 – 2205MAD 32S D
 
Interessante il fatto che ad Ams faranno un night stop caso anomalo per essere una low cost ma daltronde devono federale i voli da mad. Tuttavia se iniziano a fare i night stop la riduzione dei costi per cui é stata creata iberia express si riduce decisamente.
 
Riesumo questo thread per non aprirne un'altro (magari possiamo aggiustare il titolo). Altra grande infornata di rotte che passano da Iberia a Iberia Express a partire dal 28 Ottobre (da Madrid):
- Berlino (3 daily);
- Copenhagen (1 daily);
- Dusseldorf (2 daily, piu' un terzo daily da IB a IB Regional);
- Francoforte (3 daily);
- Jerez de la Frontera (2 daily, piu' un terzo daily da IB a IB Regional);
- Stoccolma (1 daily).

http://airlineroute.net/2012/09/08/i2-w12/
 
Comunque Iberia Express è low solo per la configurazione della cabina il resto è tutto uguale a Iberia Lineas Aerea de Espana.
 
Comunque Iberia Express è low solo per la configurazione della cabina il resto è tutto uguale a Iberia Lineas Aerea de Espana.

Non vorrei sbagliarmi, ma la configurazione di Iberia Express e' uguale a quella di Iberia (C18Y162), e dato che 180 passeggeri e' il limite dell'A320 non credo possano fare di piu'. Sono daccordo che il servizio delle due due compagnie e' quasi identico, con IBex che offre business class e bagaglio e prenotazione del posto anche per i passeggeri economy con tariffe standard e non scontate. Ibex e' una low-cost nel vero senso della parola, cioe' una compagnia in cui i costi operativi sono ridotti (in questo caso in particolare il costo del personale). Prevedo che lentamente e nel tempo tutti i voli di breve e medio raggio di IB passeranno a IBex.