Quindi in sostanza l'azienda non riconoscerá più tali sindacati/associazioni annullando i patti siglati con esse e togliendo i permessi sindacali..... Diciamo che non sono andati molto per il sottile!
Grazie della spiegazione
Quindi in sostanza l'azienda non riconoscerá più tali sindacati/associazioni annullando i patti siglati con esse e togliendo i permessi sindacali..... Diciamo che non sono andati molto per il sottile!
Ho citato Colaninno solo perché firmatario, non per chissà quale merito.
Che percentuale di lavoratori rappresentano le sigle disdettate?Quindi in sostanza l'azienda non riconoscerá più tali sindacati/associazioni annullando i patti siglati con esse e togliendo i permessi sindacali..... Diciamo che non sono andati molto per il sottile!
Che percentuale di lavoratori rappresentano le sigle disdettate?
Del Torchio ha grossi meriti nella trattativa con EY, sarebbe un peccato se facessero naufragare il tutto.del torchio è stato solo un curatore fallimentare degli ultimi mesi per cui non gli possiamo attribuire colpe né meriti.
altrettanto non si può dire dell'amico colaninno che memore dei successi delle telecomunicazioni si è gettato con vivo e vibrante spirito di sacrificio in questa emozionante avventura.
ricordo a chi se le fosse perdute che Alitalia ha avuto parecchie ULTIME occasioni.
con cimoli (questa me la ricordo assai bene...), con mengozzi, con zanichelli...
questa, però, è leggermente diversa: stiamo "riprivatizzando" un'azienda già privata.
forse anche per questi esempi all'estero siamo spesso un caso di studio (psichiatria) che suscita ilarità.
e visto che etihad non rileverà la maggioranza, ci auguriamo che sia l'ultima privatizzazione. non tanto per le casse dello stato (manteniamo pletore di nullafacenti per cui possiamo anche permetterci di mantenere in piedi un'azienda in difficoltà) quanto per le persone oneste he vi lavorano (e che ci credono) e che anche questa volta pagheranno il prezzo più pesante.
e in Alitalia, da sempre, quelli che pagano hanno meno colpe degli altri se non del tutto innocenti.
Del Torchio ha grossi meriti nella trattativa con EY, sarebbe un peccato se facessero naufragare il tutto.
Fra l'altro si sta parlando di un contributo di solidarietà relativo al 2014 mentre gli aumenti contenuti nel nuovo contratto rimarranno nel tempo.
Non parlare sindacalese, in soldoni, se le info fornite sono corrette, si parla di una riduzione quest'anno a fronte di aumenti progressivi per gli anni prossimi. Considerando che questo permetterà di salvare il posto di lavoro non mi pare un dramma. Fra l'altro mi pare che una parte importante della discussione sia fra naviganti e personale di terra con i primi che ritengono siano stati privilegiati i secondi che però hanno pagato molto più duramente la questione esuberi che per i naviganti alla fine fra solidarietà, pensionamenti e EY potrebbe chiudersi a saldo zero o quasi.Tecnicamente non e' cosi' che si valuta l'onere economico di un contratto. Penalizzazioni ed incrementi si valutano nell'arco temporale definito dalla vigenza contrattuale per la parte economica, in genere differente dalla parte normativa.
Non parlare sindacalese, in soldoni, se le info fornite sono corrette, si parla di una riduzione quest'anno a fronte di aumenti progressivi per gli anni prossimi. Considerando che questo permetterà di salvare il posto di lavoro non mi pare un dramma. Fra l'altro mi pare che una parte importante della discussione sia fra naviganti e personale di terra con i primi che ritengono siano stati privilegiati i secondi che però hanno pagato molto più duramente la questione esuberi che per i naviganti alla fine fra solidarietà, pensionamenti e EY potrebbe chiudersi a saldo zero o quasi.
disconoscere le sigle sindacali (non so quanto sia bene/male) credo che rappresenti una grossa novità nella meccanica del mondo del lavoro italiano (almeno per aziende così grandi e centrali)
Scusate, qualcuno potrebbe spiegare, in futuro, da chi saranno rappresentati i naviganti?
Cgil/Cisl asseriscono che nulla cambiera', ma se i rappresentanti vengono eletti tra gli iscritti, ed il rapporto volo/terra e' di almeno 1/40, come potra' "uscire" un pilota o un av nella rosa dei delegati.
Questo significherebbe che, per es, una persona che lavora in biglietteria, potrebbe discutere il contratto dei Piloti.
Se cosi fosse, parliamo di lettere e di ultima occasione? E per chi sarebbe quest'ultima occasione?
Non parlare sindacalese, in soldoni, se le info fornite sono corrette, si parla di una riduzione quest'anno a fronte di aumenti progressivi per gli anni prossimi. Considerando che questo permetterà di salvare il posto di lavoro non mi pare un dramma. Fra l'altro mi pare che una parte importante della discussione sia fra naviganti e personale di terra con i primi che ritengono siano stati privilegiati i secondi che però hanno pagato molto più duramente la questione esuberi che per i naviganti alla fine fra solidarietà, pensionamenti e EY potrebbe chiudersi a saldo zero o quasi.
No, se non sbaglio, l'ha già fatto FIAT con la CGIL e pure la stessa CAI con ANPAC e simili.disconoscere le sigle sindacali (non so quanto sia bene/male) credo che rappresenti una grossa novità nella meccanica del mondo del lavoro italiano (almeno per aziende così grandi e centrali)
Rispondendo a East End Ave: cosa può fare un AD, davanti a cotanta magnificenza sindacale nostrana, che da una parte firma e dall'altra tentenna, se non richiamare tutti all'ordine e prospettare, senza troppi giri di parole, che un'alternativa ad Etihad non c'è? Non è una domanda polemica, solo curiosità personale.
Come ha ben spiegato DT senza accordo non ci sono le condizioni chieste da EY.Scusa Farfallina ma la tua è una semplificazione un pò forzata. Dire ad una categoria x "tu hai avuto meno licenziati e quindi paghi di più " è deleterio per la nuova azienda.
Non si può pensare di spalmare le scelte aziendali ( piano EY e conseguenti tagli) sulla gratifica economica di altri lavoratori che sono stati colpiti meno dagli esuberi proprio perchè necessari all'azienda stessa.
Estremizzando se EY avesse deciso di tenere solo aerei e dare tutto il ground a terzi il PN avrebbe dovuto lavorare gratis??
Questa impasse è tutto Italiana ( EY non aveva chiesto riduzioni di stipendio tant'è che dovrà pagare di più ne un ccnl) e verte sul fatto che c'è chi si vuole arrogare il diritto futuro di poter decidere anche per chi oggi non rappresenta.
Per la parte monetaria non se ne fà un dramma se è richiesto un sacrificio per sei mesi (fermo restando che non si è mai sentito che i lavoratori devono tirare fuori soldi per garantire la continuità aziendale). Il problema è che a fronte di questi sacrifici nei due anni successivi la nuova azienda corrisponderà un aumento, che nel caso del PT è il doppio di quanto anticipato nel 2014 , mentre per il PN è solo la metà. Questo mi sembra totalmente iniquo e non pone certo le basi per avere quella pace sociale che EY chiede.
Avrai un background comune con i sindacalisti che conosco... Perché per esperienza professionale nelle discussioni è molto apprezzata semplicità e concretezza perché tutti debbono almeno comprendere i punti chiave del discorso/problema nonostante i background spesso molto diversi. La terminologia ecc molto spesso è demandata a chi redige materialmente gli atti e appunto ai sindacalisti che con questi si confrontano spesso cercando falle per pretese assurde.Farfallina, per favore, l'esortazione " non parlare sindacalese" la fai ai sindacalisti che conosci o con i quali ti rapporti. Io parlo in termini amministrativi legati ai concetti di gestione risorse in una compagnia aerea italiana, e lo faccio con la massima precisione che posso relativa alla mia formazione culturale e professionale. Se tu, come dici, hai esperienza di gestione, a questo punto puoi meravigliarmi illustrandomi come metti a punto un benchmark previsionale di costi operativi diretti se non facessi come da me illustrato.
Venghino signori...venghino...Non so perché, ma questo 3d (insieme a quello main su AZ/EY) mi ricorda ogni giorno di più i capponi di Renzo