Comunicato SAVE su volo Seoul-Venezia

  • Autore Discussione Autore Discussione dreamjet
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

dreamjet

Guest
OMUNICATO STAMPA
SAVE S.p.A. – Atterra all’aeroporto di Venezia l’8 luglio il primo volo diretto da Seul.

A partire da martedì 8 luglio, per il periodo estivo, l’aeroporto Marco Polo di Venezia sarà direttamente collegato alla capitale della Corea del Sud da una serie di voli charter effettuati da Asiana Airlines, compagnia aerea coreana appartenente all’alleanza Star Alliance.
Dall’ 8 luglio al 12 settembre il vettore effettuerà due voli settimanali, il martedì e il venerdì, per un totale di 40 collegamenti nel periodo tra arrivi e partenze, con il seguente orario espresso in ore locali:
Partenza da Seul: ore 11.50 Arrivo a Venezia: ore 15.30
Partenza da Venezia: ore 17.00 Arrivo a Seul: ore 10.40

L’aeromobile utilizzato sarà un Boeing 777 da 300 posti.
Il volo in arrivo l’8 luglio presenta un’altissima percentuale di riempimento, pari al 90% dell’offerta posti, saranno infatti esattamente 273 i passeggeri che giungeranno a Venezia con il primo collegamento.
Quello coreano è un mercato in forte e costante espansione:
negli ultimi tre anni il volume di traffico tra l’aeroporto di Venezia e la Corea è cresciuto con un tasso del 34% l’anno;
nel 2013 i passeggeri che hanno viaggiato tra Venezia e la Corea attraverso gli hub collegati al Marco Polo, in assenza di voli diretti, sono stati in totale 35.000.
nei primi sei mesi dell’anno in corso si è registrato un ulteriore incremento del traffico pari al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I nuovi voli di Asiana Airlines trasporteranno complessivamente oltre 10.000 passeggeri.
Per l’aeroporto di Venezia, particolarmente impegnato nello sviluppo della rete di lungo raggio, si tratta di un primo importante passo nella direzione di un collegamento di linea con Seul e la Corea.
 
Il volo in arrivo l’8 luglio presenta un’altissima percentuale di riempimento, pari al 90% dell’offerta posti, saranno infatti esattamente 273 i passeggeri che giungeranno a Venezia con il primo collegamento.
Quello coreano è un mercato in forte e costante espansione:
negli ultimi tre anni il volume di traffico tra l’aeroporto di Venezia e la Corea è cresciuto con un tasso del 34% l’anno;
nel 2013 i passeggeri che hanno viaggiato tra Venezia e la Corea attraverso gli hub collegati al Marco Polo, in assenza di voli diretti, sono stati in totale 35.000.
nei primi sei mesi dell’anno in corso si è registrato un ulteriore incremento del traffico pari al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I nuovi voli di Asiana Airlines trasporteranno complessivamente oltre 10.000 passeggeri.
Per l’aeroporto di Venezia, particolarmente impegnato nello sviluppo della rete di lungo raggio, si tratta di un primo importante passo nella direzione di un collegamento di linea con Seul e la Corea.

Io capisco tutto: che ci sono i limiti derivanti dai bilaterali, i giri macchine, che è più facile per OZ lavorare con i TO coreani, e tutto quello che volete voi, ma come riconciliare queste affermazioni con la performance del VCE-NRT che, apprendiamo oggi, galleggia appena sopra il 50% di LF? La sfortuna non basta, ci vuole anche qualcos'altro...
 
Io capisco tutto: che ci sono i limiti derivanti dai bilaterali, i giri macchine, che è più facile per OZ lavorare con i TO coreani, e tutto quello che volete voi, ma come riconciliare queste affermazioni con la performance del VCE-NRT che, apprendiamo oggi, galleggia appena sopra il 50% di LF? La sfortuna non basta, ci vuole anche qualcos'altro...
Considera che stai paragonando una catena charter e un volo e linea. Considera poi che Italia-Tokyo c'è un 2xd diretto. Infine considera che anche AZ operava catene charter gli anni scorsi nel periodo invernale, questo non vuol dire che quelle destinazioni fossero operabili come voli di linea.