Thread Alitalia Etihad III : l'accordo


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E di che ti scusi!? ;)
Purtroppo credo che Alitalia non abbia la struttura per poter competere al momento con le low cost. Una volta AZ (mainline) e ti parlo di poche stagioni fa volava a CTA, PMO,REG, BRI, CAG . Ricordo che anche quando fu creata la smart carrier alcuni voli erano operati da Air One ed altri da Alitalia.

Confermo. Per esempio CAG-VCE veniva operato prima da Alitalia e ora da Air One!
 
Le OO.SS sedute al tavolo stanno criticando il metodo usato da AZ per individuare gli esuberi per il PN.
È stato criticato da tutte le sigle Confederali ll numero dato da alitalia di 569 persone tra il PN in eccedenza.
Nel dettaglio i COA saranno 2 Alitalia CAI e CITYLINER le basi che sono previste saranno FCO hub principale con LIN -MXP e CTA come basi periferiche e NAP per CityLiner.
Il numero di aeromobili previsti in uscita al 27 ottobre 2014 sarà fino ad un massimo di 14 tutti a321 e a320 vecchi.
Entreranno in flotta 7 a/m di lungo raggio 3 A330-1 B777 200 e 3 B 777 300.
1 a/m entrerà in flotta nella summer del 2015 2 a/m nel 2016 2 a/m nel 2017 e 2 a/m nel 2018.

Perdonami, forse è dato per scontato, ma basi CYL restano anche FCO e LIN no? NAP era data praticamente in chiusura, passata da 5 macchine a 1 più 1 in sosta. Pensa te.

EDIT: e ci ho preso anche sul fatto dei 321 e 320 legacy. Mettici il cambio livrea e divise che sono 5 anni che lo dico, se c'è uno che doveva fare il CEO AZ per sport sono io ahahahah :D
 
Ultima modifica:
Non so per voi, ma per me la notizia che i wb in arrivo sono differenziati in diversi tipi di macchine non mi sembrava affatto scontata (prima si diceva solo A330) e mi sembra una ottima notizia!

In particolare, l'arrivo di alcuni B77W sembra ottima: Alitalia puo' fare ottimi riempimenti su alcune tratte (su tutte, JFK, GRU, EZE) e se il network viene potenziato in futuro fara' ancora meglio.

Inoltre, l'impiego di aerei piu' grandi puo' magari eliminare la necessita' di frequenze aggiuntive in alcuni giorni della settimana (vedi GRU) portando la capacita' in modo piu' omogenea e liberando ulteriormente aeromobili che possono essere impegnati nel portare a 7/7 altre rotte, come trapelato dalle indicazioni del piano. Per esempio AUH diventera' daily, e cosi spero molte altre.

In mezzo ad altre cose forse discutibili (la presenza ridotta nel cross-country, per esempio, ma ragazzi dobbiamo farcene una ragione, per quanto triste che non ci sia piu' su certe rotte, AZ non puo' campare facendo rotte tipo VCE-BRI vendute a 59 euro), questa mi sembra una ottima direzione!
 
Entreranno in flotta 7 a/m di lungo raggio 3 A330-1 B777 200 e 3 B 777 300.
1 a/m entrerà in flotta nella summer del 2015 2 a/m nel 2016 2 a/m nel 2017 e 2 a/m nel 2018.
Grazie Kenyaprince.
Era la notizia che aspettavo per capire meglio le intenzioni di EY. Se posso capire la partenza a rilento nel 2015, mi sarei aspettato un boost più deciso nel 2016. Uno dei punti chiave del rilancio di AZ dovrebbe essere il LR, quindi non si capisce per quale ragione la flotta debba crescere con tanta flemma. Senza contare che le previsioni più sono lontane nel tempo, più sono incerte.
La mia impressione è che EY voglia espandere le attività di AZ più a chiacchiere che nella realtà. Aspetto di conoscere la lunga lista dei feed per AUH, per effettuare i quali prevedo che gli aerei si troveranno subito senza problemi.
 
Perdonami, forse è dato per scontato, ma basi CYL restano anche FCO e LIN no? NAP era data praticamente in chiusura, passata da 5 macchine a 1 più 1 in sosta. Pensa te.

Ricapitolando.

rimangono in piedi basi
AZ: LIN, MXP, FCO e CTA. Chiudendo base TRN?
CL: LIN, FCO e NAP. Chiudendo base TRS?

Scusate ma forse mi è sfuggito, ma AirOne chiude? Con le relative basi MXP, VRN,VCE,PSA,PMO,CTA?
 
E' vero che entreranno 7 macchine in 3 anni, ma è anche vero che ne usciranno 14 (non erano 20?) subito.
Ecco gli esuberi.

Non funziona così .
Il rateo equipaggi macchina nel medio raggio è di 5 crew a macchina ( 5 Comandanti + 5 Primi Ufficiali tot 10 Piloti) sale a 9 crew macchina per il lungo raggio , quindi se per volare 14 macchine di medio servono 140 Piloti, per volare 7 macchine di lungo ne servono 126, la differenza, benché esiste, è minima.
 
Non funziona così .
Il rateo equipaggi macchina nel medio raggio è di 5 crew a macchina ( 5 Comandanti + 5 Primi Ufficiali tot 10 Piloti) sale a 9 crew macchina per il lungo raggio , quindi se per volare 14 macchine di medio servono 140 Piloti, per volare 7 macchine di lungo ne servono 126, la differenza, benché esiste, è minima.
In realtà per le macchine di lungo mediamente sono 9 primi ufficiali soprattutto se usate su tratte lunghe
 
Alitalia:Uilt,si tratta per mandare piloti a Abu Dhabi ++
Scelta volontaria per i 122 in esubero di andare in Etihad

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Si sta discutendo per poter mandare i piloti in esubero (122, ndr.) di Alitalia su base volontaria in Etihad", nella sede di Abu Dhabi. Lo riferisce il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani interpellato dall'ANSA sulla trattativa in corso. "Etihad ne cerca tanti, ha bisogno di circa 500 piloti", spiega Veneziani.
 
Grazie Kenyaprince.
Era la notizia che aspettavo per capire meglio le intenzioni di EY. Se posso capire la partenza a rilento nel 2015, mi sarei aspettato un boost più deciso nel 2016. Uno dei punti chiave del rilancio di AZ dovrebbe essere il LR, quindi non si capisce per quale ragione la flotta debba crescere con tanta flemma. ...

Magari lo fanno con i wet lease con ferro EY di cui si parlava tempo fa?
 
In questo caso mica è una velina sindacale su rumors, sostanzialmente riportano quanto è stato comunicato loro ufficialmente dall'azienda. A parte voler fare polemica l'attendibilità nonostante la fonte sia la stessa è ben diversa nei due casi.

Le OO.SS sedute al tavolo stanno criticando il metodo usato da AZ per individuare gli esuberi per il PN.
È stato criticato da tutte le sigle Confederali ll numero dato da alitalia di 569 persone tra il PN in eccedenza.
Nel dettaglio i COA saranno 2 Alitalia CAI e CITYLINER le basi che sono previste saranno FCO hub principale con LIN -MXP e CTA come basi periferiche e NAP per CityLiner.
Il numero di aeromobili previsti in uscita al 27 ottobre 2014 sarà fino ad un massimo di 14 tutti a321 e a320 vecchi.
Entreranno in flotta 7 a/m di lungo raggio 3 A330-1 B777 200 e 3 B 777 300.
1 a/m entrerà in flotta nella summer del 2015 2 a/m nel 2016 2 a/m nel 2017 e 2 a/m nel 2018.

Nessun accenno ai nuovi 320 nel dettagliato piano Kenyaprince?:D
A quanto pare la news di ANPAC era tutt'altro che quanto comunicato ufficialmente dall'azienda (cit.), bensi' come al solito una delle loro inattendibili veline......
 
al fatto che un comunicato di qualche giorno fa parlava di alcuni nuovi A320 in arrivo a partire dal 2016, se ricordo bene, con configurazioni a due classi con una vera business per le rotte di medio raggio verso Abu Dhabi e area MENA.
secondo me si trattava di riconfigurazione non di nuove macchine
 
Oltretutto secondo un altra fonte non ci sono accordi con ey per mandare i piloti in esubero. Saranno licenziati e poi potranno fare domanda in etihad ma senza canali privilegiati.
 
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