Riduzione flotta Mistral, cosa succede?? avete notizie?


Ma quelli erano 737 quick change, nati proprio per lo scopo. Non credo che quelli Alitalia lo siano. Credo carichino nel belly e leggevo da qualche parte che la posta (lettere e buste) viaggi sui sedili dentro dei sacchi.

Confermo la storia dei sacchi sui sedili. Quantomeno sull'ottanta AZ. Quantomeno fino a pochi anni fa.
 
La NAP VBS... È ancora sotto nominativo Mistral Air...viene utilizzato un 737 di Jet Time... La BRI-VBS da volo containerizzato (737qc) è passato a velivolo pax... 734 Mistral o MD82Bulgarian. PMO da 734 Mistral o MD82 Bulgarian, È passato a 320 AZA... Mentre CAG... Anch'essa è stata abbandonata da Mistral... Su tale rotta venivano utilizzati MD80 IG... In questi giorni... Sono stati utilizzati 321AZ.. O MD82 Bulgarian... (Nb ho notato che quando il Bulgarian viene utilizzato sulla tratta BRI, per Cagliari viene usato il 321AZ; mentre se vola su CAG, a BRI inseriscono il 734 Mistral)
 
4 passato l'esame. Io ho fatto le scuole alte (al terzo piano), scherzo.
Quindi Poste Italiane è entrata in Alitalia, ha messo 75 milioni di euro, e manda via la flotta di 737.
Sinceramente per me errore di Poste nell'investire in Alitalia, ad imparare qualcosa da Vueling ed operare voli in proprio in competizione con AZ, quello no, ma dimenticavo, qui centra anche la politica.
Alzo le mani.
Un saluto a tutti.
Farfallina, scherzavo.
Scusami ma non vedo correlazioni fra Mistral e Vueling.
Non so se tu sia dipendente Mistral, ma capisco nel caso la frustrazione della situazione.
Nell'ottica di ricerca di sinergie è comunque comprensibile che vengano utilizzati negli orari liberi aerei AZ che rimarrebbero fermi in night stop o in pausa fra due voli ottimizzando l'utilizzo della macchina piuttosto che mantenere in linea ulteriori aerei Mistral. Fra l'altro, come dimostra pure la questione dei A321 è normale che escano macchine maggiorenni per le quali è possibile riconsegnarle al lessor piuttosto che macchine nuove e per le quali immagino sia complicato interrompere il leasing.
 
Mistral Air (7M, Rome Fiumicino) has signed a Letter of Intent (LoI) for the addition of two ATR72-500s to its fleet ch-aviation has learned. The Rome-based cargo and chartered passenger service carrier operates one ATR 72-200(F), three B737-300(QC)s and one B737-400. It also wet-leases a MD-82 from Bulgarian Air Charter (H6, Sofia), an ATR 42-300(F) from DOT - Danu oro transportas (R6, Kaunas) and two B737-300(QC)s from Denmark's Jet Time (JO, Copenhagen Kastrup).
CH-aviation
 
Ma quelli erano 737 quick change, nati proprio per lo scopo. Non credo che quelli Alitalia lo siano. Credo carichino nel belly e leggevo da qualche parte che la posta (lettere e buste) viaggi sui sedili dentro dei sacchi.

come quando i postali venivano operati da AP...tutti i sacchi con i valori erano all'interno della cabina.
 
Ingresso in Mistral, fonte Skyliner:
Boeing 737 -3Y0(QC) 24255 1625 EI-CFQ Mistral Air Poste Italiane cs at SNN 03jun14, OY-reg after paint prior delivery ex OY-JTH
annata 1988
 
Ingresso in Mistral, fonte Skyliner:
Boeing 737 -3Y0(QC) 24255 1625 EI-CFQ Mistral Air Poste Italiane cs at SNN 03jun14, OY-reg after paint prior delivery ex OY-JTH
annata 1988

L'aereo opera già per Mistral da un ben po' insieme al gemello JTF. Forse l'hanno solo ridipinto e cambiato marche. È di Jet Time, come l'altro 737 e l'ATR72F che è in livrea Mistral ma marche danesi.
 
Lavoro in agenzia di viaggi, e vendo molti pacchetti Medjugorje da Napoli, che vengono operati da Mistral.
Ultimamente su questa tratta operano soprattutto con il JTF di JetTime (uno scassoplano che ha lasciato a piedi ben 2 gruppi che avevamo messo su...per ben 2 volte hanno dovuto mandare una macchina sostitutiva) e OM-GTA di Go2Sky, che si sta facendo anche i turni notturni su VBS per andare a prendere la posta. A NAP le macchine in livrea Mistral non si vedono già da un bel po'
 
Lavoro in agenzia di viaggi, e vendo molti pacchetti Medjugorje da Napoli, che vengono operati da Mistral.
Ultimamente su questa tratta operano soprattutto con il JTF di JetTime (uno scassoplano che ha lasciato a piedi ben 2 gruppi che avevamo messo su...per ben 2 volte hanno dovuto mandare una macchina sostitutiva) e OM-GTA di Go2Sky, che si sta facendo anche i turni notturni su VBS per andare a prendere la posta. A NAP le macchine in livrea Mistral non si vedono già da un bel po'

Se mi permetti. OM-GTA, per il momento non hai mai effettuato voli postali su VBS, Ha però effettuato voli charter su diverse destinazioni italiane e non... sia per Mistral Air che per Livingston.
 
L'aereo opera già per Mistral da un ben po' insieme al gemello JTF. Forse l'hanno solo ridipinto e cambiato marche. È di Jet Time, come l'altro 737 e l'ATR72F che è in livrea Mistral ma marche danesi.

Grazie EI-MAW ero a conoscenza che JTH e JTF operavano già per Mistral, idem per OM-GTA, quello che mi fa più rabbia è vedere come Go2Sky e la stessa AirExpress acquisiscono macchine datate come i Boeing 737-400, oppure la Enter polacca raccoglie dei 737-800 di prime annate e le nostre elemosinano qualche aereo per alcune settimane ora dalla Danimarca, poi dalla Slovacchia ecc ecc, ma piani industriali?, sviluppo?, ambizioni?, ma cosa pensano, se pensano?. In Mistral hanno voluto solo buttare (costretti) soldi in Alitalia, quando avrebbero potuto comprare a 4 milioni di euro un 737-400 e con un gruzzoletto di 50 buttati in AZ una dozzina ne prendevano e si facevano una cosa semiseria in casa. Forse io vivo in un altro pianeta,
 
Grazie EI-MAW ero a conoscenza che JTH e JTF operavano già per Mistral, idem per OM-GTA, quello che mi fa più rabbia è vedere come Go2Sky e la stessa AirExpress acquisiscono macchine datate come i Boeing 737-400, oppure la Enter polacca raccoglie dei 737-800 di prime annate e le nostre elemosinano qualche aereo per alcune settimane ora dalla Danimarca, poi dalla Slovacchia ecc ecc, ma piani industriali?, sviluppo?, ambizioni?, ma cosa pensano, se pensano?. In Mistral hanno voluto solo buttare (costretti) soldi in Alitalia, quando avrebbero potuto comprare a 4 milioni di euro un 737-400 e con un gruzzoletto di 50 buttati in AZ una dozzina ne prendevano e si facevano una cosa semiseria in casa. Forse io vivo in un altro pianeta,

E di una dozzina di 734 cosa se ne farebbero esattamente? L'attività passeggeri riguarda, ad esclusione di quella operata per conto di AZ, una componente piccola di Mistral, e limitata, perlopiù, a voli per pellegrinaggi.
 
Grazie EI-MAW ero a conoscenza che JTH e JTF operavano già per Mistral, idem per OM-GTA, quello che mi fa più rabbia è vedere come Go2Sky e la stessa AirExpress acquisiscono macchine datate come i Boeing 737-400, oppure la Enter polacca raccoglie dei 737-800 di prime annate e le nostre elemosinano qualche aereo per alcune settimane ora dalla Danimarca, poi dalla Slovacchia ecc ecc, ma piani industriali?, sviluppo?, ambizioni?, ma cosa pensano, se pensano?. In Mistral hanno voluto solo buttare (costretti) soldi in Alitalia, quando avrebbero potuto comprare a 4 milioni di euro un 737-400 e con un gruzzoletto di 50 buttati in AZ una dozzina ne prendevano e si facevano una cosa semiseria in casa. Forse io vivo in un altro pianeta,
Per farci cosa? Perché se per fare trasporto aereo bastasse acquistare una dozzina di aeromobili maggiorenni avremmo fior fior di compagnie di successo in Italia.
Quello che costa è farlo volare gli aerei, e fra l'altro è Poste che ha acquisito una quota in AZ e non Mistral che invece era in vendita senza trovare compratori.
 
Rispondo a Farfallina e FlyKing contemporaneamente:
Mistral fa parte di poste italiane ok.
Poste italiane gestiscono in Italia, sui circa 8.000 / 9.000 comuni, almeno un punto vendita (ufficio postale per Comune o frazione), città come Milano o Roma ne hanno almeno 20, non sbaglio se dico che in Italia ci sono 20.000 uffici postali, i quali possono vendere anche biglietti aerei oltre a raccomandate, giocattoli ed aspirapolveri.
Poste Italiane hanno noleggiato qualcosa come 13.000 furgoncini per trasporto posta, sui quali possono essere affisse pubblicità di un aereo nei colori di Mistral in modo che sia in Piazza San Babila, o vicino al Colosseo, o a Canicattì qualcuno la possa vedere quotidianamente.
Realizzare un sito internet decente
Buttarsi nel settore aereo, e non buttare soldi in Alitalia. Combinare una fesseria tanto per farla io avrei optato per lavorare in casa Poste Italiane e Mistral.

Non credo che una società come Alitalia, Air France, Ryanair si possano permettere in 48 ore di pubblicizzare 20.000 vetrine in Italia e 13.000 furgoni, coprendo tutto il Paese.
Vi posso assicurare che guardandomi in giro tra i 55/60enni chi acquista su internet non è la stragrande maggioranza.
Scusate l'idea malsana. Ma i soldi buttati da Poste Italiane in AZ, sono proprio buttati nella spazzatura.

P.S. - Situazioni come AZ o Meridiana hanno una sola fine. Fintanto che mamma stato ripiana i debiti, tutto ok, poi si producono fusioni , vedi AZ con Air One la somma degli aerei prima della fusione era 230, poi scesi a 150, ora a 130 e con Etihad si parla di ulteriori tagli. Tra Meridiana ed Air Italy si parlava di 45 aerei. oggi forse 30.
Il tempo è signore, entrambe si lasciano agonizzare creando giorno su giorno passività, finchè non è più sopportabile. Vuoi andare avanti un giorno in più, bene altri xxx euro di debiti, complimenti.
Alla leccese si dice : Lu purpu se cucina con l'acqua sua stessa" in il italiano : " Il polipo si cucina con l'acqua sua stessa".
Saluti e buon lavoro
 
Rispondo a Farfallina e FlyKing contemporaneamente:
Mistral fa parte di poste italiane ok.
Poste italiane gestiscono in Italia, sui circa 8.000 / 9.000 comuni, almeno un punto vendita (ufficio postale per Comune o frazione), città come Milano o Roma ne hanno almeno 20, non sbaglio se dico che in Italia ci sono 20.000 uffici postali, i quali possono vendere anche biglietti aerei oltre a raccomandate, giocattoli ed aspirapolveri.
Poste Italiane hanno noleggiato qualcosa come 13.000 furgoncini per trasporto posta, sui quali possono essere affisse pubblicità di un aereo nei colori di Mistral in modo che sia in Piazza San Babila, o vicino al Colosseo, o a Canicattì qualcuno la possa vedere quotidianamente.
Realizzare un sito internet decente
Buttarsi nel settore aereo, e non buttare soldi in Alitalia. Combinare una fesseria tanto per farla io avrei optato per lavorare in casa Poste Italiane e Mistral.

Non credo che una società come Alitalia, Air France, Ryanair si possano permettere in 48 ore di pubblicizzare 20.000 vetrine in Italia e 13.000 furgoni, coprendo tutto il Paese.
Vi posso assicurare che guardandomi in giro tra i 55/60enni chi acquista su internet non è la stragrande maggioranza.
Scusate l'idea malsana. Ma i soldi buttati da Poste Italiane in AZ, sono proprio buttati nella spazzatura.

Be' si, se per spazzatura intendi i 12/10000 (netto probabili esuberi) posti di lavoro AZ e le decine di migliaia nell'indotto, hai assolutamente ragione.
 
Ciao mauro.
La spazzatura non è costituita da 12/10000 esuberi + indotto ecc ecc.
Scusa ma investire 75 milioni di euro ed avere il 10/15% di Alitalia, fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/noti...unta-ipotesi-poste-202044.shtml?uuid=AbBASVsI
"prego mettere eventuali dati corretti".
E nel giro di alcuni mesi vedersi la propria quota di partecipazione ridotta perché la società AZ va male economicamente, e quindi si ha bisogno di nuova liquidità, in questo caso araba, mi sa tanto di un operazione non proprio lungimirante.
Lo so , è intervenuta la politica ed ha costretto Poste Italiane a mettere i soldi in AZ. Ma fossero stati tuoi i 75 milioni e fossi stato obbligato a fare un investimento su due uniche ed esclusive opzioni , Az oppure Fr cosa avresti scelto tra le due.
Conoscendo i bilanci degli ultimi anni.
Ecco spiegata la frase : soldi buttati nella spazzatura.
Da premettere che tra le scelte Air France ed Etihad, io preferisco la seconda (Esempio: E' meglio avere due ristoranti di lusso uno adiacente l'altro (entrambi davanti al Colosseo, oppure ne realizzo uno davanti al Colosseo, ed uno davanti al Duomo di Milano), ecco la scelta, meglio Etihad
Saluti, e buona giornata
P.S. - Buttare per buttare 75 milioni di euro, avrei tentato di imitare Jet2 - Europe Airpost - Enter, avrei una mia piccola e modesta flotta, un mio marchio ecc ecc. Se poi l'operazione di Poste Italiane è entrare in Alitalia prevedendo di entrare in Etihad mi sa tanto di fanta aviazione.
 
Ciao mauro.
La spazzatura non è costituita da 12/10000 esuberi + indotto ecc ecc.
Scusa ma investire 75 milioni di euro ed avere il 10/15% di Alitalia, fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/noti...unta-ipotesi-poste-202044.shtml?uuid=AbBASVsI
"prego mettere eventuali dati corretti".
E nel giro di alcuni mesi vedersi la propria quota di partecipazione ridotta perché la società AZ va male economicamente, e quindi si ha bisogno di nuova liquidità, in questo caso araba, mi sa tanto di un operazione non proprio lungimirante.
Lo so , è intervenuta la politica ed ha costretto Poste Italiane a mettere i soldi in AZ. Ma fossero stati tuoi i 75 milioni e fossi stato obbligato a fare un investimento su due uniche ed esclusive opzioni , Az oppure Fr cosa avresti scelto tra le due.
Conoscendo i bilanci degli ultimi anni.
Ecco spiegata la frase : soldi buttati nella spazzatura.
Da premettere che tra le scelte Air France ed Etihad, io preferisco la seconda (Esempio: E' meglio avere due ristoranti di lusso uno adiacente l'altro (entrambi davanti al Colosseo, oppure ne realizzo uno davanti al Colosseo, ed uno davanti al Duomo di Milano), ecco la scelta, meglio Etihad
Saluti, e buona giornata
P.S. - Buttare per buttare 75 milioni di euro, avrei tentato di imitare Jet2 - Europe Airpost - Enter, avrei una mia piccola e modesta flotta, un mio marchio ecc ecc. Se poi l'operazione di Poste Italiane è entrare in Alitalia prevedendo di entrare in Etihad mi sa tanto di fanta aviazione.

Non c'è dubbio che l'investimento fosse di dubbia redditività. Vedremo...
Io con quei 75 avrei dato il via ad un mio progettino ai Caraibi ;)
 
Metto la flotta operativa ieri di 737 ed Md 80 operata da Mistral:
737-300QC EI-BUE annata 1987
737-300QC EI-DVA annata 1991
737-300QC EI-DVC annata 1991
737-300QC OY-JTF annata 1989 operato da Jettime
737-300QC OY-JTH annata 1988 operato da Jettime

737-400 EI-ELZ annata 1994
737-400 OM-GTA annata 1990 operato da Go2Sky
737-400 OM-GTB annata 1997 operato da Go2Sky

poi vi è il :
MD-80 LZ-LDN annata 1983 operato da Bulgaria Air Charter

lasciamo perdere i 3-4 ATR che operano le tratte su Ancona e postali ecc ecc,
Mistral a fine settimana/mese deve trovare i soldi per pagare Jettime, Bulgaria Air, Go2Sky, e poi ATR Danu ecc ecc ecc , spendere per spendere i 75 milioni, non sarebbe stato meglio organizzare un qualche cosa in proprio??, tanto una forza di 9 aerei da 150 posti è già messa in ballo. Basta studiare a tavolino, chiedere gli slots, analizzare il mercato. Altrimenti sarebbe stato 1000 volte meglio spendere 75 milioni buttandoli in Fr, in Etihad comprando lo 0,01%, oppure in Emirates comprando lo 0,00001%.