Un primo saluto a tutti


NoEmptyElse

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1 Giugno 2014
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BS
Buongiorno a tutti,
rubo due righe per presentarmi. Seguo da molto tempo questo forum in modalità "sola lettura". In particolare dopo aver letto parecchie cose sul dimenticato MH370 penso di poter contribuire. Mi sono occupato per parecchi anni dello sviluppo del software di alcuni sistemi avionici, sia per ala fissa che rotante, cosa che mi ha consentito di unire le mie due passioni per l'informatica ed il volo, anche se ho finito per passare la maggior parte del tempo dentro macchine che spesso non avevano neppure i finestrini :)
Un grazie a tutti per quello che nel tempo avete scritto contribuendo a fornire informazioni valide, quantomeno rare in un mondo dove l'informazione aeronautica è a dir poco inesistente.
Ci si legge
 
Benvenuto.... ti andrebbe di spiegarci qualcosa in più su quello che fai dentro agli aerei senza finestrini;)
 
Benvenuto.... ti andrebbe di spiegarci qualcosa in più su quello che fai dentro agli aerei senza finestrini;)
Come tutte le cose di questo lavoro sono vincolato da ogni tipo di NDA che un avvocato possa partorire. In generale dipende dai tipo di velivolo e dalla dimensione, si tratta sostanzialmente di vedere che il comportamento che dovrebbe avere il sw venga rispettato, a volte fare correzioni "al volo" nel vero senso della parola, e comunque impilare log che poi vengono smacchinati a terra. Quasi l'80% del lavoro avviene prima di andare in volo ed è la parte più interessante e creativa: dall'idea di qualche pazzo si passa alla realizzazione di un sistema di missione che faccia le cose in maniera affidabile, ripetibile, documentabile e vendibile. Si affiancano i sistemi a quelli più simili già esistenti e si paragonano gli output cercando di capire se le discordanze significano che il nuovo sistema non funziona bene o che solo per caso fino ad ora non si e' ammazzato qualcuno.
Si lavora in genere su macchine green, in ogni senso :) e quando capita di dover fare prove in volo che comprendano esperienza su sistemi con autorita' sui comandi (non il mio campo diretto) ti assicuro che è meglio essere andati in bagno piu' volte prima partire. Il solo indossare una tuta fatta in modo che possano ritrovare facilmente i tuoi resti non aiuta ma c'e' chi pensa che, nonostante la telemetria, se credi di aver fatto un buon lavoro devi mettere il culo sulla macchina guidata dal tuo codice. Per la vecchiaia spero di potermi ritagliare uno spazio attorno i velivoli unmanned che ora vanno per la maggiore ;)
 
Come tutte le cose di questo lavoro sono vincolato da ogni tipo di NDA che un avvocato possa partorire. In generale dipende dai tipo di velivolo e dalla dimensione, si tratta sostanzialmente di vedere che il comportamento che dovrebbe avere il sw venga rispettato, a volte fare correzioni "al volo" nel vero senso della parola, e comunque impilare log che poi vengono smacchinati a terra. Quasi l'80% del lavoro avviene prima di andare in volo ed è la parte più interessante e creativa: dall'idea di qualche pazzo si passa alla realizzazione di un sistema di missione che faccia le cose in maniera affidabile, ripetibile, documentabile e vendibile. Si affiancano i sistemi a quelli più simili già esistenti e si paragonano gli output cercando di capire se le discordanze significano che il nuovo sistema non funziona bene o che solo per caso fino ad ora non si e' ammazzato qualcuno.
Si lavora in genere su macchine green, in ogni senso :) e quando capita di dover fare prove in volo che comprendano esperienza su sistemi con autorita' sui comandi (non il mio campo diretto) ti assicuro che è meglio essere andati in bagno piu' volte prima partire. Il solo indossare una tuta fatta in modo che possano ritrovare facilmente i tuoi resti non aiuta ma c'e' chi pensa che, nonostante la telemetria, se credi di aver fatto un buon lavoro devi mettere il culo sulla macchina guidata dal tuo codice. Per la vecchiaia spero di potermi ritagliare uno spazio attorno i velivoli unmanned che ora vanno per la maggiore ;)
Wow! Benvenuto, e sono sicuro che portrai contribuire alla grande... Credo che mancasse un tecnico avionico qui :D