Incident: Alitalia B772 over Atlantic on Apr 30th 2014, engine shut down in flight


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Incident: Alitalia B772 over Atlantic on Apr 30th 2014, engine shut down in flight

By Simon Hradecky, created Saturday, May 3rd 2014 22:43Z, last updated Saturday, May 3rd 2014 22:43Z
An Alitalia Boeing 777-200, registration EI-ISA performing flight AZ-630 from Rome Fiumicino (Italy) to Miami,FL (USA), was enroute at FL380 about half way between Bermuda Islands and Miami when the crew needed to shut the right hand engine (GE90) down due to vibrations. The aircraft performed Oceanic Contingency Procedures, drifted down FL260 and continued to Miami. On approach the crew requested an ILS approach to runway 08R with a longer than normal final and was vectored for the approach, when just before being cleared for the approach to controller advised the localizer runway 08R was out of service, the crew reacted surprised. A few seconds later the controller advised the localizer was operable prompting the reply "thanks God" by the crew. The aircraft landed safely on runway 08R about 90 minutes after leaving FL380 and taxied to the apron.

A passenger reported the aircraft began to shudder about 1.5 hours before estimated time of landing. Cabin crew peered out to check the engines, subsequently the right hand engine was shut down, the aircraft turned right for about 10-15 minutes while descending to FL260 before resuming the track direct towards Miami. The aircraft was received by emergency vehicles.

http://flightaware.com/live/flight/AZA630/history/20140430/0835Z/LIRF/KMIA

Avherald
 
Cosa prevedono le procedure in caso di spegnimento di un motore? E' obbligatorio atterrare nello scalo idoneo più vicino, oppure esiste una discrezionalità nei casi (come questo) in cui la destinazione non sia eccessivamente lontana rispetto al primo aeroporto disponibile?
 
Cosa prevedono le procedure in caso di spegnimento di un motore? E' obbligatorio atterrare nello scalo idoneo più vicino, oppure esiste una discrezionalità nei casi (come questo) in cui la destinazione non sia eccessivamente lontana rispetto al primo aeroporto disponibile?

a giudicare da questo mi sa che è a discrezione del comandante:
http://avherald.com/h?article=47374dee&opt=0
 
Minxxia!
Quindi ha completato la tratta e l'atterraggio con un motore solo?

Non mi pare avessero altri aeroporti a disposizione per atterrare prima. Forse FLL o PBI, ma la distanza fra quelli e MIA è poca.

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a giudicare da questo mi sa che è a discrezione del comandante:
http://avherald.com/h?article=47374dee&opt=0
Non mi sembra...

South Korea's Ministry of Transport reported that according to regulations concerning the failure of an engine the aircraft should have diverted to the nearest suitable airport, in this case Fukuoka (Japan). The crew thus had been in violation of regulations. The crew has been suspended for 30 days, the airline was fined.
 
Non mi pare avessero altri aeroporti a disposizione per atterrare prima. Forse FLL o PBI, ma la distanza fra quelli e MIA è poca.

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Guardando su Google maps, sembra che avrebbero potuto atterrare a Freeport, Grand Bahama, risparmiando quasi 180 km. Immagino che anche la disponibilità di assistenza (sicuramente inferiore sull'isola) e probabilmente la conoscenza nulla di quell'aeroporto, abbiano suggerito al pilota che la scelta complessivamente migliore era arrivare a MIA.
Ero comunque curioso di conoscere le procedure previste dal nostro ordinamento.
 
Segnalo che il motore danneggiato non è stato spento dal Cpt. bensì portato al minimo della potenza per ridurre le forti vibrazioni.
 
Non mi sembra...

South Korea's Ministry of Transport reported that according to regulations concerning the failure of an engine the aircraft should have diverted to the nearest suitable airport, in this case Fukuoka (Japan). The crew thus had been in violation of regulations. The crew has been suspended for 30 days, the airline was fined.

Se sei in mezzo al Pacifico e l' aeroporto piu' vicino e' a quattro ore , non hai scelta.
Ma su un bimotore volare per tre ore dopo che ne hai perso uno , quando hai a disposizione molte piste su cui scegliere di atterrare mi sembra un po' eccessivo .
 
Se sei in mezzo al Pacifico e l' aeroporto piu' vicino e' a quattro ore , non hai scelta.
Ma su un bimotore volare per tre ore dopo che ne hai perso uno , quando hai a disposizione molte piste su cui scegliere di atterrare mi sembra un po' eccessivo .

Tanto per chiarire, il volo OZ ha avuto una segnalazione di malfunzionamento spia dell'olio a circa un'ora dal decollo. Invece di seguire la checklist e, se l'anomalia non cessava, andare sull'aeroporto più vicino (Fukuoka, o qualsiasi altra cosa da quelle parti in Giappone) hanno continuato per tre ore verso la destinazione, senza avere altri alternati (cioè, o Fukuoka o Saipan, non ci sono vie di mezzo perchè non ci sono terre emerse). Dalla discussione su AV Herald pare una mossa azzardata ed in violazione delle procedure.

Peraltro ICN-SPN è un volo sempre pieno di famiglie con bambini piccoli, e costa pure caro da quando è operato da OZ in monopolio. Se interessa la prossima volta che ci vado (se ci vado) provo a fare un TR.
 
Tanto per chiarire, il volo OZ ha avuto una segnalazione di malfunzionamento spia dell'olio a circa un'ora dal decollo. Invece di seguire la checklist e, se l'anomalia non cessava, andare sull'aeroporto più vicino (Fukuoka, o qualsiasi altra cosa da quelle parti in Giappone) hanno continuato per tre ore verso la destinazione, senza avere altri alternati (cioè, o Fukuoka o Saipan, non ci sono vie di mezzo perchè non ci sono terre emerse). Dalla discussione su AV Herald pare una mossa azzardata ed in violazione delle procedure.

Peraltro ICN-SPN è un volo sempre pieno di famiglie con bambini piccoli, e costa pure caro da quando è operato da OZ in monopolio. Se interessa la prossima volta che ci vado (se ci vado) provo a fare un TR.

Sei prenotato allora! ;)
 
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Cosa prevedono le procedure in caso di spegnimento di un motore? E' obbligatorio atterrare nello scalo idoneo più vicino, oppure esiste una discrezionalità nei casi (come questo) in cui la destinazione non sia eccessivamente lontana rispetto al primo aeroporto disponibile?

Probabilmente Miami era lo scalo idoneo più vicino se il volo si trovava a metà tra le Bermuda e Miami, considerando i requisiti ETOPS..
 
Effettivamente di EI-ISA non trovo traccia... Sarà forse ancora a Miami? Comunque data la quasi cancellazione totale della Caracas forse non hanno problemi di operativo dato che recuperano due A330.