LH ripristina dalla Winter il volo LH da Genova per MUC della prima mattina


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,956
1,420
Rapallo, Liguria.
Come da titolo, pessima notizia per GOA che dopo tanti anni perde il volo Lufthansa della primissima mattina (6.35) per Monaco e vede ridotti quindi i collegamenti con l'hub star alliance a soli due voli al giorno, alle ore 9.35 e 16.55, operati entrambi da City Liner.
Abolito dunque il night stop e niente più Air Dolomiti a GOA.
La perdita è particolarmente grave per lo scalo in disarmo di Genova in quanto il volo LH permetteva, visto anche il MCT di Monaco, moltissime connessioni anche sull'Europa.
A questo punto gli unici due voli partenti da GOA la prima mattina e utili a fare transito rimangono l'AZ delle 7.00 e l'AF delle 7.20.
Sempre peggio, veramente una tristezza.
 
Ultima modifica:
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

uhm.... si è già da un pò che è cambiato l'operativo e conseguentemente siamo rimasti con due LH.... tuttavia i transiti si fanno ancora su MUC, anche su destinazioni intercontinentali. Comunque si, per me è un peccato, anche se c'è chi deve per forza dire che va tutto a gonfie vele e si crogiola nel fatto che i voli siano operati con aeromobili più capienti (cr9 in genere, a volte E190 di EN).
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

uhm.... si è già da un pò che è cambiato l'operativo e conseguentemente siamo rimasti con due LH.... tuttavia i transiti si fanno ancora su MUC, anche su destinazioni intercontinentali. Comunque si, per me è un peccato, anche se c'è chi deve per forza dire che va tutto a gonfie vele e si crogiola nel fatto che i voli siano operati con aeromobili più capienti (cr9 in genere, a volte E190 di EN).

Chiedo a te che hai sicuramente più il polso della situazione di me, ma sbaglio o il volo del primo mattino era sempre bello carico?
I transiti si fanno sicuramente ancora, ma quel volo permetteva di raggiungere in prima mattina praticamente tutta europa, compreso l'est molto ben servito da MUC.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Con la dismissione di molti turboprop LH e regionali varie hanno tagliato diverse frequenze sulle relazioni Italia-Monaco, non è un caso isolato di Genova ma anche Ancona, Trieste, Pisa e via dicendo.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Come da titolo, pessima notizia per GOA che dopo tanti anni perde il volo Lufthansa della primissima mattina (6.35) per Monaco e vede ridotti quindi i collegamenti con l'hub star alliance a soli due voli al giorno, alle ore 9.35 e 16.55, operati entrambi da City Liner.
Abolito dunque il night stop e niente più Air Dolomiti a GOA.
La perdita è particolarmente grave per lo scalo in disarmo di Genova in quanto il volo LH permetteva, visto anche il MCT di Monaco, moltissime connessioni anche sull'Europa.
A questo punto gli unici due voli partenti da GOA la prima mattina e utili a fare transito rimangono l'AZ delle 7.00 e l'AF delle 7.20.
Sempre peggio, veramente una tristezza.

Cityline fa parte di Lufthansa.

CityLiner fa parte di Alitalia ?
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Trieste aveva "perso" il primo volo del mattino ma poi lo hanno rimesso e anzi hanno cambiato la macchina da crj7 a crj9.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Credo che, purtroppo, sulla decisione abbia anche un peso il sempre più catastrofico stato dell'economia genovese.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Ahia, la perdita di un night stop è sempre una bella botta.
Per altro, nel 2013, il traffico era leggermente aumentato da 87 a 94mila pax e, negli ultimi anni, è stato più o meno costante (94k, 87k, 107k, 101k), tutto fa pensare ad un calo inesorabile di yield.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Ma come riempimenti com'era il volo?

A me spiace perchè lo prendevo qquando andavo a lavorare a San Pietroburgo in quanto era pochissima l'attesa a MUC!
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Chiedo a te che hai sicuramente più il polso della situazione di me, ma sbaglio o il volo del primo mattino era sempre bello carico?
I transiti si fanno sicuramente ancora, ma quel volo permetteva di raggiungere in prima mattina praticamente tutta europa, compreso l'est molto ben servito da MUC.

purtroppo non ho dati attendibili alla mano, ti posso dire che "a naso", ossia valutazione visiva della coda ai banchi checkin, il volo della mattina era sempre bello pieno, ma ci vorrebbero dati veri e propri, non dubito che in periodo di bassissima stagione qualche volo avrà anche avuto 30 pax o giù di li, ma in genere funzionava bene. A quanto ne so, come dicevano anche altri, si è trattato di una riorganizzazione piuttosto che una valutazione dei riempimenti. Quello che faccio fatica a comprendere è invece come complessivamente, nel corso degli anni, si sia passati da 5 voli al giorno (estate) a due, e visto che questi due non sono operati con 737 o simili, di posti ne abbiamo persi eccome. Cosa è cambiato in termini di passeggeri in questo tempo? D'estate LH ha sempre sfruttato molto il traffico crocieristico, e lo fa ancora, i numeri delle crociere non sembrano essere disastrosi, mi chiedo, i pax persi con LH come si muovono oggi? So per esempio per certo che msc organizza trasferimenti bus tra genova e nizza e da li voli di linea LH su monaco, perchè quindi non intercettare anche quel traffico direttamente da GOA?
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Da settembre ho preso 4 volte il volo serale, in coincidenza da Pechino, e lo ricordo pressoché pieno, sotto Natale era overbooked. L'ultimo (per ora) viaggio l'ho dovuto fare con TK, poi si lamentano che quest'ultima ruba loro passeggeri. La cosa curiosa è che sul numero di febbraio della rivista di bordo c'era una foto aerea del Colombo dal Polcevera a Pegli, su due pagine, e con su scritto che LH offre collegamenti diretti con Genova da varie città tedesche!
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

nel corso degli anni, si sia passati da 5 voli al giorno (estate) a due, e visto che questi due non sono operati con 737 o simili, di posti ne abbiamo persi eccome. Cosa è cambiato in termini di passeggeri in questo tempo?

A vedere i dati che ho postato sopra, integrando con quelli degli anni precedenti, non vedo crolli, se non il -20% nel 2012, nonostante il traffico internazionale da GOA, nel 2012, sia cresciuto del 5%.
Bisognerebbe vedere com'è andato il traffico crocieristico e gli altri feeder da GOA (FCO-CDG) in quell'anno.
iP9tiOX.png
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

tra l'altro, anche qui non ho dati alla mano, ma mi pare che tra i vari vettori LH sia quella che sia scesa meno a livello tariffario. AF ha introdotto la minifare, AZ sta mettendo in atto tutta una serie di promozioni, BA ha spesso tariffe bassissime (ho venduto anche sotto ai 100 euro un goalgw andata e ritorno), LH forse si sarà abbassata anche lei, ma generalmente mi pare meno delle altre. Considerazioni le mie sulle tratte ptp, magari invece su itinerari intercontinentali il discorso è diverso....
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

tra l'altro, anche qui non ho dati alla mano, ma mi pare che tra i vari vettori LH sia quella che sia scesa meno a livello tariffario. AF ha introdotto la minifare, AZ sta mettendo in atto tutta una serie di promozioni, BA ha spesso tariffe bassissime (ho venduto anche sotto ai 100 euro un goalgw andata e ritorno), LH forse si sarà abbassata anche lei, ma generalmente mi pare meno delle altre. Considerazioni le mie sulle tratte ptp, magari invece su itinerari intercontinentali il discorso è diverso....

Quella su BA mi è nuova; pensa che dopo una serie di viaggi negli ultimi anni e relative simulazioni, con tariffe spesso sopra i 300€ RT, mi sono messo il cuore in pace e volo da NCE.
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Puoi tornare a volare da GOA, si trova facilmente la nuova tariffa BA senza stiva, che è veramente conveniente.:)
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

Quella su BA mi è nuova; pensa che dopo una serie di viaggi negli ultimi anni e relative simulazioni, con tariffe spesso sopra i 300€ RT, mi sono messo il cuore in pace e volo da NCE.

da nizza? alto tradimento!
è da un pò che anche BA ha introdotto la tariffa senza bag, inoltre mi è capitato anche di vendere tariffe intorno ai 50 eur ow con partenza in giornata, praticamente utopia fino a poco tempo fa!
 
Re: GOA perde a partire dalla S14 lo storico volo LH per MUC della prima mattina

da nizza? alto tradimento!
è da un pò che anche BA ha introdotto la tariffa senza bag, inoltre mi è capitato anche di vendere tariffe intorno ai 50 eur ow con partenza in giornata, praticamente utopia fino a poco tempo fa!

Lo so, ma abitando nel ponente la differenza di distanza non è abissale rispetto a GOA e da NCE sono riuscito a trovare ottime tariffe, anche sotto data, oltre ad un'offerta enormemente più ampia; comunque grazie, mi hai aperto un mondo :)

Puoi tornare a volare da GOA, si trova facilmente la nuova tariffa BA senza stiva, che è veramente conveniente.:)
Buono a sapersi, di certo, alla prossima occasione, non mancherò di controllare :)

Quoto. Ho volato BA a fine febbraio LGW-GOA-LGW a 75€.
Se ricapiti in quel di GOA e hai 5 minuti liberi, mandami un mp che ci prendiamo un caffè ;)