Poi c'è sempre l'opzione: "ma sto foglio delle istruzioni da quale cacchio di lato si guarda? Boh famolo così"
grazieNell'era di internet pare che domandare sia lecito, far cercare su gugol agli altri cortesia.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-72
Qui dicono che il flusso sul dorso alare migliora le capacità stol
(mo' però stol te lo cerchi)
L'An-72, se ben ricordo, nasce come trasporto destinato a operare su piste non preparate, e quindi i motori sopra le ali servono a evitare l'ingestione di corpi estranei, e c'è anche una versione militare, che è l'An-74. Inoltre, come già suggerito dal buon Vipero, ha capacità STOL che gli permettono di operare anche su piste corte.
BTW, ricordo che ad Ancona un An-72 aveva avuto un incendio ad un motore qualche anno fa, ma non sono mai venuti a ripararlo ed è rimasto li a fossilizzarsi... c'è ancora?
Perché quando vola rovescio sembra normale.
Te un giorno me manderai all'ospedale.Poi c'è sempre l'opzione: "ma sto foglio delle istruzioni da quale cacchio di lato si guarda? Boh famolo così"
grazie
chiedo scusa, non sapevo che il forum non fosse per i profani come me
vedo che qualunque sia il thread la vis polemica non manca mai
comunque l'An72 è stata la copia sovietica presentata dopo la gara indetta dall'USAF per un sostituto dei C141 starlifter e dei C130.
Agli inizi degli anni 70 fu pensato al futuro trasporto tattico per l'USAF e furono assegnati due contratti, uno a Boeing che svilppò l'YC14 e l'altro a MDD che sviluppò l'YC15.
Il MDD era un aereo più classico, quadrimotore, usato poi per definire il C17.
Il Boeing era una scelta più coraggiosa, bimotore con i propulsori montati sopra le ali sia per il FOD ma soprattutto per avere elevate prestazioni STOL. Ricordiamoci che la portanza è sul dorso dell'ala e non sotto (ciò che sostiene un aereo in volo). L'idea era quindi di usare il flusso generato dai motori per aumentare la portanza alle basse velocità e quindi di conseguenza abbassare notevolmente la velocità di stallo permettendo prestazioni STOL elevate. Il rovescio della medaglia è che l'elevata portanza genera anche alta resistenza e percui velocità di crociera molto più basse con consumi maggiori.
ciauz sky3boy
Scusa ma atr non usa stesso principio e viene classificsto tra i piu economici? Cosa cambia?
Sono due cose completamente diverse.
La famiglia ATR comprende turboelica da trasporto regionale con caratteriste classiche dei turboprop (economicità, prestazioni ottime anche da piste corte, ecc)
Gli aerei come AN-72 e simili sono nati con queste caratteristiche per operare in altri campi.
Nello specifico questo tipo sfrutta , grazie alla particolare installazione dei 2 motori, l'effetto Coandă per cui i gas di scarico delle turbine soffiano sulla parte superiore dell'ala generando un aumento della velocità del flusso sul dorso del profilo aumentando di conseguenza la spinta verso l'alto.
Altre caratteristiche salienti sono la rampa posteriore per l'imbarco delle merci ed un carrello d'atterraggio molto resistente, in grado di operare su qualsiasi tipo di terreno