Ottimo articolo sul Concorde


Ottima segnalazione, lo lascerei qui sul principale qualche giorno per poi spostarlo in un secondo momento nella sezione storica.
Grazie.
 
Bello, davvero ben scritto. Peccato che non ci sia nessun programma di aereo supersonico all'orizzonte!
 
Si' - se non sbaglio un gruppo di tedeschi che andava a NY per una crociera. Il Concorde negli ultimi anni della sua vita ha sempre fatto molti charter, era ovviamente molto richiesto.

Ma i biglietti linea non erano tra 6 e gli 8mila euro? I charter con concorde erano allora l'opposto della filosofia charter o erano svendutissimi?
 
Molto bello, grazie della condivisione.
Piccola nota: giusto per comprendere un pelo meglio l'impatto che il Concorde ha sortito sul mondo dell'aviazione civile, mi piace ricordare che i vertici di Boeing, azienda che stava per presentare il 747, concepirono quest'ultimo per una facile riconversione a cargo, in quanto ritenevano che il segmento dei viaggi subsonici sarebbe stato molto ridimensionato negli anni immediatamente successivi, surclassato da quello supersonico.
Meraviglie d'altri tempi.
 
Ma i biglietti linea non erano tra 6 e gli 8mila euro? I charter con concorde erano allora l'opposto della filosofia charter o erano svendutissimi?

Facevano parte di viaggi di lusso. Tipo volo Concorde e cabina per un costo totale pari a un paio di stipendi medi.

D'altra parte anche adesso esistono charter di lusso tipo il giro del mondo in sistemazione business con aereo (e equipaggio) che seguono il gruppo per tutta la durata del viaggio e tappe programmate anche per tenere conto delle esigenze di riposo dell'equipaggio. L'ultima volta che ho visto la pubblicita' per una cosa del genere usavano un B 757 in configurazione business a 60 posti.
 
Ma i biglietti linea non erano tra 6 e gli 8mila euro? I charter con concorde erano allora l'opposto della filosofia charter o erano svendutissimi?

Se non sbaglio il pacchetto volo + crociera del viaggio della tragedia costava circa 10mila euro a persona. Il modo più economico per volare in Concorde invece era partecipare ai voli di "loop supersonico", che se non sbaglio venivano venduti a tariffe di circa 2mila euro per circa 1.30 di volo. In generale l'attività charteristica fu uno dei principali atout della flotta Concorde a partire dagli anni '80; secondo molte testimonianza fu il settore che più generò profitto e consentì anche la prosecuzione dell'attività di linea.
 
Ottimo articolo da cui si evince chiaramente che fù un progetto avveniristico, affascinante, straordinario ma incompleto. Produrre un mezzo che prevede dei costi nettamente superiori ai ricavi significa "fallire" tant'è che ne vennero prodotti pochissimi esemplari rispetto alle previsioni.
 
Anni fa ho visto un concorde decollare da venezia. Era un charter per parigi per una casa farmaceutica

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk