Aeroporto di Torrenova , un sogno da 100 milioni

  • Autore Discussione Autore Discussione pello
  • Data d'inizio Data d'inizio

pello

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,177
153
111
BGY
TORRENOVA (ME) - Potrebbe essere il settimo aeroporto siciliano, comprendendo anche Lampedusa e Pantelleria. Al momento è un sogno, anche se qualcosa lentamente si muove. L’aeroporto di Messina è ancora dentro a un cassetto. Fino a qualche tempo fa si parlava di una società svizzera poi l’idea è tramontata. La certezza è che il sogno dei Nebrodi è realizzabile solo con il contributo dei privati. La Regione ha detto più volte no e gli altri enti locali pure. Idem le banche. L’area individuata è quella di Torrenova, ridente cittadina che si affaccia sul Mar Tirreno. Sarebbe l’aeroporto delle Eolie e dei Nebrodi. C’è uno studio di fattibilità che individua in Torrenova l’area ideale per la costruzione dello scalo, mentre è stata scartata l’idea Valle del Mela. C’è perfino un comitato, manca la disponibilità finanziaria dei privati. E un sito, con tanto di protocollo d’intesa per la realizzabilità. Per la costruzione e gestione s’era fatta avanti una società svizzera, la Tl Sebenic Sa di Lugano con compartecipazione di imprenditori italiani, ma anche siciliani. Poi lo stallo. Qualcuno ha iniziato a parlare di truffa. A spingere per l’aeroporto di Messina sarebbero soprattutto i pendolari, giovani universitari, gli eoliani. Il bacino d’utenza includerebbe quasi 800 mila residenti, compresi i poli turistici delle isole e di Cefalù, mentre l’aeroporto ospiterebbe un traffico di 900 mila passeggeri l’anno. Chi è di Messina, si serve dello scalo di Fontanarossa, oppure va direttamente a Reggio Calabria. Senza Comiso, la Sicilia ha solo tre aeroporti (isole escluse). Ma Palermo e Trapani si trovano “troppo” vicine, tra i due aeroporti ci sono 80 chilometri di distanza. Il resto è solo Catania. E se l’Etna vomita cenere sono guai. Nel frattempo sono state raccolte 55 mila firme. L’aeroporto delle Eolie costerebbe 100 milioni d’euro. Tante idee, una sola certezza. O ora o mai più.

http://www.tn24.net/2014/03/02/aeroporto-di-torrenova-un-sogno-da-100-milioni/
 
E' interessante soprattutto perche' la vicinanza con Reggio Calabria pare non funzioni. Ma una volta non c'era un collegamento diretto fra l'aeroporto di Reggio Calabria e Messina ? (Aliscafo o cosa del genere)
 
Chi è di Messina, si serve dello scalo di Fontanarossa, oppure va direttamente a Reggio Calabria. Senza Comiso, la Sicilia ha solo tre aeroporti (isole escluse). Ma Palermo e Trapani si trovano “troppo” vicine, tra i due aeroporti ci sono 80 chilometri di distanza. Il resto è solo Catania.

Che onta, addirittura arrivare a CTA, PMO o REG. Tocca far partire subito le ruspe. O ora o mai più (cit.).
E, poi, se ci sono solo 80km fra TPS e PMO, vuoi che non si possa costruire uno scalo a Messina? Chi ha detto che a Messina sono più fessi degli altri?
 
E' interessante soprattutto perche' la vicinanza con Reggio Calabria pare non funzioni. Ma una volta non c'era un collegamento diretto fra l'aeroporto di Reggio Calabria e Messina ? (Aliscafo o cosa del genere)

Il collegamento fra il porto di Messina ed il pontile dell'aeroporto non è più in funzione da molto tempo (almeno 3 anni) per problemi tecnici e soprattutto perchè non era utilizzato quasi di niente. Si era messi i banchi del check-in addirittura al porto di Messina ma non sono mai stati utilizzati. Secondo me tutto questo rientra non solo nella mancata pubblicità da parte della Sogas ma anche per la penuria dei voli da REG rispetto che da CTA. Ora per arrivare all'aeroporto c'è l'aliscafo che porta al porto di RC e quindi si può prendere o un taxi o una navetta della Sogas... Poi ovviamente c'è anche il fatto che molti messinesi ritengono RC un villaggetto e quindi preferiscono andare a CTA perchè è d'"elite" (esperienza più volte vissuta).
 
Se fossi un messinese anch'io andrei a CTA, piu' che altro perche' CTA ha la possibilita' di diventare un aeroporto molto importante, se non continuano a sottrargli traffico con questi costosi e controproducenti sperperi campanilistici.

Quella volta che l'Etna erutta e blocca il traffico, si fara' qualche sacrificio con i torpedoni o gli aliscafi fino a Palermo o Reggio, ma non succede continuamente... a tutte le citta' del mondo capita qualche giorno di blocco per eventi naturali e maltempo.

In compenso per tutto il resto del tempo hai un aeroporto collegato direttamente con buone frequenze con mezza Europa e anche un po' piu' a est e sud, dato il posizionamento di Catania.
 
ma poi c'è il rischio che gli abitanti di Agrigento diventino invidiosi, io direi di aprirne altri due cosi per sicurezza.
 
TORRENOVA (ME) - Potrebbe essere il settimo aeroporto siciliano, comprendendo anche Lampedusa e Pantelleria. Al momento è un sogno, anche se qualcosa lentamente si muove. L’aeroporto di Messina è ancora dentro a un cassetto. Fino a qualche tempo fa si parlava di una società svizzera poi l’idea è tramontata. La certezza è che il sogno dei Nebrodi è realizzabile solo con il contributo dei privati. La Regione ha detto più volte no e gli altri enti locali pure. Idem le banche. L’area individuata è quella di Torrenova, ridente cittadina che si affaccia sul Mar Tirreno. Sarebbe l’aeroporto delle Eolie e dei Nebrodi. C’è uno studio di fattibilità che individua in Torrenova l’area ideale per la costruzione dello scalo, mentre è stata scartata l’idea Valle del Mela. C’è perfino un comitato, manca la disponibilità finanziaria dei privati. E un sito, con tanto di protocollo d’intesa per la realizzabilità. Per la costruzione e gestione s’era fatta avanti una società svizzera, la Tl Sebenic Sa di Lugano con compartecipazione di imprenditori italiani, ma anche siciliani. Poi lo stallo. Qualcuno ha iniziato a parlare di truffa. A spingere per l’aeroporto di Messina sarebbero soprattutto i pendolari, giovani universitari, gli eoliani. Il bacino d’utenza includerebbe quasi 800 mila residenti, compresi i poli turistici delle isole e di Cefalù, mentre l’aeroporto ospiterebbe un traffico di 900 mila passeggeri l’anno. Chi è di Messina, si serve dello scalo di Fontanarossa, oppure va direttamente a Reggio Calabria. Senza Comiso, la Sicilia ha solo tre aeroporti (isole escluse). Ma Palermo e Trapani si trovano “troppo” vicine, tra i due aeroporti ci sono 80 chilometri di distanza. Il resto è solo Catania. E se l’Etna vomita cenere sono guai. Nel frattempo sono state raccolte 55 mila firme. L’aeroporto delle Eolie costerebbe 100 milioni d’euro. Tante idee, una sola certezza. O ora o mai più.

http://www.tn24.net/2014/03/02/aeroporto-di-torrenova-un-sogno-da-100-milioni/
Il nuovo aeroporto disterebbe da Messina circa 94 km, contro i circa 111 necessari a raggiungere CTA.
Progetto ancora più assurdo di altri analoghi e farneticanti.
 
Io da capo d'Orlando (me), impiego dalle 3 alle 4ore con i mezzi pubblici per andare a punta Raisi o Fontanarossa!!! Da terzo mondo
Capisco che la tua zona sia una delle meno favorite, in quanto più o meno equidistante da PMO e CTA ad una distanza di 180 km. Sarebbe auspicabile (qualora già non ci sia) un servizio bus che raccolga i pax di questa zona della Sicilia e li porti a PMO o CTA via autostrada, con una frequenza di 3-4 daily.
Ma un aeroporto come quello proposto, sarebbe un perenne buco nero. Direi che non è il caso.