Nuovo volo Ryanair Perugia - Düsseldorf


pescair

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27 Giugno 2008
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Perugia, da luglio nuovo volo per Dusseldorf

Perugia, da luglio nuovo volo per Dusseldorf
A partire dal 1 luglio prossimo nuovo volo dall'aeroporto di Perugia per Dusseldorf (Weeze) con due frequenze settimanali, il martedi' e il sabato.
Sarà un'altra spina nel fianco di Ancona?
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Diciamo che Ancona fa da apripista a poi gli altri seguono a ruota...
Il volo su Londra fu inaugurato su Ancona come uno dei primi aeroporti in Italia Ryanair. Seguirono poi i collegamenti con Pescara e poi Perugia. Ma Londra può reggere tranquillamente tutto questo traffico.
Altre destinazioni non capisco perchè vengano riproposte in parallelo da tutti gli aeroporti in questione. Bruxelles fu inizialmente attivato su Ancona, poi venne Pescara e quindi Perugia. Dusseldorf Weeze lo stesso, prima Ancona, poi Pescara e ora anche Perugia.
Ora indipendentemente da chi attiva prima il volo, non sarebbe stato meglio variegare maggiormente l'offerta sui tre aeroporti e intercettare magari più pax? Capisco che Weeze e Charleroi sono grosse basi Ryanair, ma pescare in bacini limitrofi con gli stessi voli non mi sembra molto oculato.
Comunque c'è da dire che da tutti e 3 gli aeroporti, Ancona, Pescara e Perugia parliamo di un volo 2xw. In totale non si arriva nemmeno ad un volo giornaliero quindi. Da Ancona Lunedì e Venerdi' e da Pescara e Perugia Martedì e Sabato. Forse può tornare utile qualche interscambio. Inoltre c'è anche su Bologna un 2xw (parlo di Ryanair) mercoledì e domenica. Ricordo inoltre che da Ancona per Dusseldorf (quella vera, non Weeze) c'è anche il volo Germanwings il sabato.
insomma è vero tanti collegamenti con Dusseldorf ma pochi voli poi in effetti...
non sono ancora in vendita i voli?
prego correggere il titolo del 3ad...
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Diciamo che Ancona fa da apripista a poi gli altri seguono a ruota...
Il volo su Londra fu inaugurato su Ancona come uno dei primi aeroporti in Italia Ryanair. Seguirono poi i collegamenti con Pescara e poi Perugia. Ma Londra può reggere tranquillamente tutto questo traffico.
Altre destinazioni non capisco perchè vengano riproposte in parallelo da tutti gli aeroporti in questione. Bruxelles fu inizialmente attivato su Ancona, poi venne Pescara e quindi Perugia. Dusseldorf Weeze lo stesso, prima Ancona, poi Pescara e ora anche Perugia.
Ora indipendentemente da chi attiva prima il volo, non sarebbe stato meglio variegare maggiormente l'offerta sui tre aeroporti e intercettare magari più pax? Capisco che Weeze e Charleroi sono grosse basi Ryanair, ma pescare in bacini limitrofi con gli stessi voli non mi sembra molto oculato.
Comunque c'è da dire che da tutti e 3 gli aeroporti, Ancona, Pescara e Perugia parliamo di un volo 2xw. In totale non si arriva nemmeno ad un volo giornaliero quindi. Da Ancona Lunedì e Venerdi' e da Pescara e Perugia Martedì e Sabato. Forse può tornare utile qualche interscambio. Inoltre c'è anche su Bologna un 2xw (parlo di Ryanair) mercoledì e domenica. Ricordo inoltre che da Ancona per Dusseldorf (quella vera, non Weeze) c'è anche il volo Germanwings il sabato.
insomma è vero tanti collegamenti con Dusseldorf ma pochi voli poi in effetti...
non sono ancora in vendita i voli?
prego correggere il titolo del 3ad...

La tua osservazione caro Dorico è corretta ed anche giusta, però ti vorrei solo far notare che tra Perugia ed Ancona, come di sicuro ben saprai, ci sono più o meno gli stessi chilometri che tra Ancona e Pescara, anche se però i tempi di percorrenza non coincidono. Per quanto riguarda un perugino, ma un umbro in genere (forse Gubbio a parte) andare ad Ancona è uguale che CIA-FCO o poco meno. Quando forse, per intercessione ultraterrena, finiranno la SS 318, allora le cose potrebbero cambiare. Per tutto il resto hai ragione da vendere!:)
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

La tua osservazione caro Dorico è corretta ed anche giusta, però ti vorrei solo far notare che tra Perugia ed Ancona, come di sicuro ben saprai, ci sono più o meno gli stessi chilometri che tra Ancona e Pescara, anche se però i tempi di percorrenza non coincidono. Per quanto riguarda un perugino, ma un umbro in genere (forse Gubbio a parte) andare ad Ancona è uguale che CIA-FCO o poco meno. Quando forse, per intercessione ultraterrena, finiranno la SS 318, allora le cose potrebbero cambiare. Per tutto il resto hai ragione da vendere!:)

Ma credo che siamo d'accordo. Il discorso era nato dall'osservazione di Pescair sul volo da Perugia come "spina nel fianco" per Ancona. Credo volesse intendere che comunque ci fosse una qualche sovrapposizione di bacini. Ed in effetti se io sono di Fabriano e vado a Weeze posso volare da Ancona ma anche eventualmente da Perugia, se il volo ovviamente esiste e se trovo magari le date e i prezzi piu' convenienti. Se il volo non esiste da Perugia magari mi adatto e volo da Ancona, che rappresenterebbe la mia unica possibita' (a meno che non vado molto piu' lontano).
Sicuro e' molto piu' facile raggiungere Pescara da Ancona via autostrada che non Perugia, come dici. In genere le zone di intersezione dei potenziali bacini sono pero' quelle piu' sensibili all'avvicendamento degli aeroporti. Per esempio il fabrianese (Ancona-Perugia) o l'ascolano (Ancona-Pescara). Quando i voli proposti sono gli stessi i pax possono essere "attribuiti" a un aeroporto e "sottratti" ad un altro. Questo e' pacifico, poi certo tutti possono partire da dove vogliono.
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Ma credo che siamo d'accordo. Il discorso era nato dall'osservazione di Pescair sul volo da Perugia come "spina nel fianco" per Ancona. Credo volesse intendere che comunque ci fosse una qualche sovrapposizione di bacini. Ed in effetti se io sono di Fabriano e vado a Weeze posso volare da Ancona ma anche eventualmente da Perugia, se il volo ovviamente esiste e se trovo magari le date e i prezzi piu' convenienti. Se il volo non esiste da Perugia magari mi adatto e volo da Ancona, che rappresenterebbe la mia unica possibita' (a meno che non vado molto piu' lontano).
Sicuro e' molto piu' facile raggiungere Pescara da Ancona via autostrada che non Perugia, come dici. In genere le zone di intersezione dei potenziali bacini sono pero' quelle piu' sensibili all'avvicendamento degli aeroporti. Per esempio il fabrianese (Ancona-Perugia) o l'ascolano (Ancona-Pescara). Quando i voli proposti sono gli stessi i pax possono essere "attribuiti" a un aeroporto e "sottratti" ad un altro. Questo e' pacifico, poi certo tutti possono partire da dove vogliono.

Giusto tutto, però considera che PEG serve più o meno 3-4 provincie, tutte al di qua dell'appennino, solo quelli come te hanno la possibilità di scegliere, ma parliamo di un bacino d'utenza di 150.000 persone circa, sopratutto nelle Marche, la maggior parte della popolazione vive e lavora sulla costa, fatta eccezione per la tua città e poco più, correggimi se sbaglio; per quanto sono curioso di vedere quanto "riempirà" questo volo. Da voi mi par aver osservato che dopo un inizio traballante, la situazione è migliorata...
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Giusto tutto, però considera che PEG serve più o meno 3-4 provincie, tutte al di qua dell'appennino, solo quelli come te hanno la possibilità di scegliere, ma parliamo di un bacino d'utenza di 150.000 persone circa, sopratutto nelle Marche, la maggior parte della popolazione vive e lavora sulla costa, fatta eccezione per la tua città e poco più, correggimi se sbaglio; per quanto sono curioso di vedere quanto "riempirà" questo volo. Da voi mi par aver osservato che dopo un inizio traballante, la situazione è migliorata...

Scusami sdogato ma non sono sicuro di capire bene quello che scrivi.
Ho capito il discorso della densita' abitativa maggiore sulla costa, su cui non posso che essere d'accordo.
Poi non so quali province intendi servite da Perugia, ma qualunque esse siano considera che anche altri aeroporti "pescano" su di esse...Terni puo' guardare anche a Roma (piu' distante di Perugia ma dall'offerta di voli ovvio molto maggiore), Arezzo puo' guardare anche a Firenze (e credo lo faccia...) e cosi' via. Insomma e' il discorso che facevo prima sull'intersezione dei potenziali bacini.
Il volo Weeze su Ancona e' attivo da tempo, in passato anche in inverno (non quest'anno) e a volte con 3 frequenze settimanali. Credo che abbia avuto alterne fortune, ma comunque ricordo di aver notato che non appena apri' lo stesso volo su Pescara il LF precipito', per poi risalire...a dimostrazione che aprire gli stessi voli su zone "non metropolitane" e comunque dal traffico limitato puo' essere controproducente.
 
E meno male che gli apt di Perugia, Ancona, Rimini, Forlì si erano incontrati per....? Avere gli stessi voli? O i voli come spesso è successo li ha imposti FR com Dusserdolf da Psr.
 
Perugia, da luglio nuovo volo per Dusseldorf

Perugia, da luglio nuovo volo per Dusseldorf
A partire dal 1 luglio prossimo nuovo volo dall'aeroporto di Perugia per Dusseldorf (Weeze) con due frequenze settimanali, il martedi' e il sabato.
Sarà un'altra spina nel fianco di Ancona?

Forse Ancona dovrà spartirsi qualche pax con Perugia per il volo per Dusseldorf...ma la spina nel fianco sembra anche per Pescara in effetti. Dalla città abruzzese i voli Ryanair per Dusseldorf sono 3 a settimana fino a giugno. Dall'inizio di Luglio fino a fine orario summer, proprio in concomitanza con l'attivazione del volo da Perugia (coincidenza?), il volo viene ridotto a 2 x week.
 
Forse Ancona dovrà spartirsi qualche pax con Perugia per il volo per Dusseldorf...ma la spina nel fianco sembra anche per Pescara in effetti. Dalla città abruzzese i voli Ryanair per Dusseldorf sono 3 a settimana fino a giugno. Dall'inizio di Luglio fino a fine orario summer, proprio in concomitanza con l'attivazione del volo da Perugia (coincidenza?), il volo viene ridotto a 2 x week.
E' una questione di reimpiego delle frequenze di contratto. Vero è che a luglio perdiamo una frequenza su Weeze, ma guadagnamo una su Girona e ad agosto perdiamo la frequenza su Gro ma la guadagnamo su Stn che diventa 8X quindi un taglia-cuci che alla fine deve fare quadrare i conti col numero di frequenze. Per quanto mi riguarda se dovessi andare a Weeze in giorni diversi dalle frequenze Psr opterei X Cia (diretto)che si raggiunge facilmente col Prontobus o cercherei connessioni fai da te su Bgy(es.da Psr col volo serale posso andare aWeeze o Cag anche d'inverno triangolando col volo delle 6.30 su Bgy o Mad via Bva) non andrei certo a Perugia!
 
Per quanto mi riguarda se dovessi andare a Weeze in giorni diversi dalle frequenze Psr opterei X Cia (diretto)che si raggiunge facilmente col Prontobus o cercherei connessioni fai da te su Bgy(es.da Psr col volo serale posso andare aWeeze o Cag anche d'inverno triangolando col volo delle 6.30 su Bgy o Mad via Bva) non andrei certo a Perugia!

Per Ancona (voli il venerdì e il lunedì) non opteresti proprio? :)
O magari Bari (a luglio lunedi', mercoledi', giovedi', sabato)
Credo che ad Ancona via treno (1 h fino alla stazione centrale, poi forse 20 min di autobus per l'aeroporto) ci arrivi molto prima che non a Ciampino (3 h con il prontobus). A Bari non saprei...

Personalmente concordo con te e non credo che Perugia sia un aeroporto "appetibile" per un pescarese, ma per un abruzzese dell'aquilano o un marchigiano dell'ascolano forse può esserlo (solito discorso di intersezione dei bacini). Comunque per quanto riguarda la diminuzione di frequenze su PSR e la concomitante attivazione su Perugia mi ero basato su questo articolo:
http://www.primadanoi.it/news/italia/547219/Gli-aeroporti-d-Abruzzo-lanciano-il.html

pescair, libera la casella messaggi privati...ho provato a mandartene uno ma non riesco....
 
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Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Scusami sdogato ma non sono sicuro di capire bene quello che scrivi.
Ho capito il discorso della densita' abitativa maggiore sulla costa, su cui non posso che essere d'accordo.
Poi non so quali province intendi servite da Perugia, ma qualunque esse siano considera che anche altri aeroporti "pescano" su di esse...Terni puo' guardare anche a Roma (piu' distante di Perugia ma dall'offerta di voli ovvio molto maggiore), Arezzo puo' guardare anche a Firenze (e credo lo faccia...) e cosi' via. Insomma e' il discorso che facevo prima sull'intersezione dei potenziali bacini.
Il volo Weeze su Ancona e' attivo da tempo, in passato anche in inverno (non quest'anno) e a volte con 3 frequenze settimanali. Credo che abbia avuto alterne fortune, ma comunque ricordo di aver notato che non appena apri' lo stesso volo su Pescara il LF precipito', per poi risalire...a dimostrazione che aprire gli stessi voli su zone "non metropolitane" e comunque dal traffico limitato puo' essere controproducente.

Scusate tutti, sono stato impegnato e non ho potuto rispondervi. Comunque considerate che qui la questione è parecchio "politica" nel senso che un aeroporto che non funziona fa comodo a parecchi, se volete vi spiego perché, ma in altra sede e, meglio in pvt. In ogni caso considerate che il volo PEG-GRO è stato caldeggiato quasi esclusivamente dalla provincia di Arezzo. E' ovvio che ci sono delle realtà di "coincidenza" delle catechement areas, però considerate quello di PEG come uno "scalo nel deserto", un'apt cioè a servizio di un territorio dove le vie di comunicazione sono inesistenti o quasi. Andare a ragionare sul discorso "sistema aeroportuale" PEG-AOI-FRL-RMI è una castroneria megagalattica! Jarack David guru del marketing aeroportuale internazionale, indica come bacino d'utenza d'un Apt, quello che di può raggiungere in 45' di auto; volendo anche "stiracchiare" questo lasso temporale, comprendete bene come la precedente affermazione è completamente fuori luogo e, volendo essere caustici, denota la competenza di chi l'ha solo pensata. Se immagino un possibile "sistema" tra PSA ed AOI od al limite tra AOI e RMI, reso possibile da infrastrutture ferroviarie tutte da mettere in piedi, ma comunque non irrealizzabili, lo stesso non si può dire di PEG. Per circa il 90% l'Umbria è una regione Tirrenica, il costo delle infrastrutture appenniniche, come mi insegnate, è astronomico e gli attuali tempi di percorrenza costituiscono e costituiranno dei muri invalicabili per molto tempo ancora.
Ciao
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

In ogni caso considerate che il volo PEG-GRO è stato caldeggiato quasi esclusivamente dalla provincia di Arezzo.

Su questo non sono affatto convinto.
È molto più comodo per Arezzo usare Firenze o Pisa.
Vuoi per la maggior offerta e sia per la comodità per raggiungere gli aeroporti.

Inviato dal mio G2S utilizzando Tapatalk
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Su questo non sono affatto convinto.
È molto più comodo per Arezzo usare Firenze o Pisa.
Vuoi per la maggior offerta e sia per la comodità per raggiungere gli aeroporti.

Inviato dal mio G2S utilizzando Tapatalk

Tu puoi anche non esserne convinto, ma ti assicuro che è così, inoltre su FLR potrei anche essere concorde ma su PSA come fa ad essere più comodo?
Per quanto riguarda la quantità di rotte, è logico, anche in virtù di VY a FLR.
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Tu puoi anche non esserne convinto, ma ti assicuro che è così, inoltre su FLR potrei anche essere concorde ma su PSA come fa ad essere più comodo?
Per quanto riguarda la quantità di rotte, è logico, anche in virtù di VY a FLR.

Ovviamente FLR è più vicino ad Arezzo (45 min. di autostrada) ma devi anche considerare che a Pisa puoi arrivare anche con il treno in maniera non troppo complicata.
Poi io parlo per mia esperienza personale e mi dispiace ma non ho mai minimamente considerato PEG per eventuali spostamenti aerei.
Le ragioni le esposte sopra.
Quindi , per me, parlare di PEG come aeroporto di riferimento per la provincia di Arezzo è una forzatura.
Gli aeroporti che meglio soddisfano le esigenze degli utenti del mezzo aereo di Arezzo e provincia sono FLR - PSA - BLQ.
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Ovviamente FLR è più vicino ad Arezzo (45 min. di autostrada) ma devi anche considerare che a Pisa puoi arrivare anche con il treno in maniera non troppo complicata.
Poi io parlo per mia esperienza personale e mi dispiace ma non ho mai minimamente considerato PEG per eventuali spostamenti aerei.
Le ragioni le esposte sopra.
Quindi , per me, parlare di PEG come aeroporto di riferimento per la provincia di Arezzo è una forzatura.
Gli aeroporti che meglio soddisfano le esigenze degli utenti del mezzo aereo di Arezzo e provincia sono FLR - PSA - BLQ.

Stiamo andando OT, comunque francamente non vedo differenza di tempi di percorrenza tra FLR e PEG da Arezzo, per te non fa differenza, ma se vieni in apt anche solo per caso, quando durante la Summer ci sono "tutti i voli" vedrai quanti toscani ci sono!:)
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

Ovviamente FLR è più vicino ad Arezzo (45 min. di autostrada) ma devi anche considerare che a Pisa puoi arrivare anche con il treno in maniera non troppo complicata.
Poi io parlo per mia esperienza personale e mi dispiace ma non ho mai minimamente considerato PEG per eventuali spostamenti aerei.
Le ragioni le esposte sopra.
Quindi , per me, parlare di PEG come aeroporto di riferimento per la provincia di Arezzo è una forzatura.
Gli aeroporti che meglio soddisfano le esigenze degli utenti del mezzo aereo di Arezzo e provincia sono FLR - PSA - BLQ.

scusa ma a me sembra che cortona, valdichina,sinalunga ecc... siano tutte più vicino a perugia che firenze. lo stesso dicasi di arezzo che dista comunque 45 minuti.
per quanto riguarda il volo mi dispiace che si continui a fare affidamennto a ryanair, quando un airberlin avrebbe potuto garantire connessioni
 
stanno studiando su dove fare la Medio Etruria
poi quando sarà pronta la fermata Medio Etruria per tutto quel comprensorio raggiungere a roma sarà un attimo ,così come arrivare a milano e oltre
sicuramente un toccasana per quelle provincie
per chi pensa che sarà in un futuro parecchio lontano può sbagliare
fare una stazione in linea impiega relativamente poco tempo e poche risorse
basta volerlo
 
stanno studiando su dove fare la Medio Etruria
poi quando sarà pronta la fermata Medio Etruria per tutto quel comprensorio raggiungere a roma sarà un attimo ,così come arrivare a milano e oltre
sicuramente un toccasana per quelle provincie
per chi pensa che sarà in un futuro parecchio lontano può sbagliare
fare una stazione in linea impiega relativamente poco tempo e poche risorse
basta volerlo

Guardando come è andata sulla Mediopadana sia in termini di tempo di costruzione, sia in termini di risorse spese, sia in termini di passeggeri trasportati da quando è stata aperta, io qualche dubbio al tuo post l'avrei.
 
per chi pensa che sarà in un futuro parecchio lontano può sbagliare
fare una stazione in linea impiega relativamente poco tempo e poche risorse
basta volerlo

Basta che gli appalti non siano vinti da società non in grado di eseguire i lavori, magari offrendo cifre troppo basse, per poi fallire.
http://www.duegieditrice.it/2012/07...va-stazione-alta-velocita-di-napoli-afragola/

Considerato che forse aprirà nel 2016 (quindi significa 2017+), che un primo appalto era stato dato ad un'impresa veneziana nel 2006, e che l'appalto successivo è stato aggiudicato nel 2009 ai pugliesi della Dec, si sfiorerebbero i 10 anni per costruire una stazione AV, senza considerare le opere di contorno (stradali, ferroviare...). Un affarone.
 
Re: Nuovo voloPerugia-Dusserdolf by FR

scusa ma a me sembra che cortona, valdichina,sinalunga ecc... siano tutte più vicino a perugia che firenze. lo stesso dicasi di arezzo che dista comunque 45 minuti.
per quanto riguarda il volo mi dispiace che si continui a fare affidamennto a ryanair, quando un airberlin avrebbe potuto garantire connessioni

Sperando di non andare OT:
La provincia di Arezzo non è solo Cortona e la Valdichiana.
Ci sono altri importanti realtà sia per numero di abitanti che per sviluppo industriale manifatturiero e mi riferisco al Valdarno Superiore (Montevarchi-S.Giovanni- Figline) ed al Casentino (Bibbiena - Soci - Pratovecchio).
Tutte realtà geograficamente e per collegamenti (stradali e ferroviari) molto legate al comprensorio Fiorentino.
Non voglio tediare gli amici che ci leggono ma , fidati, in 45 minuti da Arezzo e dalle località che ti ho elencato non ci si arriva mentre a FI di certo.
E' poi ovvio che per arrivare PSA ci vuole di più.
Ma poi in punto non è la vicinanza geografica ma l'offerta che viene proposta.
Vuoi mettere il numero di voli messi a disposizione da FLR e PSA rispetto a PEG ??
Che poi ci siano Toscani che usano PEG e sopratutto FR per i pochi voli che sono disponibili è fuori di dubbio...ma da qui a considerarlo aeroporto di riferimento per la provincia di AR e la bassa toscana c'è ne vuole. :D

PS. in tutto questo il campanilismo non c'entra nulla....sono solo mie impressioni derivate anche dalla mie esperienze personali...;)