Thread Alitalia / Etihad - Parte I


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Re: Thread Alitalia / Etihad

I grafici del confronto tra AZ ed EY sono tutti sbagliati.

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: si stringe su Etihad, verso Del Torchio-Hogan
Sindacati chiedono risposte su lavoro, verso chiusura oggi


(ANSAmed) - ROMA - Alitalia ed Etihad accelerano sull'alleanza. Mentre a Fiumicino proseguono i tavoli dei gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle due compagnie, Alitalia ha individuato in Citi l'advisor per la trattativa; e l'amministratore delegato Gabriele Del Torchio oggi potrebbe essere ad Abu Dhabi per incontrare il numero uno di Etihad, James Hogan. Sul fronte sindacale, le trattative proseguono e non e' escluso che gia' oggi si possa arrivare ad un accordo.
Dopo l'annuncio fatto da Singapore da Hogan di un suo arrivo a Roma in settimana per incontrare le banche creditrici di Alitalia, ieri è circolata la notizia, non confermata ufficialmente, della partenza di Del Torchio alla volta di Abu Dhabi. A quel punto, secondo quanto si apprende, non è da escludere che i due manager possano tornare insieme in Italia domani e fare il punto sulla trattativa con le banche.
Intanto gli azionisti di Alitalia hanno incaricato Citi come advisor per la trattativa, che secondo quanto si apprende dovrebbe durare almeno fino a metà marzo. La banca statunitense siederà al tavolo negoziale con Etihad, che invece è seguita da Pwc, Booz & co. La compagnia degli Emirati, secondo le ultime indicazioni, punterebbe ad entrare con una quota del 40% in Alitalia, con un'iniezione di liquidità fino a 300 milioni. Il nodo maggiore della trattativa è la condizione posta da Etihad della rinegoziazione del debito della compagnia italiana. C'è poi anche la richiesta della riduzione del costo del lavoro, per la quale Del Torchio ha proposto nel Piano industriale un taglio per 128 milioni.
Prosegue inoltre la trattativa con i sindacati per arrivare ad un accordo sulla procedura per gli esuberi. Dopo il tavolo di ieri, che ha fatto emergere le richieste dei sindacati, non è escluso che la trattativa possa sbloccarsi già oggi. Infatti sindacati e azienda torneranno a riprendere un confronto sugli esuberi mentre il tavolo sulla riduzione degli stipendi e' stato rimandato. (ANSAmed).
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Fra l'altro dagli ultimi articoli emerge come EY non abbia nessuna necessità di AF per controllare AZ fra quote proprie e la partecipazione in Unicredit di cui è prima azionista. Inoltre se viene confermato il 40% di cui si parla per EY, in ogni caso il 4% di AF sarebbe sostanzialmente ininfluente.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Fra l'altro dagli ultimi articoli emerge come EY non abbia nessuna necessità di AF per controllare AZ fra quote proprie e la partecipazione in Unicredit di cui è prima azionista. Inoltre se viene confermato il 40% di cui si parla per EY, in ogni caso il 4% di AF sarebbe sostanzialmente ininfluente.

Vero, ma credo che AF qualche soldo ce lo metterà, in modo da poter aver un peso in consiglio di amministrazione che gli garantisca di mantenere gli attuali benefici in termini economici e di sottrazione di passeggeri verso ovest.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Vero, ma credo che AF qualche soldo ce lo metterà, in modo da poter aver un peso in consiglio di amministrazione che gli garantisca di mantenere gli attuali benefici in termini economici e di sottrazione di passeggeri verso ovest.
Se fanno un aumento di capitale dedicato a EY non può.
Dalle anticipazioni che portò il Pres legati ad AF rimangono le 3 JV in corso (Nord America, Francia e Olanda) che hanno scadenza lontana nel tempo e che pare porti buoni benefici anche a AZ come scritto nella DD fatta fare da Poste e pubblicata di straforo sui giornali.
A est AZ non vola se non in Giappone e ci sarà la partnership con EY, in Europa le voci parlano di collaborazione con AB, si parla di focus su Sud America e Africa (che non fanno certo piacere ad AF), se sarà come dalle anticipazioni direi che il pallino lo ha ben in mano EY e che AF rimane partner come è normale che sia ma soprattutto legato ai contratti in corso.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se fanno un aumento di capitale dedicato a EY non può.
Dalle anticipazioni che portò il Pres legati ad AF rimangono le 3 JV in corso (Nord America, Francia e Olanda) che hanno scadenza lontana nel tempo e che pare porti buoni benefici anche a AZ come scritto nella DD fatta fare da Poste e pubblicata di straforo sui giornali.
A est AZ non vola se non in Giappone e ci sarà la partnership con EY, in Europa le voci parlano di collaborazione con AB, si parla di focus su Sud America e Africa (che non fanno certo piacere ad AF), se sarà come dalle anticipazioni direi che il pallino lo ha ben in mano EY e che AF rimane partner come è normale che sia ma soprattutto legato ai contratti in corso.
Di aumenti di capitale se ne possono fare a iosa,dedicati e non.
Per quanto riguarda il network stavolta siamo d'accordo,direi che hai centrato il punto.
Est del mondo via AUH con apertura/aumento di voli per Abu Dhabi,
Ovest del mondo,il long range attuale rimane invariato,le destinazioni a ovest non servite direttamente continuano a volare via CDG.
Unica sopresa,ma nemmeno troppo,rispetto alle mie previsioni,è che il nord italia,andrà via AUH,mi sarei aspettato via CDG e FCO.Quindi ora immagino che andrà tutto via AUH tranne le destinazioni non servite a ovest che potranno andare via CDG in JV,mentre il resto via FCO.
Il focus sul sudamerica e africa arriverà secondo me a ristrutturazione avvenuta.
Immagino un futuro per AZ sulla falsariga di Air Berlin,sostanzialmente AZ passa da feederatore di CDG a feederatore di AUH.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se fanno un aumento di capitale dedicato a EY non può.
Dalle anticipazioni che portò il Pres legati ad AF rimangono le 3 JV in corso (Nord America, Francia e Olanda) che hanno scadenza lontana nel tempo e che pare porti buoni benefici anche a AZ come scritto nella DD fatta fare da Poste e pubblicata di straforo sui giornali.
A est AZ non vola se non in Giappone e ci sarà la partnership con EY, in Europa le voci parlano di collaborazione con AB, si parla di focus su Sud America e Africa (che non fanno certo piacere ad AF), se sarà come dalle anticipazioni direi che il pallino lo ha ben in mano EY e che AF rimane partner come è normale che sia ma soprattutto legato ai contratti in corso.


La sensazione è che l'operazione sarà un pochino più articolata rispetto al semplice aumento di capitale riservato a ey.
Ad. es. se fanno convertire in equity alcuni crediti si tratterebbe anch'esso di un aumento di capitale.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Secondo Libero di oggi Montezemolo è il principale candidato alla Presidenza. Qui l'articolo:
http://www.ecostampa.com/Servizi/Ra...&isjpg=S&small=N&usekey=B1SBQSB9QENLX&video=0

I grafici del confronto tra AZ ed EY sono tutti sbagliati.

Come? AZ non ha 56 LR e 9 Cargo? :roll:

Non sono i grafici. È proprio il giornale che è sbagliato.

Come no. 56 Lr, 9 cargo e due figure.

Hahaha, come si fa a pubblicare roba simile? Io mi vergognerei a morte fossi il giornalista (e il direttore/editore con lui). Ma certa gente non ha un minimo di rispetto per se stessa e per la priopria professionalita'? Sembra che in Italia qualsiasi cosa serva a riempire una pagina di giornale vada bene (anche se piena di fesserie).
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Hahaha, come si fa a pubblicare roba simile? Io mi vergognerei a morte fossi il giornalista (e il direttore/editore con lui). Ma certa gente non ha un minimo di rispetto per se stessa e per la priopria professionalita'? Sembra che in Italia qualsiasi cosa serva a riempire una pagina di giornale vada bene (anche se piena di fesserie).
A naso hanno invertito nei grafici i loghi di AZ e EY. Il giornalista non ha colpa, il direttore poca, il grafico è un cane.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

La sensazione è che l'operazione sarà un pochino più articolata rispetto al semplice aumento di capitale riservato a ey.
Ad. es. se fanno convertire in equity alcuni crediti si tratterebbe anch'esso di un aumento di capitale.

Ed e' probabilmente proprio cio' che faranno. In questo mod danno un contentino alla banche (anziche' semplicemente azzerare i debiti) che comunque sono gia' tra i primi azionisti dell'azienda, rispondendo a specifiche richieste di EY. Con l'aumento dedicato a EY a quel punto tutti gli altri soci (inclusi Poste e AF) si diluiranno ancora di piu' a meno che non mettano mano anche loro al portafogli, cosa che potrebbe anche accadere (vedi Poste e AF e forse altri?) nel nome del rilancio e di tenere una partecipazione piu' grossa in una azienda ancora malandata ma che probabilmente con la cura EY diventera' profittevole. E questo potrebbe significare un po' di soldini aggiuntivi per rilanciare AZ.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ed e' probabilmente proprio cio' che faranno. In questo mod danno un contentino alla banche (anziche' semplicemente azzerare i debiti) che comunque sono gia' tra i primi azionisti dell'azienda, rispondendo a specifiche richieste di EY. Con l'aumento dedicato a EY a quel punto tutti gli altri soci (inclusi Poste e AF) si diluiranno ancora di piu' a meno che non mettano mano anche loro al portafogli, cosa che potrebbe anche accadere (vedi Poste e AF e forse altri?) nel nome del rilancio e di tenere una partecipazione piu' grossa in una azienda ancora malandata ma che probabilmente con la cura EY diventera' profittevole. E questo potrebbe significare un po' di soldini aggiuntivi per rilanciare AZ.
Ipotesi possibile, soprattutto per quel che riguarda le banche, che possono preferire la conversione in equity alla perdita del credito.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ipotesi possibile, soprattutto per quel che riguarda le banche, che possono preferire la conversione in equity alla perdita del credito.
infatti
l'equity e' un credito che non verrà mai rimborsato se non al termine della funzione dell'azienda(cioe' teoricamente mai)
e' un downgrading del credito da esigibile entro..ad esigibile oltre...
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Di aumenti di capitale se ne possono fare a iosa,dedicati e non.
Per quanto riguarda il network stavolta siamo d'accordo,direi che hai centrato il punto.
Est del mondo via AUH con apertura/aumento di voli per Abu Dhabi,
Ovest del mondo,il long range attuale rimane invariato,le destinazioni a ovest non servite direttamente continuano a volare via CDG.
Unica sopresa,ma nemmeno troppo,rispetto alle mie previsioni,è che il nord italia,andrà via AUH,mi sarei aspettato via CDG e FCO.Quindi ora immagino che andrà tutto via AUH tranne le destinazioni non servite a ovest che potranno andare via CDG in JV,mentre il resto via FCO.
Il focus sul sudamerica e africa arriverà secondo me a ristrutturazione avvenuta.
Immagino un futuro per AZ sulla falsariga di Air Berlin,sostanzialmente AZ passa da feederatore di CDG a feederatore di AUH.
Certo che se ne possono fare ad iosa, ho citato quello che le fonti danno per più probabile.
La divisione del traffico è cosa naturale, e dalle news si evidenzia come EY gestisca la cosa in proprio senza tanti condizionamenti di AF che rimane in ballo dove ha contratti con scadenza ancora lontana nel tempo.
I francesi certamente stanno provando a tornare della partita, ma gli emiri non hanno interessi a farceli tornare.
Certamente AZ ristrutturarsi e poi potrà eventualmente espandersi.
Quello che ho evidenziato è come le news disponibili pubblicamente escludano sempre più un certo controllo francese sulla situazione.
Riguardo al federaggio futuro è evidente il vantaggio per AZ nella tua affermazione finale, a est AZ vola solo in esclusiva in Giappone e continuerà presumibilmente a farlo e magari potrebbe pure arrivare qualcos'altro in futuro e verso est ora aspira EK, quindi nessun male che sia EY a occuparsi di quella fetta di traffico.
AF con i suoi hub a 1-2 ore di volo poteva ricalcare le destinazioni che possono essere interessanti operate da AZ, AUH invece non serve le destinazioni verso ovest e in parte anche l'africa e li può esserci lo sviluppo di AZ. Inoltre in Europa e Medio oriente AZ può trovare maggiore libertà con EY che con AF per il semplice motivo che transitare a AUH non ha senso per voli interne a queste aree, mentre AMS e CDG sono nello stesso bacino seppur verso nord europa.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

....e così un credito di valuta si trasforma in un credito di valore.......ci perdono.....mah :) vedremo ...
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

non darei tutta questa importanza alla politica........l'operazione è stata confezionata dalle banche , dall'inizio alla fine......il governo ha avuto una funzione notarile.........
 
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