I
I-DIEGO
Guest
Contrastare una LC, con una struttura molto più snella, che magari incassa contributi da un ente pubblico, e riesce ad offrirti tariffe impossibili da pareggiare? Oh mamma, in che modo?
Se da BLQ, NAP, hanno tagliato il traffico nazionale con l'accetta, evidentemente volavano in perdita, non sempre si può rivaleggiare con treno e/o LCC.
Non credi che, forse, i clienti business che da Alghero transitavano con AZ per JFK, NRT non erano poi così tanti da rendere profittevole il volo, mentre un FR (strapieno) per tornare a casa il week end, è più adatto a quel tipo di mercato, specie nel contesto economico degli ultimi anni?
Una LH, una AF, anche una IB verso il sudamerica, ha un network molto più esteso di AZ. I tagli sul nazionale, in parte, sono dovuti anche a clienti che, magari, preferiscono transitare in un altro hub (specie nel Nord Italia) europeo.
P.S
Jetblue controllata da AA?
Si ho sbagliato... a me risulta infatti che JetBlue sia di "proprietà" di American Airlines.
Non credo assolutamente che i viaggiatori in transito da AHO per le destinazioni continentali fossero cosi tanti.. anzi (ovvio).
Però, mi chiedo:
1) Perchè non fare di Air One una major low cost per i voli nazionali, come JetBlue lo è negli USA per American Airlines? (questo sarebbe un modo per porre freno alla concorrenza di Ryanair);
2) In considerazione della specifica multietnicità che c'è in Italia, perhè non sfruttare questa risorsa per aprire rotte verso le Filippine (.. per far tornare a casa le badanti nel week-end
Perchè gli extracomunitari presenti nel nostro paese, visto che lavorano qui in Italia non possono imbarcarsi per tornare a casa da Roma o da Milano, Perchè non sfruttare questo potenziale per competere AZ contro le altre major europee?
Detto ciò.. resto sempre più perplesso verso la nuova rotta per Skopje.
Credete che la rotta per Skopje crei più profitto di una per quei paesi che ho scritto sopra?