Non è permesso ai consumatori valutare il prodotto del quale fruiscono? Ho 34 anni di voli transatlantici alle spalle - ho volato (con particolare frequenza dal 2005 a oggi):
- 30 volte fra FRA e JFK
- 25 fra ZRH e JFK
- 14 fra FCO e JFK
- 8 fra MUC e EWR
- 8 fra BRU e JFK
- 7 fra MXP e JFK
- 7 fra MUC e JFK
- 7 fra LHR e JFK
- 7 fra FRA e BOS
- 6 fra FRA e EWR
- 3 fra ZRH e EWR
- un'altra ventina di combinazioni transatlantiche con ATL, YYZ, SFO, IAD, JFK sul fronte americano, e CDG, IST, LHR, FCO, VIE, GVA, MUC, VCE, MAD, WAW sul versante europeo.
Ho attraversato l'Atlantico quasi sempre in economy (salvo operational upgrade o biglietti premio, o un RT in Y+ pagata con TK) con Pan Am, TWA, Lufthansa, Swissair, Swiss, Privatair, Air France, Air Canada, Air Europe, Alitalia, Singapore Airlines, British Airways, Iberia, Austrian, LOT, Delta, American Airlines, United Airlines, Sabena, Brussels Airlines, Turkish; e su A310, B738, B741, B742, B743, B744, A332, A333, A343, A346, B772, B773, B763.
Compresi voli per altre destinazioni anche nazionali, a JFK sono decollato e atterrato circa 150 volte, a LGA 73, a EWR 34.
Ecco, alla luce dei dati postati senza pudore e con molta arroganza (della serie: "me dispiace, ma io so' io, e voi non siete un ca...") - credo di poter realisticamente offrire un'opinione piuttosto autorevole e basata su una casistica molto ampia sull'offerta Europa-New York in classe turistica.