Domanda su fase atterraggio


Ok , vedrai che queste stesse discussioni si faranno anche tra 30 anni, purtroppo le dinamiche di lavoro ed interazione tra gli apparati sono tante e le variabili altrettante, per cui la Airbus stessa continuerà ( come ha fatto la Douglas dopo 40 anni ) ad emettere lettere, aggiornamenti, new release di software, che quello che vale oggi domani non varrà .
Oramai mi sono abituato.

Ps: ti confermo che volo su Airbus.
 
Oddio...sapere che piloti discutono e si mandano a cagare su procedure non è proprio rassicurante per chi non lo è..:D:D
 
Beh , veramente nessuno si è mandato dove dici tu, almeno in questo thread ,anzi,la sana dialettica nell'ambito delle operazioni è sempre stato un valore aggiunto e mai un elemento penalizzante, considera che vengono svolti mensilmente dei meeting in cui gli Staff ( gruppo istruttori) si confronta comunemente circa gli aggiornamenti, efficacia ed applicazione di procedure, ed in questo l'Airbus , thank God, ci da una bella mano con una produzione infinita di aggiornamenti, l'anno scorso 2013, se non erro ci sono state 4 major revision di tutta la manualistica quindi da discutere c'è per tanto e per tutti:cool:
 
Beh , veramente nessuno si è mandato dove dici tu, almeno in questo thread ,anzi,la sana dialettica nell'ambito delle operazioni è sempre stato un valore aggiunto e mai un elemento penalizzante, considera che vengono svolti mensilmente dei meeting in cui gli Staff ( gruppo istruttori) si confronta comunemente circa gli aggiornamenti, efficacia ed applicazione di procedure, ed in questo l'Airbus , thank God, ci da una bella mano con una produzione infinita di aggiornamenti, l'anno scorso 2013, se non erro ci sono state 4 major revision di tutta la manualistica quindi da discutere c'è per tanto e per tutti:cool:
Dai stavo scherzando , ho messo anche i sorrisini...visto che un pochino di polemichetta in giro si percepiva pensavo che una battuta potesse alleggire, tutto qua! Scusa se sono stato invadente!
 
Gli aggiornamenti vanno per pagine (número ) in formatio pdf, vi sono stati aggiornamenti anche di 2000 pagina, vedi te, in Windows sono principianti in paragone a quelli di Airbus:cool:

Non intendevo questo. Saranno mica per metterci una toppa...appunto come gli aggiornamenti Windows? :D

Mi scuso per aver cancellato per errore il mio post che tu hai quotato.
 
Non intendevo questo. Saranno mica per metterci una toppa...appunto come gli aggiornamenti Windows? :D

Mi scuso per aver cancellato per errore il mio post che tu hai quotato.
Concettualmente Airbus ha un Dipartimento Addestramento ed una Direzione Operazioni Volo come se fosse una qualsiasi Compagnia Aerea, ergo anche loro fanno ogni tanto delle c....ate, poi distribuiscono il materiale didattico ai vettori associati tramite i Dipartimenti tecnici dei vettori stessi che li rigirano ,a sua volta! alla popolazione piloti, con le varie integrazioni e spiegazioni aggiunte, un processo in continua evoluzione....
 
Ok , vedrai che queste stesse discussioni si faranno anche tra 30 anni, purtroppo le dinamiche di lavoro ed interazione tra gli apparati sono tante e le variabili altrettante, per cui la Airbus stessa continuerà ( come ha fatto la Douglas dopo 40 anni ) ad emettere lettere, aggiornamenti, new release di software, che quello che vale oggi domani non varrà .
Oramai mi sono abituato.

A me sembra una supercazzola. :D
 
Mi sono sempre chiesto due cose:
Airbus fornisce il materiale didattico, quali sono poi le cose su cui la singola compagnia puó variare le procedure? Le Sop in teoria non dovrebbero essere le stesse per tutte le compagnie airbus

Quali sono stati ad esempio i cambiamenti apportati lo scorso anno?
 
Grazie a tutti per le risposte ma rilancio:
la domanda potrebbe essere stupida ma sono profano e curioso.
se invece che in fase di atterraggio, la diminuzione della velocità per turbolenze,avviene al decollo, considerando che i motori sono già al massimo, cosa prevedono i manuali?
 
Grazie a tutti per le risposte ma rilancio:
la domanda potrebbe essere stupida ma sono profano e curioso.
se invece che in fase di atterraggio, la diminuzione della velocità per turbolenze,avviene al decollo, considerando che i motori sono già al massimo, cosa prevedono i manuali?

In genere, per prolungarne la vita operativa, il piu' delle volte non si decolla con i motori al massimo. Quindi, se le turbolenze che in genere si chiamano windshear, sono tali da alterare la velocita' si da motore al massimo, si mette l'aereo in un assetto predefinito, che significa puntare il muso un tot di gradi sopra l'orizzonte e si mantiene la configurazione flap e carrello (per non aumentare la resistenza aprendo i portelloni) fino a quando non si e' fuori dallo strato di turbolenza.
 
In genere, per prolungarne la vita operativa, il piu' delle volte non si decolla con i motori al massimo. Quindi, se le turbolenze che in genere si chiamano windshear, sono tali da alterare la velocita' si da motore al massimo, si mette l'aereo in un assetto predefinito, che significa puntare il muso un tot di gradi sopra l'orizzonte e si mantiene la configurazione flap e carrello (per non aumentare la resistenza aprendo i portelloni) fino a quando non si e' fuori dallo strato di turbolenza.

Windshear TOGA! Dice il bravo pilota ?????????


Luca chiedi la messa in moto ....