Domanda su fase atterraggio


Sull'airbus viene comandato l'idle a 40ft solo in autoland. Normalmente, durante la flare, l'autothrust non toglie motore... anzi... ;)


Windshear?

Airbus : 50 ft . Attivazione Flare Mode, 20 ft. Idle,

Quanti w/s hai incontrato in vita tua? Io in 23 anni forse 2 volte e Palermo e 1 a Genova,ma poi diventa letteratura se consideri che Airbus suggerisce in tutte le NPA di inserire manualmente la V/thr nel FAF quindi...
 
Airbus : 50 ft . Attivazione Flare Mode, 20 ft. Idle,
Uhm... vediamo...
50ft FLARE MODE: E' un modo pitch dell'autopilota. Viene memorizzato l'assetto dell'aereo che diventa il riferimento. I comandi diventano tradizionali e muovono direttamente le superfici come farebbe un aereo tradizionale.
Poi c'e' l'A/TRH. La fase di cui parli si chiama RETARD MODE e si attiva a 40ft solo in autoland portando ad idle i motori.
In atterraggio manuale a 20 ft viene attivato l'avviso RETARD, che e' solo un reminder per il pilota ma i motori non vengono portati ad idle. L'avviso viene attivato a 10ft in autoland per confermare di mettere idle le leve idle ma come dicevo, i motori sono gia' messi automaticamente in idle, cosa che non succede in manuale.

Quanti w/s hai incontrato in vita tua? Io in 23 anni forse 2 volte e Palermo e 1 a Genova
Questo significa che non prendi mai le precauzioni previste?

,ma poi diventa letteratura se consideri che Airbus suggerisce in tutte le NPA di inserire manualmente la V/thr nel FAF quindi...
.. e pure questo.. dipende! In ogni caso non ho capito che c'entra.
 
Ultima modifica:
Uhm... vediamo...
50ft FLARE MODE: E' un modo pitch dell'autopilota. Viene memorizzato l'assetto dell'aereo che diventa il riferimento. I comandi diventano tradizionali e muovono direttamente le superfici come farebbe un aereo tradizionale.
Poi c'e' l'A/TRH. La fase di cui parli si chiama RETARD MODE e si attiva a 40ft solo in autoland portando ad idle i motori.
In atterraggio manuale a 20 ft viene attivato l'avviso RETARD, che e' solo un reminder per il pilota. L'avviso viene attivato a 10ft in autoland per confermare di mettere idle le leve idle ma come dicevo, i motori sono gia' messi automaticamente in idle, cosa che non succede in manuale.


Questo significa che non prendi mai le precauzioni previste?

Tutto corretto ma non facevamo la disquisizione tra gestione AP On or OFF, difatti se leggi il thread sin dall'inizio avevo avvertito che il discorso , diventando tecnico , si complicava ed era meglio lasciare stare, meglio dare una risposta corretta ma semplice, per evitare di parlare in turcomanno, che è poi ciò che stiamo facendo......

Ps anche con AP off si ingaggia il Flare mode, solo che non è annunciato

Per l'ultima parte , la polemica iniziale era sul quando un pilota entra manualmente una velocità diversamente da quella suggerita dall'FMGC
 
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Tutto corretto ma non facevamo la disquisizione tra gestione AP On or OFF, difatti se leggi il thread sin dall'inizio avevo avvertito che il discorso , diventando tecnico , si complicava ed era meglio lasciare stare, meglio dare una risposta corretta ma semplice, per evitare di parlare in turcomanno, che è poi ciò che stiamo facendo......

Ah ok.
Ps anche con AP off si ingaggia il Flare mode, solo che non è annunciato
Be si, con autopilota intendevo la guidance AP/FD. Mi sono espresso male.

Per l'ultima parte , la polemica iniziale era sul quando un pilota entra manualmente una velocità diversamente da quella suggerita dall'FMGC
A parte il windshear come ti dicevo, sul 321 e' pratica comune aumentare di qualche nodo la Vapp.
 
ad un certo punto non vi ho seguito piu... in parole povere, se ho ben capito:
essendoci vento, la velocita e' diminuita e il pilota e/o il computer hanno
dato 2 secondi di manetta per recuperare la velocita persa, specialmente sotto i
10.000 ft come indicano i manuali.
 
ad un certo punto non vi ho seguito piu... in parole povere, se ho ben capito:
essendoci vento, la velocita e' diminuita e il pilota e/o il computer hanno
dato 2 secondi di manetta per recuperare la velocita persa, specialmente sotto i
10.000 ft come indicano i manuali.

No. I 10000 non c'entrano nulla. E' solo che l'autothrust in caso di turbolenza deve lavorare un po' di piu' per mantenere la velocita' costante.
 
Tutto corretto ma non facevamo la disquisizione tra gestione AP On or OFF, difatti se leggi il thread sin dall'inizio avevo avvertito che il discorso , diventando tecnico , si complicava ed era meglio lasciare stare, meglio dare una risposta corretta ma semplice, per evitare di parlare in turcomanno, che è poi ciò che stiamo facendo......

Ps anche con AP off si ingaggia il Flare mode, solo che non è annunciato

Per l'ultima parte , la polemica iniziale era sul quando un pilota entra manualmente una velocità diversamente da quella suggerita dall'FMGC

sei sicuro che voli sull'airbus?
il flare mode si attiva eccome anche senza AP inserito e e viene pure annunciato davanti ai tuoi occhi con la scritta flare in verde sull'fma
aggiungo per bombatutto che il flare mode in realtà è un modo del FD più che dell'AP,e che è l'ap che poi va a seguire il FD.
a 20 piedi viene annunciato retard,con senza AP e a 10ft RA con AP,se l'AP è inserito come per l'autoland i motori vengono portati ad idle a 10ft,viceversa senza ap l'a/thr non comanda idle

mi sembra che la storia che il tread diventa tecnico sia più che altro una scusa,se sei il primo a tirare fuori argomenti tecnici poi non puoi lamentarti se qualcuno ti corregge adducendo l'alibi che era meglio lasciar stare perchè diventa troppo tecnico
 
il flare mode in realtà è un modo del FD più che dell'AP,e che è l'ap che poi va a seguire il FD.
a 20 piedi viene annunciato retard,con senza AP e a 10ft RA con AP,se l'AP è inserito come per l'autoland i motori vengono portati ad idle a 10ft,viceversa senza ap l'a/thr non comanda idle
Sarebbe piu' giusto dire che il FLARE e' una funzione della Flight Guidance che a sua volta comanda AP e FD.
In ogni caso, era giusto per far notare una cosa curiosa, provo a spiegarmi.
L'airbus non tolglie motore a 50 ft. Anzi, se vogliamo, il motore lo da perche' l'A/TRH (ovvero il computer che comanda le leve dell'acceleratore) vorrrebbe mantenere la velocita' di finale, chiamiamola cosi, fino a quando non si portano le leve ad IDLE, disattivando l'A/THR.
E' curioso notare che i piloti che vengono da aerei convenzionali tendono a a portare le manette gradualmente ad IDLE pensando di fare un touchdown piu' dolce, in realta' pero', questo e' controproducente perche' allunga solo la distanza della flare. La posizione della manetta, infatti, segna solo il limite superiore fino a dove il motore puo' accelerare e non la reale posizione della potenza motore. Quindi, se si riduce gradualmente la manetta, si riduce solo il limite superiore fino al quale il motore puo' spingere ma, essendo in atterraggio, i motori sono ben al di sotto di tale limite e quindi, fino a quando l'autotrhust non viene disattivata, tendera' a mantenere la velocita' di atterraggio. Infatti. nel manuale delle tecniche di pilotaggio, airbus dice to portare le manette "rapidly" ad Idle.
 
sei sicuro che voli sull'airbus?
il flare mode si attiva eccome anche senza AP inserito e e viene pure annunciato davanti ai tuoi occhi con la scritta flare in verde sull'fma
aggiungo per bombatutto che il flare mode in realtà è un modo del FD più che dell'AP,e che è l'ap che poi va a seguire il FD.
a 20 piedi viene annunciato retard,con senza AP e a 10ft RA con AP,se l'AP è inserito come per l'autoland i motori vengono portati ad idle a 10ft,viceversa senza ap l'a/thr non comanda idle

mi sembra che la storia che il tread diventa tecnico sia più che altro una scusa,se sei il primo a tirare fuori argomenti tecnici poi non puoi lamentarti se qualcuno ti corregge adducendo l'alibi che era meglio lasciar stare perchè diventa troppo tecnico
Innanzitutto ho detto io che il flare mode si attiva anche senza AP inserito quindi nessuna novità , il Flare mode annunciato non mi viene adesso e non ci avrei giurato can AP off e FD off adesso verifico e comunque ho cercato di mantenere l'argomento ad un livello medio di comprensione senza voler scendere troppo nel tecnico per far comprendere ai più i meccanismi senza dover studiare gli FCOM, ma pazienza...
Nel mio primissimo intervento , se lo leggi, c'era poco di tecnico ,niente scuse , solo una risposta placida alla preoccupazione del,'amico del thread poi....pazienza...
 
Flare mode_ Managed_ Common mode which provides the alignement to the rwy center line on the yaw axis and the flare on the pitch axis _ Engages below 50ft r.a. as a function of current vertical speed.
 
Innanzitutto ho detto io che il flare mode si attiva anche senza AP inserito
si scusa ho riletto e hai scritto:

Ps anche con AP off si ingaggia il Flare mode, solo che non è annunciato

Quello che volevo dire e' che viene mostrato anche quando l'AP e' off,ed e' in verde sull'FMA.
con AP e FD OFF invece non c'e'.

quello che cambia tra AP on e AP off e' che con AP on la spinta viene portata ad IDLE

il FLARE mode e' uno dei common modes che si hanno in avvicinamento e la sequenza e' LAND-FLARE-ROLLOUT