La FAA ordina controlli sul Boeing 767: problemi alla coda


mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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La Federal Aviation Administration (Faa), l'agenzia federale americana preposta alla gestione del traffico aereo civile, ha ordinato ispezioni sui modelli di aerei Boeing 767. L'agenzia vuole fare luce su alcuni problemi riscontrati e capire se possono far perdere il controllo dei velivoli ai piloti. La decisione porrà sotto la lente di ingrandimento della Faa oltre 400 modelli di 767. Sarà in particolare controllata una parte della coda che permette agli aerei di prendere o perdere quota durante il volo.

La notizia era stata anticipata ieri dal Wall Street Journal che aveva sottolineato come questo problema non ha mai causato incidenti. Come riporta Cnn l'eventuale cambiamento del dispositivo difettoso potrà essere fatto entro un anno e non sarà stabilito un blocco ai voli dei 767.
 
La Federal Aviation Administration (Faa), l'agenzia federale americana preposta alla gestione del traffico aereo civile, ha ordinato ispezioni sui modelli di aerei Boeing 767. L'agenzia vuole fare luce su alcuni problemi riscontrati e capire se possono far perdere il controllo dei velivoli ai piloti. La decisione porrà sotto la lente di ingrandimento della Faa oltre 400 modelli di 767. Sarà in particolare controllata una parte della coda che permette agli aerei di prendere o perdere quota durante il volo.

La notizia era stata anticipata ieri dal Wall Street Journal che aveva sottolineato come questo problema non ha mai causato incidenti. Come riporta Cnn l'eventuale cambiamento del dispositivo difettoso potrà essere fatto entro un anno e non sarà stabilito un blocco ai voli dei 767.

Mi sa che la CNN riporta un'inesattezza: i vettori avranno 72 mesi, non 12, per questa nuova ispezione (in pratica viene data la possibilità alle linee aeree di completare l'ispezione durante un check pesante).

(j) New Inspection and Modification

For airplanes having line numbers 1 through 901 inclusive: Within 72 months after the effective date of this AD, do a general visual inspection of the three PCA bellcrank assemblies on each elevator to determine the part numbers (P/Ns) of the bellcrank assemblies and to determine whether the bellcrank assembly has shear rivets.

Vengono prescritte anche alcune nuove verifiche ricorrenti della funzionalità del timone di profondità (si chiama così in italiano l'elevator?) da effettuare entro 6000 ore di volo dalla data di entrata in vigore dell'Airworthiness Directive (3 marzo 2014), e da ripetere ogni 6000 (Mis-Rig Check) o 12000 (pogo check) ore di volo.

L'AD è qui.
 
Di certo non deve essere un grave problema per quello che è' considerato un autentico mulo...
sarebbe interessante sapere i criteri con i quali queste regolamentazioni vengono rilasciate, questo, ad esempio, mi sembra più un consiglio ad effettuare determinati controlli che una vera e propria disposizione
 
Di certo non deve essere un grave problema per quello che è' considerato un autentico mulo...
sarebbe interessante sapere i criteri con i quali queste regolamentazioni vengono rilasciate, questo, ad esempio, mi sembra più un consiglio ad effettuare determinati controlli che una vera e propria disposizione

Il criterio è il seguente:

This AD was prompted by reports of failed shear rivets in the bellcrank assemblies of the elevator power control actuator (PCA). We are issuing this AD to prevent continued operation with yielded or failed shear rivets in the elevator PCA bellcrank assemblies, and to prevent certain failures or jams in the elevator system from causing a hardover of the elevator surface, resulting in a significant pitch upset and possible loss of control of the airplane.

Il problema, in questo caso, è piuttosto semplice: su alcuni 767 sono stati usati per la giunzione di un componente del timone di profondità rivetti zigrinati che si sono dimostrati negli anni meno affidabili dei rivetti a gambo solido (credo si traducano così shear rivets e solid rivets). Boeing e FAA vogliono che gli operatori verifichino quale tipo di rivetto sia attualmente in uso nel PCA bellcrank del timone di profondità di ciascun 767, procedendo alla sostituzione del componente qualora venisse riscontrata la presenza di rivetti zigrinati. Vengono anche stabiliti nuovi intervalli regolari per la verifica del corretto funzionamento del timone di profondità.
 
Il criterio è il seguente:



Il problema, in questo caso, è piuttosto semplice: su alcuni 767 sono stati usati per la giunzione di un componente del timone di profondità rivetti zigrinati che si sono dimostrati negli anni meno affidabili dei rivetti a gambo solido (credo si traducano così shear rivets e solid rivets). Boeing e FAA vogliono che gli operatori verifichino quale tipo di rivetto sia attualmente in uso nel PCA bellcrank del timone di profondità di ciascun 767, procedendo alla sostituzione del componente qualora venisse riscontrata la presenza di rivetti zigrinati. Vengono anche stabiliti nuovi intervalli regolari per la verifica del corretto funzionamento del timone di profondità.

Interessante, grazie