Thread Linate e Malpensa dal 1 Novembre 2013


"Il piano sottolinea anche la coerenza con le linee guida di SEA - ha concluso il Presidente Modiano - confermando Malpensa come gate intercontinentale ed internazionale per il traffico passeggeri e principale porta di accesso italiano delle merci aeree, mentre Linate, come aeroporto business e point to point". (Omnimilano.it)




Altro che chiusura...

Imbarazzante. E' un disco rotto che si ripete da 16 anni e i risultati fallimentari sono sotto gli occhi di tutti.
Sarebbe grottesco riproporre ogni articolo che dal 1998 ripropone questa frase, magari in salse diverse, ma con lo stesso intento.
 
possiamo provarci :D

"Il piano sottolinea anche la coerenza con le linee guida di SEA"
ecco appunto, dopo ENAC un altro limpido esempio di coerenza!
oddio, a ben pensarci sono coerenti per davvero; tentano il "suicidio strategico" da oltre 15 anni, con buona pace di chi li lascia fare...sempre impedendo pero' che cio' avvenga!
 
Ogni tanto capita anche un articolo intelligente...

Malpensa è strategica. Ma per chi?

Lupi è come Passera: non ha convinto

21 gennaio 2014Economia Commenta Malpensa è strategica. Ma per chi?
Lupi è come Passera: non ha convinto
MALPENSA - Il piano nazionale degli aeroporti è al vaglio di Regione Lombardia Malpensa -
Malpensa, aeroporto «di interesse strategico». Il piano nazionale degli aeroporti presentato dal ministro Maurizio Lupi in Consiglio dei Ministri affida allo scalo della brughiera un ruolo centrale. Lo stesso ruolo che veniva dichiarato dal suo predecessore Corrado Passera. Dunque tutto a posto? Niente affatto perché il rapporto con Linate non viene, ancora, chiarito.

Il ruolo del Forlanini viene considerato «di interesse nazionale» dal piano nazionale.

Lo stesso vale per Orio al Serio (Bergamo) e Montichiari (Brescia), relegato invece a scalo regionale dall’ex ministro Passera.

Ma se la Regione plaude alla risalita del piccolo aeroporto bresciano (diecimila passeggeri nel corso del 2013, da gennaio a novembre), prende di contro tempo per commentare il piano Lupi rispetto al rapporto tra i due scali gestiti da Sea.

Che ne sarà davvero di Malpensa se Linate continuerà a impedire che a Malpensa arrivino passeggeri da altri Paesi da far salire sui voli intercontinentali? In Regione si sta leggendo il piano con attenzione, riferiscono dall’assessorato di Maurizio Del Tenno (Trasporti) che in un recente sopralluogo a Malpensa con il governatore Roberto Maroni, aveva riportato chiaramente lo sguardo fisso della Lombardia per il rilancio di Malpensa, anche a discapito di Linate.

Obiettivo ribadito nel corso della conferenza Stato - Regione eppure, a quanto pare, non troppo considerato dal ministro lombardo Lupi nonostante la presenza dell’ex presidente Sea Giuseppe Bonomi quale suo consulente.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de La Provincia di Varese in edicola martedì 21 gennaio
http://www.laprovinciadivarese.it/s...pi-e-come-passera-non-ha-convinto_1042255_11/
 
Ma sono il solo a ritenere un furto gli 11 Euro del treno da Bovisa a Malpensa? Che peraltro non dà neanche diritto a punti cartafreccia...
 
Personalmente? Li valgono tutti.
Con gli stipendi di LON, ci può anche stare ;)

Se dobbiamo trovare il miglior servizio al quale ispirarci, dei (tanti) che ho provato, il migliore è senza dubbio l'Hong Kong Airport Express

sia per pricing
- 10€ per la corsa di sola andata o di andata/ritorno in giornata (metà prezzo per i bambini)
- 18€ per un'andata/ritorno non lo stesso giorno (metà prezzo per i bambini)
- 30€ per andata/ritorno e pass di 3 giorni per la metro e i bus
- biglietti di gruppo per incentivare l'uso del treno: se si viaggia in 4 il prezzo per pax è di solo 6€

che per servizi offerti
- frequenze ogni 10' dalle 5AM all'1AM
- 24' per/da Hong Kong Island (sono quasi 40Km)
- il treno arriva tra i due terminal servendo allo stesso modo anche le compagnie low-cost basate per la maggioranza al T2
- puoi fare il check-in con drop-off dei bagagli in stazione (sia Central che Kowloon) fino a 24h prima del volo
- nessun sali/scendi sui vagoni e una marea di spazio per i bagagli
- WiFi a bordo e monitor informativi per le partenze
 
se è per questo, a HKG hai bus limousine che per meno di 15€ ti portano direttamente davanti l'hotel e partono ogni 30"