AZ212 FCO-LCY Emergency landing a MXP


Sarà qualcosa del tipo "Eh per un equipaggio di romanocentrici atterrare alla Malpensa..."

Attendiamo curiosi.
 
MXP ha piste 4000x60, nella bonaccia padana. E anche se schianti una pista c'e' l'altra, non blocchi l'aeroporto, che non e' saturissimo. Probabilmente e' anche piu' dotato di pompieri e sicurezza di altri scali, con strutture sanitarie nei dintorni e collegamenti facili per riproteggere i pax.

Dove lo vorresti far atterrare un aereo in difficolta' nei paraggi? Non c'e' niente di meglio nel raggio di centinaia di chilometri. Infatti mi pare di ricordarne parecchi di atterraggi di emergenza... uno o due tripli AF con motori svampati, ad esempio.

Certo, io ambirei anche ad altre funzioni oltre che a fare l'alternate.
 
Una domanda mi nasce spontanea, ma evidentemente non sono conoscitore tecnico dell'EMJ. Come ti fai ad accorgere di problemi ai flap in crociera a FL380?
 
Ad ogni modo era EI-RNE.

EI-RNC

Incident: Alitalia Cityliner E190 near Geneva on Jan 23rd 2014, flaps problem

By Simon Hradecky, created Thursday, Jan 23rd 2014 21:44Z, last updated Thursday, Jan 23rd 2014 21:44Z
An Alitalia Cityliner Embraer ERJ-190, registration EI-RNE performing flight AZ-212 from Rome Fiumicino (Italy) to London City,EN (UK), was enroute at FL380 about 15nm north of Geneva (Switzerland) when the crew reported problems with the flaps, descended the aircraft to FL290 and diverted to Milan Malpensa for a safe landing at what appeared to be a normal speed.

A replacement Embraer ERJ-190 registration EI-RNC reached London's City Airport with a delay of 4 hours.
 
Una domanda mi nasce spontanea, ma evidentemente non sono conoscitore tecnico dell'EMJ. Come ti fai ad accorgere di problemi ai flap in crociera a FL380?

Presumo che gli aerei siano pieni di computer e che riescono a capire se qualcosa non va.
La mia macchina, in questi giorni, ha la spia dell'airbag accesa .Vuol dire che c'è un malfunzionamento e che devo farlo vedere da un meccanico.Penso che ci sia un sistema di "auto diagnosi" che monitorizza i vari impianti e indica che qualcosa non va.Poi, magari, l'airbag , in caso di incidente, esce e i flap si estendono regolarmente....
 
EI-RNC

Incident: Alitalia Cityliner E190 near Geneva on Jan 23rd 2014, flaps problem

By Simon Hradecky, created Thursday, Jan 23rd 2014 21:44Z, last updated Thursday, Jan 23rd 2014 21:44Z
An Alitalia Cityliner Embraer ERJ-190, registration EI-RNE performing flight AZ-212 from Rome Fiumicino (Italy) to London City,EN (UK), was enroute at FL380 about 15nm north of Geneva (Switzerland) when the crew reported problems with the flaps, descended the aircraft to FL290 and diverted to Milan Malpensa for a safe landing at what appeared to be a normal speed.

A replacement Embraer ERJ-190 registration EI-RNC reached London's City Airport with a delay of 4 hours.

Leggi meglio...